Momenti
di MatitaGialla

13/07/15, ore 10:58

È bellissima. Soprattutto quella di Haymitch! Davvero stupenda... Quando parla di Maysilee e della sua ragazza è quasi commovente! Adoro come scrivi! Continua così! Saluti Enny27

17/02/15, ore 21:21

Beh, volevo lasciare una recensione unica per la prima e la seconda shot, ma... preferisco lasciartene due, sono due storie troppo diverse.
Ero sul pullman che mi riportava a casa quando ho letto "Sulle lapidi che non esistono" e solo arrivata alla fine della shot mi sono resa conto del significato profondo insito nel titolo stesso.
Sulle lapidi che non esistono.
Non esagero: avevo le lacrime agli occhi e il magone.
Punto primo, non so come mente umana (la tua) sia riuscita a pensare ad una cosa del genere. Rivolgersi a qualcuno che non c'è più e riversare tutto il proprio cuore in quelle parole, in un modo talmente candido e sincero che, ripeto, mi hai fatto venire le lacrime agli occhi e il coccolone.
Mrs Everdeen (lo ammetto, il pezzo che ho amato di più, sebbene non sia stato propriamente il mio personaggio preferito - Katniss l'ha persa due volte, nei libri perchè questa benedetta donna non ha trovato la forza di reagire... ah, ma non divaghiamo!)
Il letto "mezzo vuoto", il "mi manchi amore mio", il "Prenditi cura di lei, più di quanto abbia fatto io" (giusto per ribadire quanto detto sopra, forse si è resa conto di non aver fatto la madre per un bel po' di tempo, depressione o non depressione.
Peeta
Sempre perchè il rapporto padre/figlio è per me qualcosa di... particolare. E poi perchè anche nella mia testa il rapporto tra il signor Mellark e Peeta è sempre stato particolare (chissà perchè, ho idea che quel "vedi quella bambina? Volevo sposare sua madre" sia un segreto confessato solo al più piccolo dei suoi figli)

"Oggi le chiederò se mi ama, sai? Ho paura che dica no."
Ma quello che mi manca di più, sei proprio tu papà."
Questi i pezzi che mi sono piaciuti di più, anche se pure quello di Haymitch è stato straziante.
Vabbè, ho scritto l'ennesimo papiro.
Passo a commentare la seconda shot...
Gil

08/12/13, ore 21:44

Non è semplice farmi commuovere. Tu l'hai fatto. Ti odio solo per il fatto che detsto piangere, per il resto ti adoro. Scrivi veramente benissimo. Bravissima. Mi scioglierò sui prossimi capitoli se sono tutti così
Yvaine_

17/11/13, ore 00:43

Non so perchè per così tanto tempo io abbia snobbato le one-shot... Che mi sono persa!
Che bello questo primo capitolo... Mi è piaciuta tantissimo la frase di Peeta "Oggi le chiederò se mi ama, sai? Ho paura che dica no.". Dolcissima, mi ha sciolto, soprattutto pensando che si sta rivolgendo a suo padre. L'insicurezza e la bassa considerazione di sè che si leggono nelle successive righe lo fanno risultare ancora più tenero e bisognoso di affetto! Mi ha commossa :')

I pensieri/preghiere di Mrs. Everdeen sono tristissimi.. una donna alla quale hanno tolto quasi tutto ciò che aveva di più caro. Per quanti errori possa aver fatto mi piace immaginare che Katniss tornerà da lei..
La parte di Rory è davvero intensa.. Ho sempre sospettato ci fosse qualcosa da parte di uno dei fratellini di Gale per Prim. L'ho molto apprezzato! Non saprei che altro dire, eccetto per la pena che mi ha fatto leggere le condizioni di Gale!

Haymitch... Quanto dolore deve avere sopportato quell'uomo? Prima di conoscere K&P, non aveva nessuno al quale volere bene e affezionarsi a loro era sconsigliabile. Ha perso tutto ciò che aveva e questi lutti lo hanno tenuto incatenato per tutta la sua vita dopo gli HG.

C'è un filo comune in queste preghiere su lapidi che non esistono.  Da una parte la perdita di persone care, comune a tutti, il pensiero di non riuscire ad andare avanti e dall'altra la promessa di un nuovo futuro... Mrs. Everdeen che nonostante l'ostilità di sua figlia cerca di riavvicinarsi a lei, Peeta che finalmente vedrà concretizzarsi la possibilità di un avvenire con Katniss, l'albero di Rory (che mi piace vedere dal punto di vista simbolico della vita ;) ) Haymitch che forse riuscirà a liberarsi dalle catene che lo imprigionano e ricominciare a vivere, questa volta con l'aiuto di Katniss e Peeta.

Dal punto di vista stilistico nulla da aggiungere, tranne che più leggo e più mi piace come scrivi. Spazi dalla commedia di Ah, il liceo al dramma di questa raccolta di one shots, senza sbagliare un colpo. Dormire Insieme l'ho molto apprezzata perchè hai approfondito i personaggi in modo coerente e senza allontanarti da ciò che sono!

Perdona l'ora tarda, ma non ho per niente sonno dato che stamattina mi sono svegliata all'ora di pranzo :P

Klimt
(Recensione modificata il 17/11/2013 - 12:44 am)

24/10/13, ore 14:49

Ueeeeeeeeeeeeeee!!!!!! T~T veramente, mi sono commossa ...
Scrivi molto bene e sai trasmettere molte emozioni <3 le mie preferite sono quelle di Peeta e Haymitch ;3 soprattutto quella di Haymitch mi ha commosso ;) adesso non posso leggere il resto... Ma dopo continuo di sicuro <3
(Recensione modificata il 24/10/2013 - 02:49 pm)

12/10/13, ore 23:58

Wow. Appena ho letto la risposta alla recensione mi sono fiondata subito a leggere e, cavoli, mi hai stesa davvero. In generale tutte e quattro le oneshots sono bellissime, poi il contesto post Mockingjay è adattissimo. Nessuno dei quattro personaggi mi è sembrato OOC (per quanto possa sembrarlo un personaggio di tredici anni che non viene approfondito nei libri) e la scelta di essi mi è parsa particolare, ma adatta.

La oneshot della Signora Everdeen mi ha colpita molto. La Collins non parla quasi mai del rapporto tra Katniss e sua madre (tranne quando Katniss si deve lamentare della sua assenza) dopo la morte di Prim, ma se non mi sbaglio chiarisce che Mrs. Everdeen si ferma nel Distretto 4 per lavorare nell'ospedale. In ogni caso, io credo che non sia una donna debole come Katniss la descrive, anche perché lei reagisce al dolore esattamente come sua madre (appunto, dopo la morte di Prim, Katniss decide di lasciarsi morire senza più nutrirsi) e penso che dopo aver subito un dolore immenso per la perdita del marito, non avrebbe potuto sopportare un'altra sofferenza semplicemente deprimendosi e chiudendosi in sè stessa, smettendo di vivere. E l'ultima riga è bellissima,si può percepire il senso di colpa della signora Everdeen per non aver fatto il suo dovere (?) anche se in realtà non è stato così.

La oneshot di Peeta l'ho letta per ultima, lo faccio sempre. Ho letto una raccolta di oneshots di Hunger Games e il capitolo di Peeta l'ho saltato e letto per ultimo, è il personaggio che preferisco di più in assoluto di tutta la saga, ma questo si sa, e credo che la Collins lo abbia creato proprio bene. Peeta è fantastico, è buono, è umile, è pronto a dare tutto se stesso per Katniss, ma non è perfetto, è un vittimista e si crogiola nelle sue pene d'amore (come dice lui in Catching Fire nei mesi dopo la vittoria ha fatto la parte del "ragazzo ferito"), e sono caratteri che mi fanno amare Peeta ancora di più, lo rendono più umano. Adoro come hai scritto di Peeta, lo hai reso autocritico, perché nonostante sia stato depistato si rende conto di ciò che è, e insicuro (o forse spaventato?) riguardo i sentimenti di Katniss. Hai scritto divinamente i suoi pensieri, ma credo che ormai tu sia davvero brava a scrivere di Peeta. Ovviamente lui si rivolge a suo padre, anche io penso che sia il parente a cui fosse più legato, però purtroppo non condivido pienamente. Secondo me Peeta non era così affezionato a suo padre, perché nonostante sua madre lo maltrattasse sia verbalmente che fisicamente, il signor Mellark non ha mai fatto nulla concretamente per salvare suo figlio. Ok, lo appoggiava nella sua scelta di amare una del Giacimento, è andato a trovarlo dopo la mietitura, ma non credo che fossero poi così uniti. In ogni caso di questa oneshot ho amato tutto, ogni singola parola, frase, riga. È davvero davvero davvero bellissima. Mi ha fatto super sorridere il fatto che i nomi di tutti e tre i figli inizino con la lettera P, e le parole "saluta mamma" intendono che Peeta l'ha perdonata, come è ovvio che avrebbe fatto in ogni caso, nonostante tutto il dolore che gli ha provocato. Non credo di aver altro da aggiungere a questa fantastica oneshot. La amo.

Rory, hai scritto perfettamente pure la sua oneshot. Già come saluta Prim è adatto ad un tredicenne, tutto è scritto in modo molto informale, piacevole e scorrevole. Anche io ho sempre pensato che Rory e Prim sarebbero stati insieme, credo che pure la Collins li avrebbe fatti diventare un po' come Gale e Katniss, senza l'inconveniente delle bombe, e la morte di Prim, magari. L'idea dell'alberello mi piace, è originale che tu non abbia scelto di far piantare, appunto, delle primule. Sarebbe stato fin troppo scontato e, se è per questo, anche ripetitivo; lo so che Rory non lo sa che Peeta le ha piantate, ma noi lettrici e lettori (anche se credo solo lettrici) ne siamo a conoscenza, quindi apprezzo molto di più un alberello. Ho amato, davvero, l'accenno al senso di colpa di Gale. Noi siamo tutte felici che infine Katniss abbia scelto Peeta, però nulla toglie che Gale molto probabilmente fosse davvero innamorato di Katniss e che dopo aver ucciso assolutamente involontariamente Prim la sua anima sia stata letteralmente divorata dai rimorsi, e dato che io trovo che il personaggio di Gale sia estremamente interessante, in fondo mi dispiace anche.

E infine Haymitch. Da sempre uno dei miei personaggi preferiti. Uno dei più complessi. Credo che la Collins non lo abbia delineato perfettamente volontariamente, tutti lo credono solamente un ubriacone, ma in realtà è molto di più, e purtroppo (o per fortuna) non si racconta molto della vita di Haymitch prima degli Hunger Games. Per tutta la oneshot non riuscivo bene a capire a chi fosse rivolta, ma alla fine ho optato per un fratellino, giusto? Il rapporto tra Katniss, Peeta e Haymitch (il vero triangolo) è altrettanto complesso. Prima di leggere i libri, ho visto il film, e da esso io ho tratto la conclusione che lui preferisse Katniss, come tutti d'altronde; invece leggendo poi i libri ci si rende conto di quanto Haymitch voglia bene a Peeta, di quanto soffra nel non potergli mandare i doni durante i primi Hunger Games, o di quanto sia stato male per averlo abbandonato nell'arena, e di conseguenza nelle mani di Capitol City, dopo il Quarter Quell, e la riga in cui parla di loro, di lui, al suo fratellino (ho deciso che in ogni caso, lui sta parlando con il fratellino) esprime tutto l'amore che prova nei confronti dei suoi amici/figli (perché, in fondo, loro lo vedono come un padre e lui si comporta da tale con loro). Tutta la seconda parte è un colpo al cuore. Davvero, mi hai lasciata senza fiato. È espressione di tutto ciò che aveva, che ha perso, tutto ciò per cui beve e per cui si sente in colpa. Volevo commentare ulteriormente la parte sull'amore incondizionato verso la sua fidanzata e sull'affetto che prova verso Maysilee, ma non so davvero cosa dire, hai già espresso tutto tu. Le oneshot sono una più bella dell'altra. Sono belle fes (detto alla bresciana) :-)

Non c'è molto da dire immagini eh? Ahahahah.
Spero aggiornerai presto, perché promette davvero bene come ogni altra cosa che scrivi.
Un abbraccio
Anna :)

Ps. Essì, test d'ingresso a metà ottobre. Che vergogna! Purtroppo sono ancora solo in quarta superiore, sono troppo piccola (momento disperazione totale). Grazie a te di esserci sempre per noi! A presto prestissimo :)
(Recensione modificata il 13/10/2013 - 12:47 am)

11/10/13, ore 21:29

Ciao ^^ giuro, mi sono venuti i brividi leggendo. Inutile dire che il fatto che parlino tutti con persone morte, confidando qualcosa di segreto e personale è davvero struggente. Sei bravissima a scrivere e a rendere le emozioni dei personaggi, spero che presto ne scriverai altre, sono curiosa di leggere! A presto ^^

10/10/13, ore 21:13

Lo so, stavolta sono in ritardo con la recensione ...
Comunque ce l'ho fatta!
Sono riuscita a prendermi una mezz'oretta davanti al computer per leggere con tutta la 'tranquillità' possibile in mezzo a questo casino (la mia casa sembra esplosa, piena di cibo e sedie dappertutto per una festa/buffet/un 'distruggiamo la casa tre giorni prima che arrivi gente'-party e la mia camera è stata annientata, perciò me ne sto sul tavolo della cucina col netbook. E tra l'altro, mentre leggo mio fratello sta guardando Star-Trek Enterprise a volume altissimo... vabbè! Chiusa parentesi.)
Comincio col dirti che sono davvero contenta che hai subito ricominciato a scrivere qualcosa, seppur di tutt'altro genere. Molto più serio.

La parte della signora Everdeen l'ho trovata molto forte. Delle frasi molto belle e dei pensieri altrettanto profondi... Mi è piaciuto il fatto che dialogasse col marito e gli parlasse delle figlie, ma (ebbene si, c'è un 'ma') per certi versi non mi ha convinta! Non lo so... è assolutamente plausibile tutto quello che hai scritto, ma nella mia testa lei non è una donna così forte e non riesco dunque a immaginarmi lei che possa avere 'riscattato' tutta insieme questa voglia di cambiare, aiutare gli altri imperterrita come ha sempre fatto anche prima della morte di Prim e soprattutto il legame con Katniss. L'hai appena accennato, dicendo della telefonata, ma in tutto l'insieme io non so immaginarmela così! Vedo la madre di Katniss come lei la descrive dal suo punto di vista alla fine del libro, e cioè 'è rimasta al distretto 4 e non mi è vicina. Perdere Prim è stato per lei come quando ha perso papà'.

Peeta invece l'hai inquadrato in pieno (ormai hai una certa esperienza per questo). Insomma è lui, lui è così! Mi ha messo i brividi... Peeta e suo padre avevano un legame invidiabile ed è bellissimo che lui gli parli delle sue paure, di Katniss e della sua decisione di chiederle se lo ama.
La frase in cui parla di se definendosi un 'assassino, depistato e storpio di diciannove anni' mi ha riempito il cuore... La sua insicurezza riguardo ai sentimenti di Katniss non l'ha mai nascosta, ma non è mai stato insicuro riguardo a se stesso. E' sempre stato molto consapevole delle sue capacità! Ed elencare anche le sue qualità negative l'ho trovata una cosa propriamente 'da Peeta'. Non l'ha detto come se si stesse piangendo addosso, no... era una semplice osservazione sul fatto che a Katniss potrebbe anche non piacere date queste caratteristiche! Come dire 'Ho un neo sul collo, potrei non piacerle' Lui è talmente sicuro di quello che ha fatto o che gli è stato inflitto, sicuro di non possedere più una gamba, da non avere problemi nell'ammetterlo e accettare la possibilità che qualcun altro con meno problemi e una gamba in più possa essere un partito migliore.
Capisci?!? Riesce a essere umile e dolce anche parlando alla lapide del padre!!!

La parte di Rory è un C-A-P-O-L-A-V-O-R-O. *-* Me ne sono subito innamorata. così dolce e innocente come può essere un bambino che prova a parlare con qualcuno che non c'è più. (La storia è subito finita nelle Preferite!)
Sei stata in gambissima, perchè potevi sembrare fuori luogo, invece non hai esagerato affatto! E' rimasto tutto molto limpido e pulito...
...quindi in grado di farti star malissimo per ore, dato che la bambina in questione è Prim. T_T

(Ok, nel frattempo mio fratello ha smesso di guardare Star Trek e ho un pò di pace! Yeeeh! :D)

Il finale con Haymitch è brillante! Strappalacrime... commovente all'ennesima potenza (specie il pezzo in cui parla di quanto gli piace Peeta e di come sarebbe piaciuto anche a suo fratello. E poi quando parla della sua fidanzata e dice che la ama ancora... Basta, mi hai persa!!!!!)
Haymitch è un altro di quei personaggi difficili da inquadrare, ma tu ci riesci benissimo e lo rendi sempre in modo realistico.

Per tirare le somme alla fin fine, ecco cosa ho da dirti.
Argomento triste, ma idea molto bella e ben realizzata.
Scelta dei personaggi originale e mi hai dimostrato di essere molto volubile nella scrittura!
'Dormire insieme' era una cosa a sé ed ha avuto una sua evoluzione. 'Ah, il liceo' è frizzante e divertente, questa raccolta invece ha dei toni mooolto seri e la visione è di diversi personaggi. Tu devi essere in grado di cambiare e di scrivere diversamente per ciascuno.
E l'hai fatto!!!
Rory è un bambino!
Peeta è (Oh, mio Dio...) Peeta!
Haymitch è un uomo solo, burbero ma pieno di tenerezza!!
E così via... Eccezion fatta per la madre di Katniss (che in effetti è sensata. Sono io che rompo!) sei stata convincente in qualsiasi forma, età, sesso e carattere del personaggio per cui hai scritto!
Via, ho finito... alla prossima
Un bacio
Silvia

P.S: "...non è che ci sia molto da dire immagino" AHAHHAAHAHAAHHAH le ultime parole famose! :P
(Recensione modificata il 10/10/2013 - 09:22 pm)
(Recensione modificata il 10/10/2013 - 09:23 pm)

09/10/13, ore 21:59

Ma...ma...ma.... Ma tu hai deciso di farmi scoppiare in lacrimeeeeee! T.T
Questi pensieri sono bellissimi, davvero.
Haymitch che pensa al fratellino è stato l'apice della tristezza! In senso buono, ovviamente!
Sei bravissima, come sempre!
Un bacio grande, Ida.

09/10/13, ore 20:40

Si mi sono piaciute tantissimo anche se sono tristi e mi hanno fatto scendere un sacco di lacrime complimenti un bacio catnipgj

09/10/13, ore 17:29

Sto cercando di non affogare nelle mie lacrime.Non ho idea di come fai, ma credo che tu abbia un dono, riesci sempre a coinvolgermi nella lettura, e mi commuovo ogni volta! Non trovo seriamente le parole per recensire queste One-Shot, sei stata bravissima**
Baci, Ele

09/10/13, ore 15:03

ciao Matita :)

Appena ho letto il tuo messaggio mi sono fiondata sul profilo per vedere, con i miei occhi.
Come solo tu sai fare, ancora una volta, ci regali particolari che molti si lasciano indietro :) E' una cosa che voglio imparare a fare anch'io. Mrs Everdeen che parla non solo con Prim, ma anche con suo marito, una figura che mi sarebbe piaciuto conoscere da viva, perché sono sicura che l'avrei pianta tantissimo dopo. Peeta che si concentra su Katniss, ma sta parlando con suo padre. Rory che ci racconta di un fratellone distrutto e si dichiara a Prim, anche se è davvero troppo tardi ... ma il peggiore ( in senso buono ovviamente, lo dico perché è di un commovente pazzesco) è proprio Haymitch. E' quello che di persone a cui teneva ne ha viste andar via di più, e tu ci apri una finestra stretta stretta eppure ricchissima di emozioni su dei ricordi che possiamo solo immaginare che abbia, su un fratellino che potrebbe essere cresciuto e che, cosa distruttiva, somiglia per certi versi a Peeta, su una fidanzata spiona e simpatica e una Maysilee curiosona che osserva il tutto silenziosa.
Grazie per aver condiviso con noi queste tue idee, come sempre nel modo migliore :)

09/10/13, ore 14:50

Mamma mamma...
Davvero, mentre leggevo mi sono commossa tanto che mi sto ancora asciugando le lacrime...!
Sono meravigliose, non c'è altro da dire!
La metto sicuramente tra le seguite, e anche tra le preferite, perché, davvero, merita.
Adesso ti saluto e corro a studiare, anche perché non posso proprio permettermi di non farlo... (FuckYouSkool!!!)
Baci,
- Star

09/10/13, ore 14:21

Mi hai veramente commosso, specialmente con le ultime 2 storie. Io quando Prim è morta ci sono rimasta malissimo, davvero Continua la raccolta e la storia che ho già recensito L'agente magicadark007

09/10/13, ore 09:30

Buongiorno!
Alloooora, non so proprio che dire. Commoventi, toccanti, scritti con una mano fine, pensieri gettati al vento sperando che prima o poi arrivino ai destinatari lasciati senza lapide.
Fantastici, veramente, fantastici.
Quella che ho preferito di più è stata quella di Rory, i pensieri di un ragazzino sono stati resi alla perfezione, scritti proprio come un ragazzino farebbe.
Nulla da dire, aspetto il prossimo capitolo! :D
Complimenti, signora, complimenti!
Un abbraccio!