Cinque minuti di ragione
di 2calzona3

23/04/17, ore 12:29

Dopo aver letto le tue ff sulle Capmirez ho voluto vedere il tuo approccio con le Calzona..e perciò eccomi qua! Amo molto i personaggi di Callie e Arizona, e nonostante abbia cercato sempre di comprendere le azioni di entrambe anche nei momenti di crisi, forse l'episodio del tradimento è uno di quelli, a mio parere, ingiustificabili. Non sono dalla parte di Callie a priori, anche perché nonostante sia arrivata dopo, Arizona ha conquistato velocemente il mio cuore di fan. Credo però che qui Arizona abbia fatto l'errore più grande della sua vita e lo capirà a sue spese nelle stagioni successive. Quindi non condivido l'idea di non farle chiedere scusa. Lei non aveva ragione, tutt'altro. Per il resto è inutile dire che mi piace il tuo stile! Alla prossima!

03/10/13, ore 00:25

Dio mio,ma quanto brava sei?!! Come tutte le volte : Waow! Sul serio, non so se sei realmente consapevole del fatto che ormai qualsiasi aggettivo diventa inadeguato! Voglio dire,  anche quello più bello ed 'importante' mi sembra comunque piccolo per  commentare ciò che scrivi . Questa storia è di uno spessore così ...  intenso , pieno . Riesci sempre a dare una profondità talmente vera che disorienta perchè, non è 'solo leggere' è come guardare un evento , un gran bell'evento *-* . E voler lasciare un paio di righe ad una tua storia diventa un'impresa dal momento che il TUO modo di usare le parole e combinarle dando a queste il giusto tempo, il giusto senso, la giusta forma anche, rende tutto il resto un  'non abbastanza ' . E poi hai questa capacità (che definirla straordinaria sembra di essere alla fiera dell' eufemismo dell'anno ' :) di scrivere su argomenti già scritti , discussi e renderli sempre diversi , nuovi, migliori . Cogli il dettaglio che nessun altro ha visto e gli dai voce in un 'originalità pazzesca da lasciare sempre col respiro sospeso a mezz'aria ! Ogni volta è un piacere leggere le tue storie e perdersi in quelle centomila sfumature che riesci a metterci dentro con un'abilità così naturale, da far sembrave semplice la complessità e la corposità stessa di tutti quei particolari stupendi di cui si compongono . Bellissimo e di impatto incredibile il  ''Io non chiedo scusa'' '' Io avevo ragione'' di Arizona 'smentito' ,in un certo senso, o ad ogni modo in contrasto con le sue sensazioni fisiche , conflitto interiore , o vera e propria guerra che la tua impeccabile descrizione ha reso vivido all'inverosimile !  Mi viene sinceramente da ringraziarti per aver regalato questi 'cinque minuti' di tutto, perchè dentro, c'era veramente tutto . =)  Sei Geniale ! ... Mamma mia quanto sono stata prolissa ! Ti chiedo scusa , ma un po' è colpa tua! u.u

02/10/13, ore 19:31

Oilà! Chi non muore si rived.. rilegge!
Sono solo cinque i minuti di ragione di Arizona? Sembrerebbero molti di più,una vita intera magari.
Ovviamente mi è piaciuto tutto, tranne forse la frase  "Non sarei più tornata ad essere l'Arizona di prima"  io avrei usato il noi più che l'io. Presuppone che Callie sia la spettatrice? Che rimanga tale e quale a prima? In un rapporto il cambiamento di una persona implica inevitabilmente anche il cambiamento dell'altra, è semplicemente una forma di adattamento.
Ma il nocciolo della questione è: il tradimento si riduce realmente solo all'aver ragione oppure torto? Cambia effettivamente qualcosa? Se Arizona mettesse da parte tutto e chiedesse scusa a Callie, lei non potrebbe mai rispondere "ok come se niente fosse allora"; il perdono non è conseguenza di nessun processo logico perchè semplicemente non ha nulla di logico.
Il punto però non è nemmeno questo, il punto è che non ci sono punti!
E' dannatamente doloroso da scrivere ma la separazione è quantomeno inevitabile, spero sia inevitabile anche un loro riavvicinamento perchè, comunque, sono destinate ad essere.
La conclusione è banale,scontata e prevedibile (aggiungi tu altro) ma non esistono strategie per superare il tradimento se non restituendo, a piccole dosi, la fiducia nell'altra persona, offrendo loro una seconda chance.
A, sono e sarò sempre dalla parte di Arizona ma in queste situazioni è davvero impossibile sostenere esclusivamente una piuttosto che l'altra, di conseguenza io sostengo la coppia. Sono tremenda lo so!

Buon tutto!
Twikio

02/10/13, ore 17:54

Okay comincio col dire che una recensione dopo aver letto questa one-shot è necessaria per la mia salute mentale, ma come fai?
Come fai a scrivere in un modo che fa letteralmente venire i brividi? Come fai a scrivere in modo semplice, ma talmente diretto da farlo sembrare quasi cruento? E mi devi spiegare perchè Arizona crede di aver ragione e si dice di aver tradito una traditrice.
Te lo dico perchè in questi giorni sto guardando le puntate della quinta stagione e penso che in fondo Callie non si può lamentare più di tanto sul fatto che le persone che ama la tradiscono, visto che lei ha fatto la stessa cosa con una persona che l'amava (sì, sto parlando di Erica). Quindi penso che in fondo faccia parte del karma, ma non giustifico comunque Arizona, perchè quello che ha fatto è sbagliato, quello che ha fatto si ripercuote su Sofia e i bambini non dovrebbero mai essere messi in mezzo a questi casini.
Invece. Passando a parlare del testo in sè, mi è piaciuto molto come hai scritto e la mia parte preferita è quella in cui lei parla a Sofia di Mark, che lui le diceva che lei fugge e che invece è stato il primo ad andarsene... Quel pezzo è davvero bellissimo!
Non va bene che solo due puntate ci abbiano ridotto in questo stato comunque... credo siano state le puntate più chiacchierate e commentate e amate e odiate tutto insieme nella storia di Grey's Anatomy. Io le ho amate.
Okay ciao! =D

P.S. Lo so ho scritto un romanzo. Ma quello che hai scritto mi ha aperto un milione di domande e idee nuove.
(Recensione modificata il 02/10/2013 - 07:13 pm)

02/10/13, ore 14:37

Complimenti storia splendida e molto triste che tocca un argomento particolare, la custodia di figli miniori ed un potenziale divorzio di una coppia lesbica.
e quasi impossibile schierarsi, ma io credo che Arizona non ha nessuna giustificazione valida per aver tradito Callie.
La sceneggiata a Csa di Derek, la definisco patetica è troppo comodo adesso, usare Sofia come solo ed unico mezzo per avvicinarsi a Callie.
Arizona deve farsi un esame di coscenza e riflettere sui suoi errori.
Possibile essendo anche un medico, che non riesca a capire perchè Callie ha dovuto prendere quella sofferta decisone di amputarle la gamba, forse è stata egoista, ma le ha salvato la vita.
L’ha aiutata e supportata per mesi, senza mai risparmiarsi e alla fine è stata tradita e cosa peggiore, ha preso coscenza del fatto che Arizona la odia per aver preso quella decisione.
Nonostante tutto, non si può dire alla propria moglie vuoi la medaglia d’onore, la vuoi, tira fuori la gamba io prendo una sega e pareggiamo i conti è una frase inaccettabile.
Arizona ha ingannato Callie per mesi, fancedole credere che andasse tutto bene quando invece non era Affatto così.
Ammetto che forse Callie in certe occasioni è stata leggermente superficiale, ma per il resto non le si può rimproverare nulla.
Arizona combina cazzate, fa sempre tutto quello che vuole e Callie povera crista, deve sempre perdonarla lo trovo assurdo c’è un limite a tutto.
Da fan Calzona spero che le cose soi sistemino, ma se così non dovesse essere pazienza è ora che Callie torni ad essere felice con o senza Arizona.
è ovvio che Arizona, ha bisogno di andare in terapia deve affrontare il suo trauma come si deve e soprattutto accettare la sua nuova condizione di vita.
Vedremo che cosa ci riserverà quel genio perfido di Shoda.
Alla prossima storia.
Xena85

02/10/13, ore 12:23

Oh mamma. Arizona mi fa quasi paura. Credo abbia bisogno di aiuto e non può aver tradito Callie solo x la gamba.
per quanto riguarda te, scrivi sempre in modo magnifico, grazie