Ecco i venticinquesimi Hunger Games
di _Sophia_

18/10/13, ore 14:45

Ciao.
Sono costretta a lasciarti questa recensione negativa principalmente per due motivi: il primo è che questa fanfiction presenta una notevole incongruenza con il libro (in quanto in Catching Fire viene spiegato chiaramente che nella venticinquesima edizione furono gli abitanti dei distretti a scegliere i tributi da spedire nell'arena), che di per se non è una ragione valida per criticare il tuo scritto. Tuttavia avresti dovuto inserire nelle note l'avvertimento Otherverse.
La seconda motivazione è invece importante, ossia la notevole mancanza di introspezione da parte della protagonista. In una storia è fondamentale curare nei dettagli la personalità dei personaggi (perdonami la ripetizione) affinché i lettori possano coglierne tutte le sfaccettature del loro carattere. La tua Alyssa Coyne, purtroppo, non è caratterizzata bene, anzi, dalla brevità dei suoi pensieri appare più come una ragazza piatta, vuota e piuttosto stereotipata (per intenderci: Impallidii. Non ci potevo credere; ero scampata per 7 anni alla mietitura e dovevo affrontarla. Respirai profondamente e salii sul palco sperando che le gambe non cedessero).
A mio parere dovresti prestare più attenzione allo stile, vero e proprio "biglietto da visita" per un aspirante scrittore. Dal modo in cui hai narrato i fatti l'intera vicenda scorre frettolosamente e senza lasciar capire molto: non si riesce neanche a "digerire" la notizia dell'Edizione della Memoria che questa ragazza viene estratta, inoltre ancora non sono chiare le sue emozioni e sensazioni che ha un — a mio parere banale e scontato — dialogo con la madre e trova "per caso" un portafortuna da tenere con sé nell'arena. Rapido, no?
Quando la rileggi prima della pubblicazione, ti consiglio di immedesimarti nel ruolo di Alyssa e pensare: Come sarebbe il mio stato d'animo in una situazione del genere? E se dovessi esternarlo, cosa direi per renderlo quanto più comprensibile e realistico possibile? Se farai uso di questo metodo sono sicura che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Mi dispiace che la prima recensione di questa storia non sia positiva, ma credo che se sistemassi questi punti deboli che ti ho elencato, ed allungassi un po' di più i capitoli, potrebbe rivelarsi molto interessante!
Kisses,
​Cashmere e Dolly la scimmietta