Against the Odds
di andromedashepard

10/10/13, ore 21:45

"E' una specie di idioti" … Kolyat, Kolyat, hai proprio capito tutto … è così lampante? Cavolo pensavo riuscissimo a mimetizzarci meglio, ma con Udina al consiglio in effetti c'è poco da nascondere …
Mi è piaciuto questo capitolo, molto delicato e a tratti malinconico. Il duetto tra Kolyat e Thane è stato armonioso e realistico, hai gestito perfettamente una situazione assai delicata. Non oso immaginare cos'ha dovuto passare Kolyat in questi anni, i fantasmi contro cui ha dovuto combattere, ammiro la sua forza di volontà, sarebbe stato molto più semplice rifugiarsi in ricordi felici, ma, nonostante tutti i suoi "sbagli", non ha compiuto questo. Riesco a capire Thane, una parte di me lo giustifica, ma un'altra continua a ripetermi che è stato estremamente vigliacco. Avrebbe dovuto essere forte per Kolyat dopo la morte di Irikah invece, semplicemente, se ne è andato; lo ha abbandonato lasciandogli affrontare il dolore della perdita, di una doppia perdita, da solo. Amo molto Thane, ma ciò non toglie che mi abbia delusa. Mi aspettavo di più da lui, ma forse è proprio questa debolezza a renderlo ancora più reale. Dovrà lottare per riavere suo figlio, questo è certo, alla fine riavrà un po' del suo affetto, ma non credo che, se la morte non si fosse intromessa, il loro rapporto si sarebbe ricucito. Si sarebbero frequentati per un po' per poi perdersi, irrimediabilmente, di nuovo … ma forse sono io ad essere pessimista.

Ho riso immaginandomi Thane e Garrus seduti al lume di candela in un ristorantino romantico, perdonami ma la scena è esilarante ah ah ah … muoio!
Ok torniamo seri, diciamo che la situazione sfiora la congiura: prima Kasumi, poi Tali e Garrus, tutti hanno capito l'ovvio tranne quei due testoni. Beh in realtà l'hanno capito anche loro … fin troppo bene.
Spero che questa cenetta ottenga i risultati sperati :)

Rimarrò in attesa di sviluppi ;) complimenti, bellissimo capitolo!

07/10/13, ore 17:58

Innanzitutto premetto che adesso sono tesa come una corda di violino. Prima c'è voluto lo zampino di Kasumi, ora ci si mettono in due addirittura. Non ho idea di come andrà avanti questa storia, te lo confesso, perché tutte le strade restano aperte. E dato che non sono così ottimista caratterialmente, penso che potrebbe risolversi tutto in una clamorosa debacle.
Ho solo una piccola speranza, che Thane abbia tratto le debite conclusioni dal suo colloquio con il figlio e che abbia imparato qualcosa di estremamente importante. Perché secondo me è tutta lì la soluzione. Poi ovviamente mi sto sentendo a disagio, quasi ti volessi spingere a scrivere il seguito della tua storia a modo mio. Figurati se ho questa intenzione... faccio una fatica bestia a scrivere la mia, figurati se voglio interferire nella tua!
Però non riesco a non pensare all'importanza che il colloquio con Kolyat ha avuto. E non parlo solo del risultato ottenuto, che pure è estremamente importante, parlo del coraggio di esporsi, mettendosi a nudo e confessando le proprie paure, gli errori commessi, i propri sentimenti. Non è facile farlo perché si ha come l'impressione di mettere un'arma nella mani di qualcuno, mentre ci si spoglia di ogni difesa. Si deve avere una fiducia cieca nell'altro per compiere un gesto del genere oppure bisogna essere completamente disperati.
Poi mi chiedo... ma se Thane può avere imparato qualcosa di utile recentemente, Ann non ha avuto la stessa possibilità. Ammesso che io abbia ragione su Thane, riuscirà a farcela contro un osso duro come Ann? No, perché... bisogna ammettere che pure lei è un gran casino, nei rapporti con il povero Drell. Non so mai chi dei due mi appare più vicino, nei loro comportamenti così scombinati. Forse, nelle loro condizioni, agirei esattamente come sta agendo Thane se fossi lui ed esattamente come Ann se fossi lei.
Ovviamente è difficile ragionare in questi termini, non vivendo davvero quella situazione, però appare tutto terribilmente realistico.
Ora mi è anche venuta una voglia sconsiderata di andare a sbirciare "di là" per vedere cosa accade, supponendo che tu sia più avanti. Ma no, forse mi astengo e aspetto impazientemente... boh, non so, devo ancora decidere.
Per ora ti lascio i miei più vivi complimenti per questo splendido capitolo. E mi scuso perché ho fatto ancora un'altra non-recensione :P
Però aggiungo che ho trovato bellissimo il colloquio fra padre e figlio. Veramente splendido, con tutti e due i drell che mantengono il loro carattere, le loro pulsioni e i propri sentimenti e sensazioni. Mi si è stretto più di una volta il cuore, per entrambi. Perché anche in questo caso, come per il duetto Ann-Thane, non ci si può identificare più con Kolyat o con il padre. Entrambi sono stati sottoposti a prove durissime che necessariamente hanno lasciato delle ferite che non potranno mai rimarginarsi completamente. E parlando di drell non ha neppure senso dire che quelle prove lasceranno delle cicatrici, perché il destino dei drell è proprio quello di rivivere all'infinito (o meglio per tutta la loro esistenza) le sensazioni provate nei tempi passati.
Al prossimo capitolo, che spero vedrò presto qui (e se no andrò a cercarlo... :D)

07/10/13, ore 16:27

Sono senza parole. Il dialogo tra Thane e Kolyat è un qualcosa di perfetto, di puro, di realistico.
Un dialogo in cui padre e figlio si confrontano, su ciò che è stato. Il ricordo della moglie e di Irikah con il pancione, che dipinge il figlio che ancora deve nascere, è un'immagine potente, con cui iniziare il capitolo.
Che continua con quel dialogo tra Kolyat e Thane, dove entrambi si parlano imbarazzati, ciascuno per il proprio motivo, è un dialogo molto realistico(scusa la ripetizione, ma non riesco a trovare altri aggettivi), così come la rabbia di Kolyat verso quel padre che non c'era mai e non c'era nemmeno nel momento in cui hanno ucciso sua madre, senza capire il motivo di quelle assenze.
Io non so se riuscirò ad esprimere in pieno ciò che hai smosso con questo dialogo, semplicemente perchè rispetto a Kolyat ho avuto tutt'altra esperienza con i miei genitori. Però...comprendo la sua rabbia giovanile, è un comportamento tipico degli adolescenti che tesardamente rifiutano di avere spiegazioni su alcuni comportamenti dei genitori, e non so se possa aver ragione o meno. In questo caso, non mi sarei schierata nemmeno dalla parte di Thane, pur comprendendo le sue motivazioni.
Piccolo excursus su Garrus e Tali che manovrano dietro l'angolo per far sì che Thane e Shepard finalmente la smettano con questo tira e molla, con la complicità di kasumi(che ci mette lo zampino come al solito...la adoro). Ero tipo nell'angolino a guardare Tali mentre parlava con Shepard nella sua cabina, a sorridere sorniona, fissando lo sguardo sui modellini, per dar man forte alla Quarian.
Riassunto....a costo di ripetermi, capitolo stupendo, per tutte le ragioni e le motivazioni che ti ho descritto sopra.
Un grosso abbraccio. E aspetto con ansia un tuo prossimo aggiornamento.
A presto.
Nad.