Just Can't Let Her Go
di LisaCiuffiner

27/10/13, ore 17:21

Ciao.
In questi giorni sto spulciando la mia lista di storie da recensire e, visto che oggi ho un po' di tempo libero, ho pensato di commentare questo capitolo.
Come avrai notato, la recensione è negativa, ma spero di riuscire a spiegarti il perché di questa scelta in modo da aiutarti a migliorare almeno un po'. Ho visto che già un'altra persona ti ha lasciato un commento del genere, ma tu non le hai risposto, perciò ci terrei a sottolineare che le recensioni di questo tipo non servono a distruggere e a offendere: al contrario, il loro scopo è (o comunque dovrebbe essere) aiutare l'autore della storia a crescere e a maturare come scrittore e in parte, un pochino, anche come persona. Per questo ti sarei molto grata se rispondessi a questa recensione: sia che tu voglia dimostrare di aver accettato la critica, sia che tu non sia d'accordo con ciò che ti è stato detto, si dovrebbe sempre cercare di rispondere alle recensioni, altrimenti le persone hanno l'impressione che tu ignori completamente le critiche fondate, che non è una bella cosa.

In generale mi trovo d'accordo con l'utente che ti ha lasciato l'altra recensione negativa, perciò molte delle cose che ti dirò ti suoneranno inevitabilmente ripetitive. Purtroppo non posso elencarti tutti gli errori che hai commesso perché ce ne sono davvero tanti, ma se, come mi sembra di capire, hai solo tredici anni, allora non ti preoccupare: anche se molti di quegli errori non dovresti più commetterli da un pezzo, hai tempo per migliorare ― ci vuole solo un po' di pazienza e soprattutto di impegno.

Per prima cosa, usi l'HTML? Se non inserisci questo codice (che è obbligatorio), il testo della storia si presenta come un monoblocco, un unico paragrafo di frasi fitte fitte, una appiccicata all'altra, e questo rende molto difficile la lettura e scoraggia i lettori, che hanno l'impressione che tu curi poco la storia. Se non sai come inserire l'HTML, dovresti rileggere il regolamento, in cui è spiegato tutto in modo molto semplice e chiaro.

Per quanto riguarda la grammatica, mi limito a ribadire quello che ti è già stato fatto notare, aggiungendo solo due o tre cose: la punteggiatura ha bisogno di un'aggiustatina, te non è mai soggetto, le maiuscole non sono facoltative e i tempi verbali non possono cambiare continuamente. Inoltre, rileggi sempre quello che scrivi e controlla che le frasi siano scorrevoli, perché spesso non è così e talvolta ci sono errori ortografici che si correggono facilmente con una bella rilettura.

Approfondirei un po' di più questo punto, ma preferisco concentrarmi sulla nota più dolente di tutte: la trama.

Fin dalla primissima frase si capisce una cosa molto importante: la fanfiction puzza un po' troppo di self-insertion per essere apprezzabile. Per farla breve, si vede che Havery sei tu. È evidente che la protagonista rappresenta quello che tu vorresti essere e che ciò che le accade è quello che tu vorresti accadesse a te.

Un altro punto a sfavore di questa fanfiction è l'assenza di emozioni. Spesso riassumi in una sola parola un mucchio di sentimenti che invece dovrebbero essere indagati e approfonditi molto di più.

Un'altra cosa che fa storcere il naso ai lettori è l'abnorme quantità di informazioni inutili o poco sviluppate che sembrano inserite solo per rendere la storia più drammatica e la protagonista più figa. Questo è solo il primo capitolo e quindi è troppo presto per giudicare, ma, per esempio, perché Havery è figlia di genitori divorziati? A cosa serve specificare che la madre non accetta la sua passione per gli One Direction e il padre invece sì? Qual è lo scopo della parte sull'esame e sul voto?
Non fraintendermi: non è che queste informazioni non possano essere inserite in assoluto, è solo che devono essere sviluppate meglio, perché effettivamente possono servire a delineare meglio la personalità della protagonista (altra cosa che al momento manca in questa fanfiction).
Una cosa che non mi torna, poi, è la nazionalità della protagonista. Si chiama Havery, dunque presumibilmente è inglese o qualcosa del genere, però va al concerto a Milano, che sta in Italia, quindi questa ragazza è italiana o inglese? O è italiana con un nome (inspiegabilmente) inglese? Oppure è inglese ma (altrettanto inspiegabilmente) va ai concerti in Italia? Questo per farti capire che non ha senso assegnare un nome inglese ad una ragazza italiana: apparentemente fa figo ed è una pratica molto diffusa in questo fandom, ma non ha senso.
Anche la storia del ragazzo che la perseguita è forzata e inutile: si vede che è solo una scusa per far succedere quello che poi succede. Fra l'altro, argomenti del genere non si trattano con tanta leggerezza: è una dimostrazione di superficialità ed è offensivo nei confronti di chi nella realtà vive davvero una situazione del genere.

Vado a sbattere contro una persona alta e molto muscolosa si sentiva dai suoi pettorali scolpiti sotto la maglietta.
Questo è il genere di frase che ti fa smettere immediatamente di leggere una storia. Descrizioni del genere sono scontate, abusate e superficiali, per questo andrebbero evitate o comunque scritte in modo diverso.

Come dicevo all'inizio, la nota più dolente di tutte è la trama, che spesso rasenta l'impossibilità. Dal momento in cui Havery si infila nell'hotel in poi, la storia si trasforma in una serie di avvenimenti uno più improbabile dell'altro.

Per esempio, con tutti i posti che ci sono a Milano, proprio nell'hotel degli One Direction si è infilata? È stata una coincidenza o una scelta volontaria? In entrambi i casi, comunque, è estremamente improbabile che sia così facile entrare nell'albergo in cui soggiornano dei cantanti di fama mondiale perennemente seguiti da un'orda di fan assatanate.

Quando Harry scopre che Havery è perseguitata (verbo troppo generico che non ci dice niente su ciò che fa il ragazzo che la perseguita), non fa niente? Non si preoccupa? Non batte ciglio? E perché non rimane semplicemente in camera con gli altri invece di aggirarsi per l'hotel?

Cosa spinge Harry a presentare Havery agli altri ragazzi? Peggio ancora, come gli salta in mente di far entrare una perfetta sconosciuta potenzialmente ossessionata dagli One Direction in camera sua e degli altri? Com’è possibile che i ragazzi se la tengano lì con loro per tre ore senza farsi domande? Dov'è la security? Dove sono i manager e tutta la gente che orbita costantemente attorno ai ragazzi?
A cosa serve far sottolineare ad Harry quanto sia carina la protagonista? È necessario? Quanto è verosimile che un ventenne trovi una tredicenne carina in quel senso?
Harry non ha un minimo di decenza? Non vuole un po' di privacy? Se ne va in giro mezzo nudo solo perché Havery possa sbavare su di lui senza ritegno come se fosse una cosa legittima?

Inoltre, Havery se la tira troppo con la storia del non essere come tutte le altre Directioner (cosa che, fra parentesi, non è vera), e questo la rende antipatica e stereotipata.

Il padre di Havery è un padre completamente snaturato, e non penso ci sia bisogno di spiegare perché. Sembra un cretino e il fatto che Havery rimanga con gli One Direction tutto il giorno è troppo, troppo, troppo inverosimile per essere accettabile.

Per ultimo vorrei spendere anch'io due parole sulla questione "Larry e Perrie".
Anche in questo caso sono d'accordo con quello che ti è già stato detto, perciò fondamentalmente non farò altro che ripetere quello che hai già sentito.
Per farla breve, hai inserito delle affermazioni inutili e potenzialmente offensive. Di nuovo, non fraintendermi: se non credi in Larry e Ziam va benissimo, non è un problema e teoricamente nessuno ti costringe a credere che alcuni dei ragazzi siano gay o bisessuali, ma certe questioni non si affrontano con così tanta leggerezza (un po' come la storia del ragazzo che perseguita Havery).
Quello che voglio dire è che hai sbagliato approccio. Se vuoi affermare che gli One Direction sono tutti etero e che le loro ragazze non sono delle coperture lo puoi fare, ma non così.
"Havery è molto carina ma io sto con Perrie" è una frase troppo perentoria, troppo arrogante. Dire una cosa del genere in due parole prive di contesto equivale a dire che è talmente ovvio e scontato che Zayn e Perrie si amano veramente che non c'è neanche bisogno di spiegare o approfondire: posso dirlo in due parole e la gente lo deve accettare perché è così e basta, non ci sono altre opzioni.

La stessa cosa vale per Louis ed Harry. Se non credi in Larry Stylinson non c'è nessun problema, ma devi dirlo in un altro modo. "Diremo la pura verità, e cioè che siamo solo amici" è un'affermazione aggressiva che presuppone che tu conosca la verità. Equivale a dire che quello che dici tu è vero, mentre quello che dicono gli altri è campato per aria e non ha nessuna possibilità di essere vero.
Di nuovo, puoi e devi esprimere il tuo punto di vista, ma non così. In fondo, come ti sentiresti se qualcuno si comportasse in questo modo nei tuoi confronti?

Va bene, ho finito. Spero che leggerai questa recensione fino in fondo e che non ti offenderai, perché questa è l'ultima cosa che voglio.
Se hai dei dubbi o se non sei d'accordo su qualcosa, non esitare a dirmelo :)
(Recensione modificata il 27/10/2013 - 05:30 pm)

04/10/13, ore 14:50

Non mi puoi lasciare così!
Devo assolutamente sapere cosa succede nel prossimo capitolo!
La tua storia è fantastica, continua presto!
Potresti avvisarmi quando aggiorni?
Grazie in anticipo!
Ora ti lascio in pace...
Ciaooooo e tanti baciniiii <3

03/10/13, ore 10:09

Allora, spero sinceramente che la prenderai con
maturità chiaro?
La grammatica non scorre affatto, passi dal presente al passato prossimo
ed a quello remoto. Se scegli un tempo devi mantenere quello fino alla fine.
Poi, devi mettere dei segni di punteggiatura, perchè alcune frasi sono troppo lunghe
e il lettore non ha abbastanza fiato, mi spiego? Per esempio " Io balbettai ‘O-O-Oddio t-tu s-sei proprio H-Harry dei 1D’ lui rispose ‘Sì e tu devi essere una Directioner, ma come mai sei qui dietro’ io dissi ‘ perché ho visto il razzo che mi perseguita sempre nella mia scuola e sono scappata non sapevo dove andare e sono venuta qua, invece te perché sei qua dietro?’ lui ‘ per non farmi vedere dalle ragazze la fuori va e senza farti sentire entra nell’albergo che ti faccio conoscere gli altri ragazzi’." qualche virgola non guasterebbe e sinceramente neanche una descrizione più dettagliata, tipo lo sguardo di Harry mentre parli,
le tue emozioni mentre risponde eccetera, capisci?
La trama è un po' improbabile, nel senso, pensi davvero che se il 28 vai al loro hotel puoi andare sul retro senza problemi? Ho qualche dubbio a riguardo, ma è una FF quindi può passare anche se poco credibile.
Infine, un errore madornale che hai fatto è parlare di Louis ed Harry. Inserire la faccenda del Coming out con così tanta leggerezza
è un errore a parer mio. Si conosce perfettamente la situazione del fandom su questo argomento
e trattarlo a meno che tu non sia una Shipper è decisamente inopportuno. Passino le FF Larry, ma le het in cui si nega un
Coming out con così tanta superficialità dicendo che sono solo amici può essere presa
male, come un affronto capisci? Può sembrare che faccia passare le Shippers come illuse
senza speranza quando invece secondo me questa faccenda ha pari possibilità di essere sia vera da un lato
che dall'altro, e ti parlo da Shipper. Solo loro due conoscono la verità, ma scrivere una cosa del genere è un po' come se
in una FF Larry io mi mettessi a scrivere "Louis ed Harry scoppiarono a ridere pensando a quanto stupide potessero essere le loro
fan nel crederli migliori amici". Non è carino vero? Ed il senso di ciò che hai scritto potrebbe essere frainteso così.
Ora, io ti ho parlato civilmente, consigliandoti da "amica", per cui spero in una risposta che non sia tutta "Io scrivo come mi pare, voi Larry dovete morire" e roba varia ok?
Ci conto, perchè anche se hai tredici anni è giusto tu abbia un po' di maturità.
Kikka ❤