Pilastri
di Betelgeuse17

23/11/16, ore 11:35

Beh, si, ammetto che questa recensione arriva un po' in ritardo, ma ho scoperto questa storia per caso e me ne sono innamorata.
Hai creato una vera musicalità tra le righe, le parole si inseguono sul foglio, sembrano quasi cercarsi, rendendo queste drabble come piccole poesie. Il tema trattato è molto bello, perchè in sette paragrafi racconti tutta la storia di batman, da quando si è formato, vedendo la morte dei genitori, fino a quando batman muore per Gotham e lascia in vita solo Bruce. La caratterizzazione dei personaggi è fantastica, ho molto amato Selina, ma soprattutto Gotham, così viva, così viscida, cattiva, ma al tempo stesso vittima.
Il finale è molto dolce.
Storia perfetta, sicuramente finisce tra le preferite!
A presto, ciao!

10/11/15, ore 22:22

Recensione premio per il primo posto al contest "Who am I?"

Ho deciso di concludere il "ciclo" di storie scritte da te su questo fandom, in primis perché ho scoperto di essere totalmente stregata dal tuo modo di scrivere su di esso. Se mi avevi convinta con la storia su Selina, la storia su Alfred mi ha rapita totalmente. E questa non ha fatto altro che confermare la mia - ottima - opinione sulla tua capacità di scrivere su questo fandom.
Hai davvero un'abilità di ricreare l'atmosfera, complicata e intensa, di questo fandom che risulta eccellente e che non ha rivali.
Pur non avendo frequentato questo fandom per un po' di tempo, mi sento di affermare con una certa sicurezza che le tue storie siano fra le più indimenticabili, fra le più intense che io abbia letto per questa sezione. Riesci sempre a trovare il modo giusto per esprimere al massimo il potenziale di ogni singolo elemento della storia, e questo ha come risultato storie dalla carica emotiva elevatissima, storie incredibilmente coinvolgenti che incantano il lettore dalle primissime parole.
Un altro punto di forza è la capacità di trovare sempre nuovi punti di vista e nuovi argomenti, senza mai diventare ripetitiva. Le tue tre storie per questo fandom si soffermano tutte sul rapporto fra un personaggio e la città e fra Bruce e Selina, ma ogni singola storia tratta queste relazioni in modo totalmente innovativo e originale, sempre intrigante. Non si ha mai la sensazione di avere davanti qualcosa di "già letto", e ogni tua storia ha il potere di far desiderare al lettore che la narrazione non finisca mai. I tuoi lavori, credo di poterlo affermare ormai  con una certa sicurezza, risultano tutti estremamente curati e professionali e allo stesso tempo efficacissimi nelle scelte narrative. Sai sempre accostare le parole e creare nuove espressioni nel modo più adatto alla narrazione che si possa concepire. Non mi è mai capitato, nemmeno in una singola frase, di pensare "qui il concetto sarebbe stato trasmesso meglio se fosse stato espresso in un altro modo". Riesci davvero a compiere le migliori scelte narrative possibili, rendendo ogni singola frase un capolavoro.
Di questa storia, poi, adoro particolarmente la struttura. Il "riepilogo" del rapporto, sempre dinamico e contorto e complicatissimo, fra Bruce e la sua città e Selina è realizzato in modo sintetico ed estremamente efficace. Ne riassumi i momenti salienti, in modo intenso ed emozionante. Sai trovare, anche di questo punto di vista, le espressioni più efficaci possibili, trasmettendo al contempo l'atmosfera perfetta per ogni momento e il significato di ogni passaggio, permettendo di collegarlo in modo preciso alle vicende dei film senza soffermarti su dettagli superflui. Ogni frase sembra quasi "ridotta all'osso", ma non in modo frettoloso o superficiale: sai sempre dove tagliare e dove soffermarti, quali dettagli inserire per sottolineare i passaggi importanti e cosa omettere per rendere fluida la narrazione.
Un altro aspetto che ho apprezzato moltissimo è il modo in cui Gotham è vista di volta in volta, nei suoi molteplici volti. È sempre la stessa e tante a un tempo, sfugge dal suo controllo. E Seliina è uguale, è come la città, e non a caso i due "rapporti" sono sviluppati in parallelo e allo stesso temo si intersecano e si "scontrano".
Ho amato in particolare la conclusione. In realtà, le frasi conclusive risultano incisive, poetiche e incredibilmente significative in ogni singolo paragrafo, non solo alla fine della storia. Ma la conclusione vera e propria è particolarmente significativa, perché trasmette l'idea di questo rapporto che non può essere troncato, che si interrompe solo temporaneamente, che non sarà mai cancellato. E trasmette tutta la forza di questo legame fra Bruce e la città, la città che l'ha creato.

14/01/14, ore 19:32

A mio parere quello che si evince da questa bella e godibile serie di storie è che un uomo può essere conteso tra due ideali, due donne, due necessità, ma in questo caso è conteso non solo tra una bella donna e la città che lo vede suo vigile guardiano e inesorabile giustiziere di quelli che le autorità non riescono o non vogliono reprimere, ma tra l'uomo pubblico e quello privato, il secondo è stato spessissimo sacrificato dalle necessità, dai voleri del primo, ma alla fine arriva un momento in cui non si può fare il paladino a vita, e che la città, etera o pulzella che sia può finalmente cominciare a camminare sulle sue gambe, una decisione almeno secondo me che può essere meno sofferta del previsto, se si ha al fianco la compagna ideale, della quale conosce forza e debolezza (e altrettanto lei di lui), insomma, meglio una vita con lei che non l'equivalente supereroistico della fine di Molière, no?

19/10/13, ore 22:55

Non posso che cominciare questa recensione facendoti tanti, tantissimi complimenti per questo piccolo capolavoro!
Confesso di non aver mai letto nessuna storia appartenente a questo fandom, e forse per questo ero, da una parte, davvero molto curiosa di scoprire su che cosa si sarebbe incentrata la tua storia, ma dall'altra parte anche timorosa di non trovare troppo interessante la cosa.
Hai fatto un ottimo lavoro!
Mi sono sentita coinvolta fin dall'inizio, emotivamente intendo, e alla fine avevo quasi i brividi!
E dire che la one shot è brevissima!
Mi hai colpito un sacco, complimenti! Questa storia è perfetta da ogni punto di vista! :D
E per di più, ho notato che sei davvero bravissima (? do per scontato che tu sia una ragazza, se sbaglio mi scuso!) con le parole!

06/10/13, ore 03:36

La tua storia mi è piaciuta moltissimo.
L'ho trovata dura e aspra, crudele quanto Gotham e terribilmente in linea con una città spietata come quella del pipistrello.
La scelta delle parole rimanda al genere hard boiled a cui appartiene il fumetto stesso di Batman e davvero, mi ha colpita.
C'è la disperazione della forza, la rinuncia e la tragedia che hanno sempre caratterizzato il pipistrello, una donna sui tetti da rincorrere e un sentimento nel cuore da nascondere.
La chiusa poi, davvero un tocco di classe che mi ha fatto sorridere di pura soddisfazione.
In conclusione? Nei preferiti e un lavoro che merita l'attenzione del fandom.
Complimenti di cuore, davvero.

*sparge pipistrelli e gatte*