Come tanti anni fa
di 9dolina0

01/05/16, ore 12:26

11^ classificata al contest "Secondario a chi?" sul forum di EFP con punteggio: 34.7/42.5

Punti bonus:
+1 sfiga-pg su EFP (14 storie su 6649 per una percentuale di 0.2%)
+0.5 sfiga-pg nella storia (non è che sia proprio proprio “sfiga”,  i suoi momenti li ha avuti, soprattutto nel primo dragon ball...però in tutto l’arco narrativo, alla fine, non ha tutta questa rilevanza, soprattutto negli ultimi. Per questo ho optato per via di mezzo.)
GRAMMATICA 4.5/5
-”Perché, proprio adesso che aveva la possibilità di godere di un po’ di pace aveva deciso di imbattersi nell’ardua impresa di dare lezioni di combattimento a un guerriero tutt’altro che dotato come Mister Satan?” Da “proprio” fino a “pace” è tutto un inciso e come tale dovevi chiudere la virgola. E lo stesso errore fai anche qui: “ Aveva perso il conto, ormai di tutti gli anni che aveva!”, se “ormai” è un inciso dovevi chiudere la virgola, se non lo è è comunque sbagliato perché spezza il verbo dal complemento oggetto. -0.25
-”venerato in maniera quasi divina” dato che venerare ha lo stesso significato di divinizzare (e quindi rendere divina), tecnicamente questa è una ripetizione. -0.15
-”Lei” inteso come “tu” formale si scrive in maiuscolo, invece tu lo scrivi sempre in minuscolo. -0,1
STILE E LESSICO 4.2/5
-Le introspezioni secondo me sono buone,  sei perfettamente riuscita ad aprire la mente di Muten. E’ bello tutto lo spazio che hai dato alla sua nostalgia, di quando da giovane lui era il campione. Inoltre ogni suo gesto è perfettamente giustificato da riflessioni e sequenza di pensieri. Non credo di avere niente di ridire su questo punto, veramente! +1
-Lo stile del tuo racconto non si adatta perfettamente a quello di Dragon Ball, secondo me. In Dragon Ball c’è molto spazio alla demenzialità, ma soprattutto al corpo a corpo, i combattimenti riempiono tutto l’anime e c’è poco spazio per riflessioni e psicologia. Nel tuo racconto, sotto questo punto di vista, avviene esattamente l’inverso: tanta psicologia e poi il momento del combattimento l’hai sorvolato con un “durò 5 minuti e poi fece la Kamehameha”. D’altra parte, secondo me, è una sfumatura nel tutto. Alla fine non sei andata nel cupo più completo, sei comunque rimasto nello stile “leggero” di Dragon Ball, con parole semplici, soprattutto nei dialoghi. E poi, ok che c’è tanta psicologia, ma è tutto lo stesso nell’ambito del combattimento. +0.7
-Niente da ridire sulla scorrevolezza. Sono 7 pagine word, ma mi sono passate velocissime e non mi sono pesate affatto (ho letto racconti di meno pagine che mi hanno stremata). Una lettura veramente piacevole. +1
-Le descrizioni in alcuni punti mi sono sembrate un po’ “tirate via”, come ad esempio quando entra nella palestra di Mister Satan, dove dice semplicemente che “ci sono computer, donne ecc” ma non dai nessun’altra informazione di sorta. Così come il combattimento, che lo sbologni con un “durò 5 minuti”, senza entrare troppo nei particolari. D’altro canto, però, ci sono parti come l’inizio, quando Satan arriva sull’isola, che invece sono ben descritte. Oppure mi è piaciuto tantissimo il fatto che ti sei persa, ogni tanto, a descrivere gesti di tipo quotidiano, come ad esempio all’inzio quando dici che Mister Satan “cercò di ricomporsi come meglio poteva, abbottonandosi la camicia e passandosi una mano tra i capelli.” Sono belle e importanti secondo me. +0.8
-Il lessico in certi punti l’ho trovato un po’ ripetitivo (ad esempio: “vecchio maestro” e “vecchie abitudini” detti uno poco distanti dall’altro e ripetuti più volte nel testo).
Non ho ben capito, poi, il collegamento con questa frase “Per questo, quando quella stessa mattina vide atterrare il suo lussuosissimo elicottero, l’anziano maestro fu colto davvero di sorpresa. Per quale motivo Mister Satan si era presentato nella dimora del vecchio Muten?” con quello scritto prima, in quanto dici che la stima di Muten per Satan era migliorata. Secondo me il “per questo” non ci sta bene, avresti dovuto usare un altro tipo di congiunzione o magari porre la frase in maniera diversa.
Inoltre, anche questa frase “ Muten svanì dalla vista di Satan senza che quest’ultimo potesse fare qualcosa per impedirgli la fuga.” non mi ha convinta appieno per via del significato di “fuggire”. Muten decide di andarsene, ma non è che sta scappando. Ha avuto tutto il tempo per i saluti, per intenderci xD
D’altra parte, non mi sento di criticare completamente l’uso del lessico poiché poi si trovano alcune perle come “sedicente” o “arrogandosi”, cose che a volte sono stata costretta a fare una rapida ricerca in internet chiedendomi “ma esiste davvero”? (tranquilla, le risposte erano sempre positive ahahah) quindi… +0.7
CARATTERIZZAZIONE 6.5/10
Mi dispiace per il voto un po’ bassetto, ma è che non ho apprezzato il modo in cui hai reso Mister Satan. Andiamo per gradi:
La caratterizzazione di Muten secondo me andava più che bene, l’hai approfondito molto, sei entrato bene nella sua testa e non mi pare tu sia uscita troppo dal personaggio. Alla fine ragiona da campione, da maestro di arti marziali ed è proprio quello che è.
Poi, come ho accennato nel punto riguardante le descrizioni, mi è piaciuto che a volte ti soffermi sui dettagli, questo da spessore ai personaggi ed è importante.
Quindi, fin qui tutto bene.
Anche il modo in cui hai dato vita a Mister Satan poteva andare bene, anche per quanto riguarda lui sei riuscita a metterne bene in mostra il carattere.
Ma allora cos’è che non andava bene, secondo me?
Il fatto che credo che tu con M. Satan sia andata decisamente un po’ troppo Out of Character. Ok, è un cretino e siamo tutti d’accordo, però il fatto che lui sia il più forte sulla terra, dopo Goku & Co. è comprovato e non è una menzogna. Lui non basa tutto sulle bugie, solo la parte che riguarda Cell e tutto il resto di quella gente lì. Però è un wrestler e soprattutto lui SA combattere. Certo, non è a quei livelli, ma da qui a dire che è “un disastro che non sa tirare pugni” proprio NO!
Per portarti esempi pragmatici: ti ricordi Spopovich? Quello che al torneo aveva la M sulla fronte e che era sotto potere di Babidy? Mister Satan spiega che lui l’hanno prima l’aveva battuto senza difficoltà (e ok che è potenziato da Babidy ma comunque è un bestione!). Oppure, ancora, quando i delinquenti feriscono il cane di Majin Bu, lui li stende senza problemi.
E comunque, non dimentichiamo che ha vinto i campionati precedenti e non può aver battuto decine di combattenti solo a suon di menzogne.
Quindi, eccoti spiegato perché son rimasta così bassa col punteggio :(
TRAMA E ORIGINALITà 9/10
Come originalità hai fatto centro, secondo me. Insomma...Mister Satan che chiede lezioni a Muten! Diamine! Non saprei neanche come commentarlo ahahah l’ho trovata davvero un’idea fantastica e divertentissima. Lo sviluppo della trama è ben riuscita, secondo me. I salti temporali non danno molto fastidio, credo tu sia riuscita a armonizzarli bene. E comunque son rimasta troppo folgorata da “Mister Satan chiede lezioni a Muten” per pensare a qualsiasi altra cosa u.u
Non ho messo il massimo, solo perché secondo me è un pochetto forzato il fatto che Yajirobei non riesca a riconoscere Muten sotto mentite spoglie. Ok il travestimento, ma hanno comunque due facce diverse e durante un combattimento, in cui si possono guardare bene, penso sia difficile non notare la differenza. O, anche, avrebbe potuto riconoscerlo dallo stile di combattimento. Insomma, espediente interessante ma un po’ forzato.
GUSTO PERSONALE 9/10
Mister Satan chiede lezioni a Muten....devo aggiungere altro? ahahaha
Vabbè, seriamente… ho apprezzato tantissimo la trovata, ancora di più perché per chi conosce i personaggi può trovarla assurda e poco probabile (ma in senso buono, non in senso critico. E’ una di quelle cose che lascia a bocca aperta e fa esclamare un divertito “se me l’avessero raccontato e non l’avessi visto non ci avrei mai creduto!”). L’originalità è il punto forte di questa storia. Mi dispiace per la storia di Mister Satan che ti ha abbassato così tanto il voto nella caratterizzazione, ma non riuscivo proprio a passarci su. Però, a parte questo, ho trovato il tuo testo davvero molto interessante, originale e soprattutto molto divertente, in linea con quel velo di demenzialità che troviamo ogni tanto in Dragon Ball. Mi è piaciuto che alla fine Muten abbia scelto la sua cara isola e Tartaruga a tutto quel lusso e le donne (ha rinunciato alle donne!!!! Parliamone!), ha messo molto in risalto il suo lato “ormai sono un vecchio malinconico e basta”. Aspetto che magari nella saga originale viene fuori un po’ poco, ma che sicuramente è presente.

PREMIO SPECIALE "NOSTALGIA"

Mi ha riempita di nostalgia leggere del buon vecchio Muten di nuovo alla riscossa e sicuramente anche lui ne avrà provata tanta.
Mi ha fatto molto piacere la scelta di questo personaggio che col passare del tempo è diventato solo uno sfondo, ridicolizzato e basta.
E poi è sempre bello quando un anziano si perde nei vecchi ricordi e nei "ai miei tempi" xD

Quindi per te: 2 recensioni premio, invce che una sola di "partecipazione"

31/08/14, ore 00:24

Recensione premio
Ciao ^_^
Finalmente sono qui per la terza ed ultima recensione! (Ce n'è voluto di tempo, eh? Scusa ma il caldo mi toglie la voglia di fare qualunque cosa, tranne quella di starmene stiracchiata comoda sul letto o sul divano Dx)
Devo essere sincera, non ho mai letto storie con questi personaggi come protagonisti: nessuno considera mai Muten o Mister Satan più di tanto già nell'anime/manga, figuriamoci nel mondo delle fanfictions.
Quindi è stata una piacevole novità, non so, perché ho letto qualcosa per nulla scontata (chi si sarebbe mai aspettato un Mister Satan che chiede a Muten di allenarlo? Io personalmente mai.).
Devo dire che i personaggi sono ben caratterizzati, ed hai fatto bene a non relegare ad entrambi i soliti clichè che vengono loro attribuiti, nonostante tutto, perché anche loro, come tutti gli altri personaggi, hanno, in fondo, qualcosa di buono.
Quindi mi ha fatto davvero piacere leggere questa storiella, diversissima da ciò che sono solita leggere, ma non per questo mi è dispiaciuta, anzi.
I miei complimenti!
Alla prossima ^_^

21/12/13, ore 01:09

Valutazione per "Le riserve Contest"

Grammatica e stile:10/10
Caratterizzazione e uso del personaggio:10/10
Ambientazione e contesto:10/10
Gradimento personale:10/10
Totale:40/40

Per quello che riguarda la grammatica e lo stile, non ho dovuto toccare quasi nulla del testo, a parte qualche piccolissima imperfezione che comunque non è così grave.
A proposito del personaggio che ti ho indicato, come hai giustamente detto tu nelle note d'autore, Muten è sempre apparso come il pervertito della situazione pronto a palpeggiare la Bulma di turno. Certamente fa parte del suo carattere, ma purtroppo non è solo quello: ha inventato la Kamehameha (o Onda Energetica), ha insegnato a combattere a Goku e a sua volta è stato un guerriero formidabile. Hai fatto emergere questo nella tua storia, Muten è apparso così diverso da tutte le storie che ho letto su di lui e solo una volta mi è capitato di pensare una cosa simile in una storia.
Hai reso bene il contesto che ti ho dato, lasciando nella storia dei riferimenti al riguardo.
Rispetto ad altre storie, questa mi ha colpito per l'originalità presente dall'inizio alla fine. Mi ha sorpresa la richiesta di Mr. Satan di farsi insegnare le arti marziali e soprattutto la scoperta che lo sfidante rozzo e grasso è Yajirobei. Ha meritato il punteggio pieno anche in questo parametro soprattutto perché i protagonisti di questa storia sono stati due personaggi che spesso vengono poco considerati o stereotipati in questo fandom: Mr. Satan e, ovviamente, Muten.

14/12/13, ore 23:41

Che dire; è la prima storia che leggo in questo fandom, e devo dire che non sono affatto delusa!

Innanzitutto la storia è scritta bene, è scorrevole e non ho trovato nessun errore, la trama non richiede un'atmosfera particolare, ma comunque in alcuni punti riuscivo proprio a vedere e a sentire ciò che succedeva, e questa è una cosa che mi piace molto quando leggo!

Poi, volevo farti i complimenti per l'inventiva, vero punto forte di questa fic. Muten è un personaggio poco considerato, effettivamente, dai fan, e mi è piaciuta l'inusuale scelta di non mettere nemmeno una basita di quelle solitamente legate al suo personaggio.

E beh, ho ben poco altro da dire, se non che io sono cattiva e non avrei affatto aiutato Mister Satan: non lo sopporto!

Sono contenta di aver avuto l'opportunità di leggere una tua storia, a risentirci!

Un bacio;

Lil

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.0" del gruppo Facebook HPeace&Love]
(Recensione modificata il 14/12/2013 - 11:46 pm)

10/10/13, ore 12:44

Mmm...da dove cominciare?
Questa storia mi ha dato la seria convinzione che difficilmente la mia storia, anch'essa partecipante a questo contest, potrà fare una figura decente. Rispetto alla mia, la tua creazione è qualcosa di veramente...speciale.
Ho sempre apprezzato sia Mr. Satan, per l'affetto che prova per sua figlia e per l'amicizia che lo lega al buon Bu, sia il maestro Muten per la sua saggezza e la sua forza. E' stato bellissimo il fatto che hai dato finalmente lustro alla sua fama di grande combattente. Hai avuto una grande idea, originale e molto ma molto piacevole da leggere. Mi è piaciuta molto la descrizione di Yajirobei, che da sempre si distingue più per la furbizia che per il coraggio, ma allo stesso tempo, tramite Muten, hai fatto luce sul fatto che, se fosse stato più perseverante, sarebbe anche lui diventato un grande guerriero come Crilin o Tenshinhan. La trama è stato qualcosa che difficilmente avrei potuto immaginare anche nei miei sogni più reconditi, e i sentimenti finali di Muten che, pur apprezzando quel piccolo momento di notorietà dopo tanto tempo, sa che il suo tempo è ormai passato e che è meglio per tutti, lui compreso, di lasciare spazio alle nuove generazioni è stato qualcosa di...magico. Aveva detto qualcosa di simile dopo il suo scontro con Tenshinhan al Torneo Tenkaichi nella prima seria e penso che, dopo tanti anni, la sua convinzione fosse ancora più giusta. Ma è anche vero che un pizzico di compiacimento, come hai detto tu stessa, è umano da provare per tutti.
Complimenti, non ho idea se arriverai prima o meno al contest. Ma se ciò succedesse credo proprio che non mi sorprenderei.
Un saluto!
Giambo

09/10/13, ore 12:59

Ciao carissima ^^
Okay, lo ripeto sempre ma non posso fare a meno di pensarlo ad ogni opera che postate.
Dopo la tua, davvero mi vado a ritirare! ç.ç ....quella schifezza che ho scritto non merita di competere con le vostre perle.
Perché sono ad adesso ho letto piccole perle, davvero, non scherzo.
Passando alla storia...innanzitutto posso cominciare ad inchinarmi per la tua originalità. Non ho MAI letto qualcosa del genere e penso che tu sei grandiosa *^* ...<3
Quel povero vecchio Muten è sempre preso per un pervertito - nulla facente cronico - ma tu l'hai reso per quello che è.
Sotto tutti i suoi immensi difetti, sei riuscita a far uscire fuori il meglio del buon vecchio Genio ( sì è da me u.u ...un'ottima prima lo chiamo "Muten" e dopo "Genio. Putroppo sono troppo legata al doppiaggio mediaset)
Comunque, mi è piaciuta troppo e sono rimasta sorpresa nel constatare che Genio si è fatto valere ed ha battuto Mr. Satan dandogli un insegnamento.
(Non ti nascondo che mi è piaciuto - molto, tanto - leggere il nome "Goku" in mezzo alla tua opera *^* )
Non ho parole e complimentissimi *^* ....sei grandiosa.
Stai constatando che io non riesco a scrivere una recensione decente, in confronto a quelle meravigliose che mi hai lascito tu.
Quindi PERDONAMI ç.ç ....se questa recensione non è un granché.
COMPLIMENTI per questa storia *^*
Un bacione :*

Nede

(Recensione modificata il 09/10/2013 - 01:00 pm)

08/10/13, ore 22:10

E dopo questa perla, sei finita tra gli autori preferiti!
E' divertente, filante, logica, ben scritta e molto piacevole!
Davvero i miei complimenti.
Hai reso giustizia a Muten e ridimensionato Satan.
Bravissima!
^_^