I can feel the darkness coming, and I'm afraid of myself.
di nakahime

ciao ammetto che mi è piaciuta molto!! adoro le spock/kirk sono una coppia bellissima!! ammetto che vedrei questa one-shot come spunto per una long-shot davvero, sarebbe magnifica. ma il mio è solo un punto di vista anche se ammetto che mi piacerebbe molto che diventasse qualcosa di concreto
ciao

beh se c'è qualcuno "delusional" qui non è di certo la Uhura.
La mia è una critica purtroppo e sei libera di ignorarla.

Non amo questo tipo di fanfiction. Trovo un po' troppo tipico e facile da fan slash prendere il momento della coppia (etero) canon e trasformarlo in una scena sulla propria coppia slash riducendo il personaggio femminile in una sorta di povera sfigata che non capisce che il suo moroso non se la fila. Ma possible che è sempre la stessa musica con i fan slash? Cambiano i personaggi ma i meccanismi sono pressocchè identici e questo ahimè è uno dei motivi principali per cui i miei tentativi di avvicinarmi a questo fandom vanno a vuoto..
L'idea che Spock pensasse a Kirk mentre baciava la sua fidanzata trovo sia altamente OOC e veramente poco realistico oltre che non supportato dal film dove, tra l'altro, vi è stata una scena precedente dove lui praticamente ammette a parole sue e molto IC di amarla tantissimo (detto palesemente nella novelization e nel pezzetto di script di quella scena che puoi leggere se hai il dvd blu ray e accedi ai contenuti extra dove parlano proprio di quella scena: lo script dice proprio che "he loves her too much" e lei finalmente comprende per questo sorride e in seguito lo bacia). Tra l'altro anche lo stesso Zachary Quinto ha parlato di quanto questo film abbia lo scopo non solo di rendere Kirk e Spock AMICI  ma anche di riaffermare e consolidare il legame fra Spock e Uhura che sta diventando sempre più profondo.
Non capisco perchè non si possano scrivere storie slash su Kirk/Spock senza voler per forza sputare sulla coppia canonica di questo universo. Perchè si deve demolire un personaggio femminile che non ha nessuna colpa se a te piace immaginare il suo fidanzato innamorato del suo migliore amico.
Quello che vedo è che hai voluto rubare la scena di questa coppia per darla, in modo passivo aggressivo, alla tua. Ma, mi chiedo, era così necessario? Per me no, le relazioni possono iniziare, finire, continuare e si può crearsi una propria versione della storia con la coppia che piace a te senza dover per forza e ad ogni costo voler "provare" che la coppia esistente è una farsa.
Comprendo anche che è difficire scrivere storie sulla coppia slash quando uno dei due personaggi è appaiato con qualcun'altro nella storia vera. E' una vera rottura e lo capisco, è difficile scrivere della tua coppia e allo stesso tempo "risolvere la faccenda" che Spock, qui, ha una relazione con Nyota che nell'intento degli autori non è a senso unico (quello di lei). A mio modesto parere, però, sarebbe molto più dignitoso fingere semplicemente che non siano mai stati una coppia e partire da li invece che voler smontare l'insmontabile con teorie poco plausibili e che alla fine non fanno nessun favore ai personaggi, in quanto il tuo Spock oltre ad essere lontano dall'originale (di questi film e della serie classica) appare veramente pessimo e ridicolizzato.
Questo voler per forza fingere che lui non provi nulla per la sua fidanzata con cui ha una relazione da anni, questo volersi dire che lui deve e ha occhi solo per qualcuno che alla fine neanche conosce ancora così bene è a dir poco irrealistico e risulta una forzatura.
(Recensione modificata il 19/10/2013 - 12:43 pm)

Allora, mi avevi detto che questo Spock ti pareva OOC e dopo averne letto posso dire di aver capito perchè ti pare OOC.
1) Il motivo più lampante è perchè, ovviamente se prendiamo come modello di IC Spock Prime questo sarebbe MOLTO OOC, ma non è così, questo è lo Spock reboot, che non solo ha un animo giovane e indomito (come lo era stato anche lo Spock originale ai suoi tempi) dalla sua, ma anche esperienze diverse. E poi, punto ancora più importante, non conosce il suo Jim quanto lo avrebbe conosciuto in TOS, in fondo la missione quinquennale non è ancora iniziata, si sono giusto scazzottati e ingiuriati un po'. E io amo che tu dia loro tempo, perchè se no sarebbe la solita fyccina senza senso, e invece no, è reale, tangibile.
2) Non c'entra con il discorso iniziale ma devo farlo: il tuo Kirk è qualcosa di stupendo. Sul serio, con poche scelte parole l'hai delineato così bene, anche quella piccola confessione a Spock, così, quasi per caso, su una obbligata licenza. E le spalle. Potente immagine che noi nella TOS non utilizziamo troppo perchè, bhe, in TOS Spock è le spalle di Kirk. Qui invece c'è ancora l'avvicinamento, il girarsi intorno un po' guardinghi, un po' curiosi. E questo capitano che è così debole da essere una forza ringhiante.
3) Tornando a noi dopo il punto d'AMMMOREH per il tuo Kirk, forse tu ti sarai detta "Ma Spock penserebbe mai così chiaramente queste cose?" e io ti devo dire che massimo non avrei pensato alla ripetizione di azzurro e di occhi, ma solo per uno Spock Prime, con reboot ci sta, anche perchè è molto meno controllato e "emozionalmente compromesso" quindi ci sta che si soffermi su dettagli così umani, soprattutto quando lo prendevano in giro fin da piccolo per "those human eyes". E in Kirk vide l'umanità di cui non avere vergogna.
4) Cosa c'è di più IC di uno Spock che si preoccupa per Kirk? E proprio in questo modo, provando ad analizzare la situazione, a capire il problema e cercare una soluzione. Ecco, io massimo MASSIMO avrei aggiunto uno Spock che si propone di chiederlo veramente a Kirk "perchè pensi di dover proteggere tutti? Non è logico, è impossibile", giusto perchè non è conversazione, ma è un primo ufficiale che vuole capire le strategie del suo capitano. O, almeno, Spock la spiegherebbe così, anche perchè è il suo compito proteggere il capitano.
5) Ecco, Uhura è una questione un po' spinosa per me, perchè non riesco neanche vagamente a immaginare Spock che le fa male coscientemente. No, uno Spock del genere non riesco ad immaginarlo. Quindi è perfetto che il tuo Spock ancora non si renda conto della portata dei sentimenti per Kirk, perchè se no si sentirebbe in colpa verso Uhura, le parlerebbe, farebbe qualcosa. Invece lui è lì tranquillo, a farsi baciare per farla felice, e non trova che sia sbagliato pensare ad altro, perchè magari ha sempre pensato un po' ad altro mentre lei lo faceva, che ne può sapere lui di come ci si dovrebbe sentire con la propria fidanzata? E lei cammina, viaggia, si muove, orgogliosa come sempre. Uhura. Libertà.
6) Comunque io ti devo dar ragione e torto. Torto perchè non è OOC ma neanche ragione perchè non è IC. E non nel senso che non è Spock, ma non è Spock al suo massimo grado, non è lo Spock che tu sai descrivere tanto divinamente. Mi spiego meglio: questa ff ha delle bellissime immagini, uno splendido punto di riflessione, una buona impostazione ma... ma manca la scintilla finale, sembra un po' sospesa, lasciata lì a cadere senza brillare. Mi raccomando, ribadisco che mi è piaciuta e l'ho apprezzata, posso dirti però che tu sai fare molto, molto meglio di così? Ecco, l'ho detto e non prenderlo come un affronto o altro, anzi!, tutto il contrario, proprio perchè amo ciò che scrivi -come lo scrivi, dannazione!- che voglio dirti di spingerti più in là, in che direzione scegli tu, ma lascia fluire, non lasciarti bloccare da niente. Lascia che il tuo Spock scivoli piano su pagina, all'OOC o meno ci pensiamo poi, ok?
Quindi niente, ancora i miei complimenti e spero di esserti stata un po' di aiuto almeno quanto tu lo sei stata con me con questa meravigliosa immagine metaforica.
Alla prossima :)

Ohhhh queste riflessioni di Spock su Jim sono azzeccatissime.
Ok, se fossi stata Spock sarei corsa dietro a Jim per andare a consolarlo, ma non sono Spock. E il bel vulcaniano che fa? Bacia Nyota pensando a Jim? Ma seguilo benedetto ragazzo che il capitano non aspetta altro che tu gli tenda la mano!!!
Di Jim hai dato l'idea che ho io di lui, che è tutt'altro che il ragazzo scanzonato  che appare, bensì ha un animo tormentato ed è solo, tanto solo.
E' una flash davvero intensa, mi è piaciuta davvero molto! Hai fatto benissimo a postarla!!!!
Alla prossima.
Un Kiss
Bombay

Certo che Spock è veramente un bietolone!!! Oddio, capisco il capitano che si porta addosso tutto il peso delle responsabilità e il fatto del padre... quindi il fatto che non si renda conto di quanto Spock conta per lui, è normale (mettiamola così), ma, cavolo, Spock che non si rende conto che solo da lui Jim accetterebbe aiuto. E poi Uhura, davvero, se ce l'avessi qui la farei accomodare sul divano, le darei una tazza di tè, qualche biscotto al cioccolato e le direi: ciccia, non è possibile che tu non ti sia accorta di niente! Ma, sul serio, come pensa che possa durare la sua relazione con uno che non fa che pensare al benessere di un'altra persona e che mentre lo bacia pensa a qualcun altro?
Comunque mi ha messo una tristezza addosso sta storia... lo so che c'era l'avvertimento e che il momento del film prevedeva una scena del genere, ma qualche volta dacci un po' di romantico, altrimenti ci deprimiamo tutti! XD

Comunque, scherzi a parte, l'ho trovata davvero bella e lo apprezzo davvero l'angst.
Alla prossima...
_Koa_

Ri Ciao cucciola! SI sei la mia cucciola e NO non ti puoi lamentare :P
Parlando di cose "serie", stare dietro a questa storia è stato abbastanza difficile perché, come ti ho già detto, hai reso perfettamente la sofferenza di Jim e mentre la leggevo, mi veniva veramente la voglia di salire sulla nave e andare a confortarlo un po'.
Ok avrei anche voluto che Spock piantasse Nyota nell' hangar e corresse dietro il capitano, ma sappiamo benissimo che lui non lo farebbe, per ora, quindi soffriamo e non se ne parli più.
Di contro, però, sei riuscita perfettamente a mostrare la preoccupazione di Spock senza farlo sembrare OOC.
E Nyota...... sinceramente, mia cara tenente, APRI GLI OCCHI! E non mi riferisco solo al fatto che sia ancora convinta che Spock voglia stare con lei. No, mi riferisco al fatto che sembra quasi non accorgersi di quanto faccia il capitano per tutti loro.
Ma forse, non vuol vedere, il che è anche peggio...
Beh alla prossima storia.
Baci Baci!

Ps. Le strofe che hai scelto per il titolo della shot sono la fine del mondo e LE ADORO *-*
(Recensione modificata il 08/10/2013 - 02:18 pm)