Astri verdi
di Chirubi

17/03/15, ore 14:36

Ieri sera Red aveva bevuto... Comunque belloooooooo! E w Green! :) <3

26/06/14, ore 12:44

In effetti la coppia RedxGreen, anche non essenzialmente romantica, ma già come accostamento di questi nomi, per chi conosce Pokémon Special, per chi tendenzialmente ha letto il manga è praticamente un must. È il rapporto con il rivale, la tua nemesi ma essenzialmente la parte alterna di te, l'altra faccia della medaglia. Due poli opposti e separati che raggiungono una distanza tale dal centro, dal mucchio, che non possono non essere visti come eccezionali.
Ecco, il centro è la massa dei milioni, miliardi, di allenatori che cercano di andare avanti in quella società, mentre loro sono due poli opposti, equidistanti dall'equatore ma da parti opposte. La freddezza di Green, il suo essere così tattico ed intelligente nei momenti giusti, ed il cuore caldo di Red, il suo carisma, il suo amore verso ciò che fa.
Entrambi raggiungono il top, ma in modi differenti, finendo come due binari paralleli.
Nella tua composizione, invece i due, nonostante la loro diversità, viaggiando sui due binari paralleli, gettano una mano ed il cuore oltre le barriere, trovandosi a vicenda.
Le stelle poi, che secondo me devono essere viste come la metafore della grandezza e soprattutto del livello "stellare" che i due hanno raggiunto, sono verdi, come il nome del ragazzo.
E beh, ottimo lavoro.

03/12/13, ore 22:08

Prima di tutto, scusa la mia ignoranza, vorrei chiederti alcuni chiarimenti a proposito di questa Shipping: la Nameless sarebbe uguale alla Original? Un po' come la Fortune è uguale alla Commoner, oppure la Chess è uguale alla Agency?
In pratica, non mi intendo molto di Shipping dei manga. Quindi, se tu fossi così gentile da potermi chiarire questa stituazione te ne sarei grata.

Detto questo, iniziamo con le presentazioni: io sono Ale (o Sandra), un'autrice di questo sito. Premetto che non mi piace molto recensire. Ho diverse motivazioni in merito, molti potrebbero chiamarle stupide ma mi sono autoconvinta ormai. Eppure, se ti piacerebbe ascoltare la mia opinione, mi farebbe molto piacere.
Vorrei dire, inoltre, che noi due non ci siamo ancora conosciute ma io avevo già avuto il piacere di leggere qualche tua recensione ed anche qualche storia, a primo impatto mi sei simpatica e sembri una che accetta critiche di tutti i generi. Con alcune recensioni serve, quindi mi complimento.

Adesso, - finalmente, dirai tu - comincio a dire la mia opinione sulla storia: l'idea in sé è molto originale. Mi piacciono le trame che non tengono a sottindere una vera e propria coppia ma più che altro una prima "infatuazione" o, ancor meglio, affetto, per l'altro. E questa Fan Fiction rispetta quei canoni, quindi che dire... Ottimo, per quanto mi riguarda. Ma poi, no, inserire il contesto delle stelle è stata una vera e propria genialata, m'è piaciuta tantissimo sia per come l'hai strutturata sia per l'idea.
Come poter biasimare il povero Green, gli astri gli vanno contro (?). Ma poi lui è una stella, lui è luce, lui è figo, lui ci guida nei momenti bui (?).
"Uno: fissare dei maledettissimi punti a miliardi di chilometri non è redditizio.
Due: sto sprecando tempo, appunto.
Tre…

«Esistono di tanti colori ma non sono verdi. È ingiusto»."
E' ingiusto anche che non ce ne siano di viola, ma mica mi metto a piangere eh. Comunque, ti ho "evidenziato" questo passaggio perché è semplicemente stupendo, mi piace da impazzire. Esprime il fatto che a Green gli rode, sì, ma anche il fatto che, in un certo qual modo, comunque non se ne va per non staccarsi dal suo Red.
"«Perché dovrei? Credo che tu abbia ragione. È davvero un bel colore. Ma io una stella verde l'ho vista, ed è proprio la mia [...] La vedo tutti i giorni. E adesso è qui, accanto a me»"  queste parti sono state molto belle, perché esprimono l'innocenza di un innamorato come Red ma anche la dolcezza che una stupidaggine come un'altra può causare. Questo genere di cose le amo, cavolo!

Parlando dei personaggi, come avrai già capito non sono una grande conoscente del manga; eppure, ho letto abbastanza per tifare questa coppia per dirti che, per come la vedo io, i personaggi ti siano venuti IC
Insomma, tutti sappiamo che Green è quello che non si vergogna mai, quello che non hai bisogno di essere orgoglioso perché non è mai in "possibile imbarazzo". Nemmeno quando, come in questo caso, un po' lo è. Perché, diciamocela tutta, prendersela per il colore delle stelle è stupido -_-" Ma comunque l'hai caratterizzato benissimo, sia per l'ultima parte dell'"idiota" - che è epica -  ma anche per la parte in cui fa tutto il tipo fighetto che poi lo è con Red.
Per lui, poi, lo hai fatto troppo puccioso. Cioè, io ce lo vedo perfettamente che, spontaneo com'è, non è capace di nascondere i suoi sentimenti. Se pensa che Green sia una stella, ben venga, glielo dice che poi lo è, anche questo ** . Mi è sempre piaciuto per questi particolari e tu li hai resi bene, a parer mio. Ed anche il fatto che ogni sera cerca la sua stella è da lui. Ottimo.

Beh, potrei dirti che la grammatica è perfetta, non ci sono errori di nessun tipo. La lettura è molto fluida.
Il lessico, ulteriormente, è variegato, pulito, non troppo complesso ma nemmeno semplice. Direi che m'è piaciuto molto.

Adesso scusami ma devo proprio andare.
Ci sentiamo e spero che ricevere un mio parere possa esserti stato d'aiuto.
Ale

11/10/13, ore 23:48

Sì, so di essere pessima e sì, so che ti avevo detto che per stasera probabilmente non ce l’avrei fatta di nuovo, però poi ho cambiato idea e quindi eccomi qui, sperando di non metterci altre venti ore per scrivere una recensione. Anche se mi sa che ci metterò comunque dei secoli, un po’ perché son lenta e un po’ perché voglio fare la miglior recensione possibile per rendere onore a questa storia. Sì, perché se la merita. I regali di compleanno di quest’anno sono stati tutti meravigliosi e azzeccatissimi io davvero non riesco come fate urlo molt iss im o ok sclero time concluso— basti dire che preferisco di gran lunga questo tipo di regali a quelli materiali, ecco. <3
Cooomunque partiamo con la recensionee! Prima di tutto ti dico che io amo tantissimo le stelle, mi son sempre piaciute e passerei ore a guardare il cielo notturno soltanto per loro. Son belle e luccicano e… son belle. E poi amo tantissimo anche i colori a parte il verde che mi fa veramente schifo, non mi sorprende che non esistano stelle verdi dato che sarebbe un insulto agli astri (Green scusa).
Green non capisce niente, è così poco romantico che le ritiene inutili (effettivamente su questo non ha tutti i torti) e non riesce a capire quanto siano belline le stelle, di come possano essere fonte di ispirazione (come pensa Red) grazie alla loro “magia”. E anche se ovviamente è una cosa impossibile, a me piace pensare che una stella compaia nel firmamento alla morte di una persona, come diceva sempre mia madre. Non so, è un’immagine un po’ infantile e non so nemmeno perché te lo sto scrivendo. XD
Red è un sacco carino, trovo molto IC il fatto che passi tutte le sere ad osservare le stelle, mi piace! Green al contrario non è per niente un sognatore ed è scemo perché non capisce che Red vuole condividere quel suo “rituale” con lui per trascorrerci del tempo assieme e per renderlo partecipe di un’attività che lui ama fare. Vuole condividere una sua passione (??? potremmo definirla così?) con lui e Green non ci arriva, crede soltanto che il tutto sia solo una perdita di tempo quando invece potrebbe godersi la serata senza dover rompere le uova nel paniere come al solito. y_y
Il fatto che Green trovi ingiusto che non esistano stelle di colore verde, colore che porta come nome e che quindi lo rappresenta, è g e n i a l e. No, sul serio, è la cosa più geniale che abbia mai letto perché la trovo perfettamente plausibile se pensata da Green, che un po’ (tanto) pirla lo è per davvero. È un pensiero che a primo acchito pare così privo di senso e poi, rileggendo, capisci che un senso non ce l’ha veramente – o meglio, ce l’ha soltanto se chi ha pensato questa cosa si chiama Green Oak. Perché, come hai scritto tu, il suo verde rappresenta l’invidia più che la speranza – l’invidia nei confronti di Red come sempre, perché anche nelle cose più stupide ed infantili ha questo chiodo fisso ma almeno Green riconosce quanto queste seghe mentali non abbiano senso (sarebbe stato da ricovero se fosse stato altrimenti). Boh ok anche Green è tanto IC (e anche un po’ come me lo figuro io), son contenta un sacco pieno Q__Q
Ma sto divagando. Ho pianto un pochino quando Red gli chiede cosa è ingiusto e “non-verde”, cioè io mi sarei messa a ridere fossi stata al posto di Green, voglio dire quest’ultimo dovrebbe sentirsi leggermente scemo anche se lui è tremendamente serio e non riesco a crederci (no non è vero, ci riesco benissimo). Red è ancora più stupendo quando gli parla della sua stella verde, è così dolcino che io mi sciolgo e per un momento mi sono unita a Green a dire “ma quando mai ha visto una stella verde” (e lo possono testimoniare eh) – per un momento, poi ho capito e volevo entrare nella fic per abbracciare Red e dargli il premio di fidanzato più tenero del mondo. Vorrei rimarcare quanto Green sia lento e scemo ma così mi insulterei da sola perché non ci ero arrivata subito manco io fuk de uord— e poi c’è lo sfotti sfotti come sempre, perché quello non può mancare proprio mai manco in casi come questo, no perché Green se non l’hai ancora capito (e c’è da dire che io a questo punto L’AVEVO CAPITO) Red parla di te. Scemo.
E le ultime cinque righe io non posso- non riesco a commentarle perché sono fluff all’ennesima potenza, sono IC perché Red dice a Green che è la sua stella con lo stesso tono che avrebbe usato per dire “andiamo al supermercato” eppure è così tenero comunque e gli sorride il mio patootie ;A; e Green, Green è uno scemo (quante volte avrò ripetuto questa parola in una recensione sola? ahahah) e gli dà dell’idiota anche se tutto pensa tranne che quello. Questi due devono semplicemente amarsi e io son contenta così, con le mie due stelline (e in questo caso ci sta) belline che si lovvano tanto. <3
Credo che un “bellissima” non renda abbastanza bene quanto mi sia piaciuta questa storia, l’ho amata dall’inizio alla fine e mi ha fatta ridere e sorridere per la sua semplicità – perché è una fic semplice ma tanto, tanto speciale nella sua semplicità. Per cui ti ringrazio tantissimo per avermi regalato sorrisi e per avermi dedicato questa perlina, e ti ringrazio anche per quel “biglietto d’auguri” che mi hai scritto – sul serio, è stupendo e mi son commossa un po’ ;__;
E ok, non sono solita commentare le recensioni altrui, però devo dire che è vero che sono una persona parecchio fortunata, sì, ad avere un’amica come te. Con questo voglio dirti grazie di tutto, Ferri, ti voglio un mondo di bene. ;__; <3
Creta
PS: sì, alla fine ci ho messo un secolo per davvero ma va bene così <3

10/10/13, ore 21:12

Credo di essermi innamorata di questa One-shot (e questo capita raramente). Primo, perché è scritta benissimo e senza errori di alcun genere e lo stile è perfetto; secondo, perché questa coppia la adoro e tu hai saputo rendere al meglio i personaggi (secondo la mia opinione). Alla fine, poi, mi si è sciolto il cuore e adesso non riesco a smettere di sorridere come un'idiota, da quanto teneri sono quei due.
Sei bravissima, cara Feraligatr, e la tua amica è parecchio fortunata :)
Baci,

Gwen

10/10/13, ore 16:53

Ciao, mi presento sono Mat e sono un recensore di questa categoria.
Comincio con il dire che la storia mi è piaciuta, si può definire la migliore one shot che io abbia mai letto.
Partendo dalle descrizioni, si può comprendere che non sono molto semplici, ma nonostante questo le ho comprese e mi sono piaciute, utilizzi termini vari e ricercati, creando così delle descrizioni sopraffini e del tutto giuste. Partendo dall'inizio ho notato che nel corso della storia riesci a far comprendere il valore significativo di questo piccolo problema che incombe a Green, frasi come:"Miliardi di punti bianchi ed una distesa blu. Green si era sempre chiesto come questa combinazione avesse dato vita ad uno dei più grandi cliché del cinema rosa." o "«Esistono di tanti colori ma non sono verdi. È ingiusto».". La cosa mi piace parecchio, rende la storia molto bella.
Passando alla grammatica, si può dire che errori non ce ne sono, hai coniugato i verbi nel giusto modo, hai utilizzato le parti invariabili quando servono e hai messo bene tutti gli aggettivi, praticamente non c'è nulla che non va.
Soffermandosi invece sul lessico, noto che è semplice ma nello stesso tempo complesso, si può dire che è un mix, né troppo banale, né troppo antiquariato, una vi di mezzo.
Il struttura è molto bella, soprattutto perchè utilizzi frasi in corsivo che rendono il testo semplice ma professionale.
Detto questo concludo, ti saluto, ciaooooo!

MAT_98