Recensioni per
Lettere a genitori inesistenti
di Ramiza

Questa storia ha ottenuto 17 recensioni.
Positive : 17
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
15/02/09, ore 12:47

è veramente intensa come storia . sei riuscita a commuovermi ogni capitolo , magnifico . è come se ci fossi tu dentro quei bambini e poi che dire dell' epilogo , magnifico .. e il capitolo cuore di lupo penso sia il più bello .. complimenti perche immagino che non debba essere stato facile scriverla , questa storia , e complimenti perchè ci sei riuscita magistralmente ...

Recensore Master
17/05/08, ore 13:22

Non avevo recensito questo splendido epilogo? E perchè?! Giustamente risponderai "Se non lo sai tu..." perciò la smetto di scrivere futilità.
Come sempre, mi hai lasciata senza parole adatte per commentare... perciò sappi solo che ho adorato questa piccola raccolta - epilogo compreso *_* - e che mi ha fatto provare emozioni fortissime! Spero che pubbilcherai presto il seguito - io continuerò a leggere e recensire senza ombra di dubbio! Grazie per questa storia e complimenti ancora... a presto!^^

Recensore Veterano
08/05/08, ore 13:06

poveri piccoli......sai una cosa...e non te la dico solo per farti piacere o far la ruffiana...fin da piccola io ho detto che avrei adottato almeno una bambino o una bambina...perchè ce ne sono tanti nel mondo che hanno bisogno di una famiglia...e poi perchè il mio amico + prezioso...nonchè primo fidanzato è stato un bambino dato in affidamento...che poi se ne andato per essere adottato...ma alla fine, per colpa di qualcuno o qualcosa (purtroppo non mi è stato concesso di sapere molto), è ancora chiuso in un orfanotrofio talmente vicino alla mia città da poterci andare ma talmente lontano da non poterlo sfiorare... chiuso nel silenzio di quegli uomini che si ostinano a dire di proteggerlo e che non gli permettono di avere legami col passato...e di vivere soltanto di ricordi che si fanno sempre più sfuggenti...scusa per questo sfogo... di solito cerco di evitare quest'argomento perchè non riesco a parlarne senza piangere...solo una volta l'abbiamo toccato a scuola e davanti all'indifferenza e all'ignoranza di quei miei compagni che credono che sia facile sono esplosa prendendoli a parole perchè non osavano immaginare il dolore...la tristezza di sentirsi soli, trovare qualcuno e venirne strappati... non immaginano la dolcezza dell'ultimo abbraccio... non pensano quanto possano essere amare le lacrime....e scherzavano chiusi nella loro fortuna di non essersi trovati da nessun dei due lati...e mi dico fortunata perchè ho due genitori...ma allo stesso tempo ho provato cosa vuol dire il dolore di perdere qualcuno e la rabbia di sapere che si è perso senza che lui si sia potuto costruire un nuovo futuro...perchè se lui se ne fosse andato per essere adottato non sarei stata più felice...ma sapere che lui se ne andato per essere rinchiuso...bhe questo fa male...
Scusami ancora...ma sentivo di poterlo dire a te perchè tu mi avresti capito...
bellissimo cappy...IO non ti abbandonerò....alla prossima...bacioni

Nuovo recensore

Come ho già detto in precedenza quello che scrivi emoziona, e quest'ultimo capitolo ancora di più. Si colgono sentimenti che non è facile descrivere, c'è una consapevolezza che fa male. E' tutto molto triste: una bambina non può voler pensare di non amare, di non sperare più, ma la verità è che a volte succede. Da piccoli molte cose non si capiscono, ma si sentono e la rabbia cresce con te. Spesso annularsi è l'unica cosa che ti potrebbe far stare bene. Chiudersi in se stessi. Tutto molto drammatico, quand'è così bisogna solo sperare di essere abbastanza forti. Non posso dire molto altro, altri complimenti sarebbero di troppo. Continuerò a leggere le tue storie, buona fortuna.

Recensore Veterano

......l'emozione mi impedisce di scrivere...ti dico solo questo per esprimere come è stata per me questa bellissimissimissima lettera...su Ramiza poi a cui voglio un bene dell'anima anche se non sò ne chi sia ne quale sia la sua storia..... la conosco col tuo nick ed è da quando ho letto la tua pagina che le voglio bene....bellissima...povera piccola...quello che ha dovuto passare... gli adulti che si comportano così andrebbero uccisi senza pietà... meriterebbero di sparire dalla faccia della terra.....complimneti per la lettere.....alla prossima...bacioni

Recensore Junior
06/05/08, ore 13:04

ogni capitolo è un qualcosa in incredibilmente straordinario. adoro il tuo stile di scrittura, scorrevole e hai utilizzato termini appropriatissimi alle situazioni. alla prossima ;) congratulazioni.

Recensore Master

E allora potrò immaginare ciò che voglio, sarò una principessa, una fata, una sirena, sarò un uccello che vola o un pesce che nuota, sarò una farfalla, un grillo, una stella. [...] Spero, mamma di somigliare a te.
Sei riuscita a farmi commuovere di nuovo. Queste tue parole esprimono le emozioni così perfettamente da renderle quasi palpabili. Cosa si nasconde dietro le parole di Ramiza? Speranza, spera che la pazzia diventi la sua salvezza, per soddisfare il bisogno di fuggire da questo mondo che con lei è stato troppo crudele... e ammirazione. Come tutti i bambini, vuole fare qualunque cosa per poter assomigliare alla mamma.
Chiudo qui, perchè se no mi metto a piangere di nuovo... e anche perchè come sempre ogni commento è superfluo alle tue parole!

Recensore Veterano
02/05/08, ore 11:01

ciaoooooooooooooo...se ci riesco provo a farti la recensione colorata...chissà...cmq il cappy mi è paiciuto tantissimissimo... riesce ad esprimere benissimo i sentimenti di quei bambini che non vedono un proprio futuro ma vedono il cammino del padre che devono percorrere a loro volta....e demordono senza provarci....bellissimissimissima...cmplimenti davvero....alla prossima...bacioni

Recensore Master
01/05/08, ore 23:22

immagino che sia veramente una storia da vivere.. è così triste.. ma intensa.. e toccante. lasciano moto a cui pensare, questi diversi modi di vedere l'essere orfani.. grazie per scriverle. aggiorna presto!

Recensore Master
01/05/08, ore 17:24

Come sempre le tue parole colpiscono e lasciano un segno indelebile. Come ha già detto Alison Dale, si sente che dietro alle righe che scrivi è nascosto un frammento della tua anima.
Qualsiasi commento è superfluo a queste brevi e drammatiche storie, il loro significato è profondo e completo abbastanza da non aver bisogno di essere cercato e spiegato.
Mentre leggevo quasi piangevo...
Spero di aver espresso chiaramente ciò che volevo dire, ma non ne sono sicura! ^^
In ogni caso, complimenti, perchè questa storia è davvero stupenda.

Nuovo recensore
30/04/08, ore 22:29

Molto belle le tue parole, toccanti, dure ma belle. E io che ho vissuto in un orfanotrofio fino a dieci anni, so cosa si prova a non avere genitori, so come un'infanzia piena di vuoti e instabilità ti rovini la vita, me le sento addosso quelle parole, scrivi davvero molto bene, si vede che ci metti l'anima. Solo una parola, commovente. Metto la tua storia tra le mie preferite. I miei complimenti.

Recensore Veterano
28/04/08, ore 15:02

ciaoooooooooooooo, carissima....questa raccolta mi piace moltissimissimo... sopratutto questa lettera, che non solo mi piace...ma mi ha fatto commuovere... hai reso in maniera fantastica, speciale, spettacolare i sentimenti di questa bimba che vuol emergere in un mondo dove tentano di sopprimerla...vuol emergere senza farsi strada contrapponendo il suo successo alla sua dignità e a lei stessa...brava...molto commuovente l'espressione dei sentimenti verso il fratello e il padre.....complimenti veramente...alla prossima...bacioni

Recensore Master
23/04/08, ore 20:16

Questo nuovo capitolo è terribilmente struggente: lascia vedere tutto l'orrore che deve aver sopportato questa ragazza, lascia assaggiare le sue emozioni, il suo odio, ma senza rendere tutto troppo esplicito. E' meraviglioso e terribile. Meraviglioso per come è scritto, terribile per ciò che è scritto. E intanto questa storia mi appassiona sempre di più... mi raccomando, continua!^^

Recensore Veterano
13/04/08, ore 18:38

ciaoo...volevo solo dire che mi sono davvero emozionata quando ho letto queste lettere...con quest'ultima in particolare...complimenti...alla prossima...bacioni

Recensore Master
08/04/08, ore 14:55

Terribilmente realistica, e la storia che si può intuire da questa "lettera" fa accapponare la pelle... ma l'indifferenza mostrata (una maschera, forse? una maschera sotto il quale si cela un dolore sordo e insistente?) è proprio ciò a cui ci si può aggrappare per poter ricominciare: ciò che c'è di più simile alla speranza.
Come avrai potuto intuire, mi è piaciuto moltissimo anche questo capitolo, perchè è profondo, fa riflettere, ed è scritto - come gli altri - con uno stile vivido, grazie al quale tutto sembra quasi reale.
Complimenti, e continua, mi raccomando!^^

[Precedente] 1 2 [Prossimo]