La fine del topo
di GioTanner

22/09/14, ore 14:16

Bella, ben scritta semplice e quell'umorismo nero, quell'accenno cinico che hai aggiunto mi fa impazzire!
"hai fatto la fine del topo" una sottospecie di carma piuttosto crudele… Mi piace!
Mi piace tanto il punto di vista di Niki, davvero ben fatto!
Spero che scriverai altre fanfiction in questo fandom un po' carente!
Baci, a presto <3

16/10/13, ore 15:13

Ciao, mi era piaciuto tanto questo film al cinema e quindi... eccomi qua nella sezione di EFP. Ci sono alcune storie, menomale!
Bella davvero (difatti l'ho aggiunta ai preferiti) , hai scritto esattamente come si comporterebbe Niki, la sua personalità, il suo carattere, le sue parole e quel senso di "distacco/freddezza" anche quando si tratta del rapporto con Hunt.
Per il pezzo finale non ci sono parole, è stata assolutamene la parte che ho preferito fra tutto lo scritto. Esattamente la parte in cui dice «Hai fatto la fine del topo. -carezzò con due dita la foto sulla lapide -E ora sei qui a mangiare la polvere.» gli rimproverò.
E prima di girarsi di spalle e andarsene lasciò lì il suo cappello e gli sembrò quasi, gli sembrò davvero, di sentire la sua risposta:

“Che stronzo!”

Alla fine insomma "la fine del topo" l'aveva fatta Hunt quando aveva abbandonato la Formula 1, e la morte era una delle sue tante gare finite male.
Sai, mi è piaciuto molto che hai usato quel "che stronzo!", perché nel film si vede che nella loro "rivalità" è usato molto questo gergo continuo, quasi un affronto "confidenziale".
Mi viene in mente quel pezzo in cui c'è Niki che dopo aver parlato faccia a faccia per la prima volta con Hunt si gira e se ne va via dicendo fra se e se "stronzo", e Hunt che lo guarda andarsene e poi se ne va via anche lui dicendo la stessa parola.

Sempre complimenti. (E scusa se ho ricancellato il commento ma sto dal cellulare).
Magic Moon.

10/10/13, ore 18:54

Molto carina.
è leggera come un acquerello o meglio, uno schizzo a matita buttato lì, uno spiraglio aperto in una porta.
Tratteggi in poche parole i protagonisti cogliendo bene i caratteri.
In particolare l'incipit si addice molto alla personalità di Niki, come se anche l'amicizia fosse una questione di affari.
- Non ti porto fiori perchè tu non me li hai portati ma tu sei in debito con me perchè io ti sono venuto a trovare, mentre tu non ti sei scomodato quando ero in ospedale - un ragionamento degno di uno disincantato, che non fa niente senza ricavarci un guadagno (qualcosa dai genitori economisti e imprenditori lo avrà pur preso...) e che accetta di correre rischi solo a determinate condizioni.
Quello che mi piace di questa fic è che non diventa in alcun modo sentimentale.
In fondo ormai c'è una specie di amicizia fra i due, almeno rispetto reciproco come dice lo stesso Lauda a fine film eppure questo non si traduce in una tragedia nostalgica e drammatica.
Anzi c'è una certa ironia della sorte, un po' macabra ma manca l'amarezza che ci si aspetterebbe da un "amico".
Insomma rende onore al loro rapporto che era, innanzitutto, competizione.

Il punto di vista sembra quella di un narratore invisibile, direi addirittura onnisciente, che parla e "sparla" di Niki quanto di Hunt, dando al primo del "perfezionista del cazzo" e al secondo "tutto istinto e niente ingegno".
Non prende le parti dell'uno o dell'altro ma è istintivamente simpatico al lettore per il linguaggio semplice, quello di un monologo più che un testo narrativo che rende tutto più incisivo e ricorda un po' un gioco di inquadrature cinematografiche.
Molto piacevole!

Alla prossima,