Devi stare al tuo posto
di suni

14/08/09, ore 20:22

Nonostante non condivida alcune scelte, non posso che appaludire il risultato, anche alla luce dello scopo che ti proponi: non dimenticare. Ben scritto, anche se a mio modo di vedere le cose non sempre ben proporzionato (a tratti "rallenta" troppo per i miei gusti), il racconto raggiunge lo scopo. Complimenti. Saluti-Mannu

23/03/09, ore 18:49

Questo racconto č fantastico. Come ha detto qualcuno prima di me nelle recensioni, č bello nell'insieme, ma secondo il mio modesto parere č bella ogni singola parola messa esattamente al suo posto (e non sto facendo ironia sul titolo xD), č bella la scenografia tipicamente paesana che quasi quasi mi fa ricordare il paese di mia nonna dove passo tutte le estati, č bella la caratterizzazione di ogni personaggio che seppur secondario č completo. Ed infine č bella la personalitą prorompente di Giacomo, che mi ha preso e mi ha trascinato per tutta la storia senza concedermi nemmeno un respiro. Davvero complimenti, insomma, per un racconto superbo.

15/04/08, ore 11:44

Ottimo racconto, mi č piaciuto moltissimo. La vicenda mi ha ricordato molto anche quella di Don Pino Puglisi (altro prete ucciso dalla mafia), ma anche molte altre storie di uomini coraggiosi che si sono schierati dalla parte della legalitą e che sono morti per questo. Nonostante tu abbia voluto dare un'aria di "internazionalitą" alla vicenda, sei riuscita a cogliere perfettamente l'atmosfera di paese e da restituirla in modo talmente pregnante da ricordarmi in alcuni passi De Andrč. E poi devo farti i complimenti anche per come scrivi, le parole che usi, la costruzione delle frasi ne fanno una storia piacevolissima da leggere.

05/04/08, ore 18:44

Premetto che pure io sono atea. Premetto anche che non conosco da vicino la realtą della mafia e di solito evito tutti i film/serie tv su questo argomento. Ma nonostante tutto ho letto la tua storia e mi č davvero piaciuta. Nessuna cosa in particolare, perchč č bella nel suo insieme. E' stato un piacere leggerla. <3