Il Compleanno Del Colonnello
di ginny1063

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
15/01/14, ore 23:09

carissimaGinny! i regali nella lista ci son tutti!
adesso Mac ha proprio tutto!
bellissima storia e grazie per averla condivisa con noi!
MeH

15/01/14, ore 22:22

Brava Ginny, ci hai regalato una storia molto delicata e allo stesso tempo emozionante.
L'epilogo è degno dell'intera narrazione: a Mac sono stati "recapitati" tutti i regali contenuti nella lista dei desiderata. Devo confessare che sono molto contenta che l'autrice dell'originale abbia fatto nascere una bella pargoletta Rabb e di nome Johanna, per giunta (nome a me carissimo, per inciso...) :)

Grazie per avere condiviso questa piccola perla con noi.

15/01/14, ore 21:20

Carissima Ginny!
Il regalo di Mac è stato: sposarsi con un bel marito, una bellissima figlia(ne son sicura) ed infine tanta felicitrà che sicuramente ne avranno molta...la nonna, oltre alla casa, anche un bel weekend in agriturismo regala....una bellissima storia che mi ha fatto commuovere e ringraziamo la tua piccola sorella che ti invogliato in questa bella traduzione...
La tua Matty89

12/01/14, ore 21:58

chi non ama Hramon Rabb!!!!tutte le donne lo amano!
grazie per questo bel capitolo e mi spiace che sia il penultimo!
meh

12/01/14, ore 17:21

“Tre donne intorno al cor mi son venute”… Harmon Rabb come Dante. Inevitabile, quando nella vita di un uomo ci sono tali donne che, più che sopportarlo, lo supportano poiché lo amano. In questo capitolo protagonista indiscutibile è Sarah Rabb, l’amatissima nonna che, pur non comparendo mai in carne ed ossa nel corso della serie – ed è forse per questo che spesso la fantasia degli scrittori di FF vuole darle quella vita reale che gli sceneggiatori di JAG le hanno negato -, è sicuramente una figura cardine nella vita e nella storia del nostro procuratore alato.
Personaggio di forte impatto per il pàthei màthos che ha sperimentato sulla sua pelle e che il nipote – pur non conoscendo Eschilo, ovviamente – le riconosce con affetto e ammirazione. Sarah è dolcezza, forza e saggezza incarnate e coglie subito, per l’acume che la caratterizza e anche soprattutto per la “capa tanta” che suo nipote le ha fatto, che Mac è la donna giusta per lui. L’accenno alla pista siberiana che Harm e la giovane Sarah hanno seguito insieme non è certo causale.
Molto suggestiva l’immagine dell’amore come lotteria, su cui si può scegliere di puntare anche tutta la vita: decisamente in linea con la concezione della vita di Harmon Rabb jr, che è più fatalista di quanto voglia dare a intendere.
Un altro efficace capitolo di questa storia così tenera e dolce, che tu hai tradotto con un linguaggio caratterizzato al contempo da levità ed accuratezza.
Cara Ginny, ancora complimenti all’autore/trice dell’originale e a te per averlo selezionato e condiviso con noi! Non sentirti in obbligo di scusarti se i tempi di pubblicazione si dilatano: le FF non sono un lavoro, ma un piacere - e, almeno a mio parere, tali devono restare! E a gennaio la popolazione scolastica non ha certo tanto tempo libero a disposizione…
Arrivederci all’epilogo, quindi!

12/01/14, ore 14:33

Cara Ginny...non scusarti assolutamete, è sempre bello poter leggere le tue storie...tornando a noi: tradotto benissimo, hai usato parole perfette per descrivere Nonna Sarah...la saggia Nonna...siamo dunque arrivati e giunti purtroppo all'epilogo...mi mette tristezza, ma come tutte le cose belle, c'è sempre una fine...dopo questo lungo sermone, ti lascio dicendoti all'ultimo e bellissimo capitolo!
Matty89

18/12/13, ore 23:46

Ciao Ginny! Molto bello questo capitolo, la casa era di Frank: bel regalo!
Brava davvero!
Aspetto il prossimo capitolo!
Un bacio

18/12/13, ore 21:23

Ciao piccola fantastica Ginny....che bel capitolo...una casa perfetta per i due innamorati perfetti, per di più era di Frank: meglio di così....bel capitolo, come sempre tradotto benissimo e non vedo l'ora di leggere l'entusiasmante 13 capitolo....brava come sempre Ginny....
Un grande bacio e un grande abbraccio
La tua Matty89

18/12/13, ore 19:12

Quo usque tandem, Harmande? – avrebbe detto fino all’altro ieri mamma Trish. Mi aspettavo la filippica (o la catilinaria…), ma ora non ce n’è più bisogno: il bel figliolo testone s’è finalmente deciso…
Che dire della “visita turistica” alla futura dimora dei Rabb? Una casa da sogno, a dir poco!
Ci sono tutti i presupposti per una bella vita, quella che Mac ha sempre sognato: un bel marito, una casa, un cane… e un sacco di vestiti (meglio però di quelli visti nella serie!).
Traduzione fresca e piacevole (devo aver letto degli excerpta dell’originale qualche mese fa): un bel lavoro davvero!

A presto, KK

04/12/13, ore 23:55

Ehi Ginny!bravissima come sempre!svelato l'arcano: una bella casa è la soluzione ed il regalo migliore!la filippica di Mamma Trish non me la perdo anche perchè è mamma(scusa la ripetizione) di un grande oratore!
Vai così
Thumb up

04/12/13, ore 23:34

Carissima Ginny...scusa se recensisco adesso...allora finalmente è stato svelato il tanto bramato regalo: scarpe e casa...
Non voglio assolutamente perdermi la filippica di Trish che sappiamo ha sempre fatto il tifo per Mac!
Ah dimenticavo Nonna Sarah: chissà come la prenderà!
Come sempre bravissima per la traduzione....
Un bacio ed un abbraccio
Matty89
(Recensione modificata il 05/12/2013 - 11:16 am)

04/12/13, ore 19:13

Ecco finalmente la consegna dei regali di Harm. Il fatto che lui non conosca il numero di scarpe della sua amata non è poi così peregrino come può sembrare a tutta prima: ci sono uomini che dopo anni e anni di frequentazione o addirittura di matrimonio ancora regalano alle donne abiti di taglie improbabili.
L’espressione “ ultimo uomo della vita” mi sembra polisemica e questo appare molto interessante (l’ultimo rispetto alla precedente serie di fallimenti, quello giusto e definitivo e/o l’ultimo possibile, l’inarrivabile), ma forse è solo una mia elucubrazione esegetica che non ha alcuna aderenza alla lettera del testo.
Mi incuriosisce molto la “filippica” di Trish: visto che è madre di un autentico Cicerone in salsa yankee, non voglio perdermela!
A presto, carissima!

KK
(Recensione modificata il 04/12/2013 - 07:15 pm)

01/12/13, ore 16:42

Ciao G., ti giuro che, anche se a singhiozzo, ti seguo.
Maledico l'assistenza clienti del pc!
Comunque, tornando a cose serie, sono pienamente concorde con Matty, KK e MeH4ever, la storia si fa interessante e la reazione di Trish è una delle cose che mi incuriosisce di più, d'altra parte la sig.ra ha sempre fatto il tifo per Sarah!
Diceva : "quella è la ragazza per te!"
Avanti, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo.
Un abbraccio dal fantasmino JJ.

26/11/13, ore 17:52

Ciao Ginny!
scusami se recensisco adesso!!
bella la traduzione e beh spero che adesso questi due capoccioni si sposino!!!
spero che la storia sia lunga perchè davvero mi piace molto!!!
Thumb up!!!

24/11/13, ore 16:35

Ciao Ginny,
ecco il nuovo, atteso capitolo!
Che carino Harm che si mette a fissare il vuoto per l’imbarazzo e poi viene lasciato solo da Mac, come un baccalà, a dare il fatidico annuncio! I colleghi non sono da meno, con il loro mutismo… poi prorompono in grande applauso. Evviva!
Anche la scena della festa di compleanno a casa Roberts è molto piacevole: i regali desiderati sono tutti arrivati, compreso il tenero cuccioletto… E Harriet, quella gran pettegola, ha vinto la scommessa!
E la mamma? Mi fa sorridere Harm che “ha paura della mamma”… Come reagirà Trish alla notizia? Staremo a vedere nel prossimo capitolo. Sono molto curiosa.

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]