Sempre la solita lettera...
di perline98

12/10/13, ore 14:57

Ciao :)
Ho visto che questa è la tua prima fanfiction pubblicata e, dato che nessuno l'ha ancora commentata, ho pensato di darti io qualche consiglio — niente di particolarmente illuminante o originale, ma penso che qualche suggerimento potrebbe esserti utile.

Per prima cosa, c’è un errore nel titolo della one-shot: Directioners è plurale, perciò devi togliere quella S alla fine.

Detto questo, passiamo a cose un po’ più importanti.
In generale scrivi bene, ma puoi ancora migliorare. In particolare, stai attenta agli errori ortografici (ce ne sono alcuni che si correggono facilmente con un correttore ortografico automatico e altri che si individuano con una bella rilettura), agli apostrofi (un vuole l’apostrofo solo al femminile, mai al maschile, e fa in un anno fa si scrive senza apostrofo), ai congiuntivi (pensavo che foste ragazzini), al passato remoto (il primo che mi colpì fu Niall) e alla punteggiatura (dovresti usare meno virgole e collegare le frasi con i segni di interpunzione di volta in volta più adatti). Un errore molto grave che vorrei sottolineare è l’uso di te come soggetto. Te non è mai soggetto, anche se capita di usarlo in questo modo nel parlato: il pronome personale soggetto è tu.
Poi, che altro? Directioner si scrive con la lettera maiuscola, credo, e grazie regge la preposizione di, non per.

E adesso viene il difficile: spiegarti il perché della bandierina bianca senza offenderti.
Io davvero, davvero, davvero non voglio ferirti in alcun modo, ma so già che sarà inevitabile e non so se riuscirò a spiegarmi senza offenderti involontariamente — anzi, non so se riuscirò a spiegarmi, punto —, perciò ti chiedo scusa in anticipo e incrocio le dita nella (vana) speranza di non risultare troppo antipatica.

Dunque. In parte la recensione neutra è dovuta agli errori che ti ho elencato prima, ma ci sono di mezzo anche delle motivazioni puramente soggettive.
Si vede che ci hai messo passione, che quello che hai scritto ti viene dal cuore e rispecchia quello che provi veramente, e per di più non sei stata nemmeno troppo superficiale, ma è proprio questo il problema. Questo fandom mi ha insegnato una cosa molto importante: diffidare dei media, andare oltre le apparenze, essere sempre critici e scettici nei confronti di tutto ciò che ci viene proposto, perché lo scopo principale di management e PR è vendere, vendere, vendere per fare soldi, soldi, soldi.
Ora mi prenderai sicuramente per una conspiracy theorist di prima categoria, ma vorrei comunque precisare che non sto mettendo in dubbio ciò che provi quando si tratta degli One Direction né lo sto sminuendo. Penso che tu sia convinta di quello che hai scritto, ma, come ho detto, è proprio questo il problema.
Il fatto è che, ad essere brutalmente sincera, ci rimango sempre un po' così quando leggo certe dichiarazioni di amore eterno e incondizionato e annessi e connessi. Per dirla proprio in parole povere, sono fastidiose e propongono un'immagine sbagliata del fandom, perché, al contrario di ciò che si pensa normalmente, non tutti i fan degli One Direction si sentono così.

Ti consiglierei ad esempio di evitare l'eccessiva poeticità, perché certe descrizioni risultano stucchevoli e poco originali e fanno passare il messaggio che tutti i fan degli One Direction idolatrano qualsiasi cosa facciano i ragazzi, che sia giusta o sbagliata, bella o brutta, vera o falsa, quando invece non è così.

Un'altra cosa che ho notato — e che questa volta è sbagliata oggettivamente — sono le frasi tipo Harry, [...] io so chi sei veramente. Questo semplicemente non è vero. Tu — e con te tutto il resto del fandom — non conosci veramente gli One Direction. Conosci l'immagine che di loro ci viene proposta, ma è sbagliato credere di conoscere realmente una persona basandosi solamente su ciò che di questa persona ci viene detto dai media.
Tutta questa "confidenza" nei confronti degli One Direction è fastidiosa e deleteria, per l'immagine del fandom ma anche e soprattutto per i fan stessi.

Ci sarebbe un altro miliardo e mezzo di cose da dire a questo proposito, ma preferisco non dilungarmi troppo su questo punto e passare oltre.

Facciamo parte di una solida e indistruttibile famiglia.
Questa frase mi ha lasciata un po' perplessa, perché è vera solo fino a un certo punto. Tutti i fandom sono come delle grandi famiglie, ma quello degli One Direction in particolare è famoso proprio per essere "il fandom che si odia da solo" per eccellenza. Il fatto è che ci sono delle fratture spesso molto profonde all'interno del fandom, che per questo non è esattamente "solido e indistruttibile".

Tutta quella serie di ringraziamenti alla fine è abbastanza discutibile per vari motivi, ma penso di essermi già resa sufficientemente antipatica, perciò mi fermo qui. Ci sarebbero altri punti piuttosto, uhm, infelici da trattare, ma non vorrei che mi accusassi di over-analysing una lettera che voleva essere solo una confessione sincera, una sorta di sfogo, di "buttar fuori quello che ho dentro", perciò la chiudo qui.

Detto questo, non credo di essermi spiegata bene. Se c'è qualcosa che non ti convince o da cui ti senti offesa, non esitare a dirmelo :)
(Recensione modificata il 12/10/2013 - 03:01 pm)