Cambiamento.
di Summer38

04/12/13, ore 15:05

Molto piacere. Forse neanche vedrai questa recensione, perché hai pubblicato questa storia molto tempo fa, ma mai dire mai, giusto? Giusto, quindi ho comunque pensato di inviarti questo mio parere.
Inizio con il presentarmi: sono Ale, o anche Sandra se preferisci, e sono stata attratta da questa storia fin dall'introduzione di pagina. Prima di cominciare, però, vorrei dirti che ciò che dirò sono solo ed esclusivamente miei pareri, sei libera di dissentire come meglio credi, io sono dell'idea che le recensioni servino proprio per confrontarsi con gli altri, per poter parlare, per dire la propria riguardo alla lettura fatta. Detto questo, iniziamo.

Dal punto di vista grammaticale, se posso, vorrei farti notare una cosa che mi ha infastidito un po': diverse ripetizioni. Molti termini li hai ripetuti, però usati in un altro contesto. Seppur, quindi, non abbiano lo stesso significato, è comunque fastidioso, per me, leggere tante volte lo stesso termine.
Poi vorrei farti notare giusto un piccolo particolare: "allenatori" si scrive con la maiuscola, sono sicura che sia un errore di distrazione perché tutto il resto lo hai scritto bene (Lega, Campione, etc.).
Non ci sono altri errori, la storia è ben scritta. Per le ripetizioni il mio fine ultimo è solo quello di aiutarti, non voglio scoraggiarti in alcun modo - soprattutto perché, onestamente, hai fatto uscire fuori una meraviglia. Quindi, passiamo oltre.

Se vogliamo parlare del lessico da te usato, posso dirti che utilizzi un registro neanche tanto complesso ma la bellezza è nella sua varietà. Si vede che tutte le descrizioni che hai fatto sono venute in modo naturale, che non ti sei dovuta sforzare eccessivamente per scriverle. Certo, tornando alle ripetizioni, alle volte hai usato termini simili ad altri, ma nemmeno tanto perché, ripeto, il significato era differente - indi non erano vere e proprie ripetizioni.

I personaggi, poi, a parer mio, sbagli a dire che siano OOC {non OCC XD}. Lyra/Cetra/Kotone/Comecavolosichiama, mi è sempre sembrata esattamente come tu l'hai descritta: ingenua, molto vivace, energica al massimo... figa, insomma. E' proprio il tipo che si metterebbe lì ad aspettare pure per anni interi pur di ricevere la Benedizione da Crystal, e poi comincia a schizzare in giro per il mondo con il sogno di diventare Maestra Pokémon - o quello che è.
Invece Crystal io non la conosco, però - basandomi un po' sulle Fan Fiction ed un po' su quello che hai scritto nella tua bio, più il fatto che dice "diversa dal solito" - credo che tu l'abbia resa bene. Comunque, come personaggio in sé, ci sta perfettamente che viva quelle emozioni. Hibiki e Silver possono ancora fare ciò che vogliono, seppur tutto da capo, e stare in compagnia, mentre lei no. E' triste, e sono dalla sua parte.

Per la trama, scusami ma io non ho mai letto "Si ricorderanno di noi". Eppure, credo che si tratti di un discorso generale dello stesso argomento inteso in questa Fic, no? Beh, ora passo a commentarla.
Detta in tutta sincerità sono molto soddisfatta di questo scritto. Partendo da ciò che hai inventato tu, ovvero la Benedizione: cioè, il fatto che un personaggio "vecchio" sia anche colui che deve benedire il personaggio nuovo è una genialata da apprezzare da ogni punto di vista. Poi, per il limbo, è un termine già esistente ma per il modo in cui l'hai inteso tu... Beh, è ancora meglio. Sul serio, brava.
Poi, parlando invece della storia in sé, meriti tanto di cappello: in genere il Fandom è popolato da storie in cui i personaggi non sanno di esserlo, in cui ognuno di loro ha il suo ruolo proprio come nel manga/anime/game. Invece, qui, tu fai capire che ognuno di loro è consapevole della non-esistenza ed anche dei vari ruoli, così come delle sostituzioni. Il caso di Crystal e Kotone è uno come un altro, eppure l'hai reso splendidamente. Poveri Hibiki e Silver, piuttosto, che devono rifarsi tutto il viaggio partendo da zero. In ooogni caso, le mie complimentazioni.

Detto questo, credo di poter andare. Spero proprio che il mio confronto di idee ti abbia fatto piacere, semmai lo leggerai. Alla prossima!
Ale

PS: comunque credevo di essere una delle poche ad usare immagini per le storie, mi hai rincuorata.

11/10/13, ore 18:44

Due parole per descrivere questa storia.
E' BELLISSIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cioè, sono rimasto sbalordito dall'immensa bellezza che hai generato, è falso allora dire che se una persona non è in forma per scrivere non produce bene.
Grammatica PERFETTA! Lessico SPETTACOLARE! Descrizioni SUBLIMI! Linguaggio OTTIMO! e tutto il resto FAVOLOSO!
Complimenti ancora, mi piace davvero tanto, in più mi sono innamorato di questa formattazione, semplice e ben fatta!
BRAVA!!!!*comincia ad applaudire.*

11/10/13, ore 18:32

Bella! Ho davvero apprezzato anche questa! Non so se ti ricordi di me, ho recensito " si ricorderanno di noi? " e, appena ho letto che questa storia era collegata a quest' ultima, non ho potuto fare a meno di gioire; non per niente l' altra è tra le preferite no?!
Lo ammetto, l' altra mi è piaciuta di più, forse perché più in un contesto generale ma del resto questa è collegata a Crystal e mi ha scatenato un sacco di ricordi; sai, " Pokèmon cristallo " è stato il mio primissimo gioco e quindi mi scateni un sacco di ricordi. Certo che tu sei proprio la regina della nostalgia ne?!
La parte che mi ha piaciuta di più è quando Crystal decide di fare da mentore a Kotone. Infondo, credo che anche per Crystal sarà un' avventura fare da mentore ad un tipino come Kotone.
Che importa se la benedizione l' hai inventata tu! È una cosa bellissima!
La grammatica va benissimo, anche se non avevo dubbi su questo. Di differente opinione sarai te leggendo la mia recensione ma, comprendono, sto usando un telefono e non sono in grado...
Sperando in un' altra tua storia al più presto, questa va tra le preferite :)