Libro Quarto - L'ira di Dokh'iel
di Mannu

05/05/08, ore 19:40

Eccomi! Visto? Mi sono fatta bocciare e sono di ritorno :) Allora, per ora non ho rimarcato errori, se non una "torre semovente" (si muoveva da sola? Come?), e mi ha lasciata un momento perplessa il fatto che, all'ultimo, gli assediati cerchino di ripararsi dietro delle fortificazioni secondarie: per quel che so di assedi, se perdi le mura perdi la testa, quindi nessuno costruiva fortificazioni secondarie o altro, perchè era perfettamente inutile, valeva piuttosto morire sugli spalti. Però ho notato con gioia che non butti in testa agli assedianti olio bollente, ma qualcosa di simile alla nafta se non ho capito male, cosa molto più intelligente e realistica :) Per i personaggi, per ora la mia preferita è Lerea, ma anche Kail è simpatico. Piuttosto mi sta antipatica Ivy, ma è una mia avversione alle donne guerrieri XD perchè sempre fanciulle che menano le mani e mai fanciulle che se ne stanno sedute perchè abbastanza sveglie da non averne bisogno? Mah, vabbè... Nel complesso la storia si fa più avvicnente: l'inizio era leggermente appesantito, ma finalmente siamo nel vivo della vicenda :) Che dire, aspetto il prossimo capitolo!

11/04/08, ore 22:43

Rieccomi. Allora, molto gradevole anche questo capitolo, il personaggio di Kail diventa interessante, anche se il mio personaggio preferito, per il momento, è Lerea. Mi ha presa un po' in contropiede l'amicizia tra Qarago e Thera, ma penso che mi asterrò dal ponderare la cosa, per vedere come procede. Ho molto gradito il coprifuoco di Taliba e l'uso delle lampade ad olio (di solito usano sempre torce da tutte le parti, e poi ci si chiede perchè non siano già morti tutti asfissiati...). La descrizione dell'assedio è anche ben fatta. Per quel che ne so io, i proiettili incendiari erano orci di coccio, una pietra cosparsa non è altrettanto incendiaria, ma non è nemmeno inverosimile. La "guerra batteriologica" mi è piaciuta un sacco, anche perchè storicamente lo hanno fatto in alcune occasioni. Una sola cosa mi lascia un po' perplessa, ma posso essere io che o capito male: nel capitolo 3 il mercante e Lerea si trovano all'alba a mezza costa delle colline dell'Orso, e dopo un tempo imprecisato la nebbia finisce e vedono gli scheletracci. Ma alla fine di questo gli scheletri si sgretolano al sole... Si era fatto buio, durante la discesa? E se si sgretolano al sole, i combattimenti vanno avanti solo di notte? Perchè per quel che ho capito, l'esercito è composto tutto da "redivivi", se il Tiranno avesse messo in moto armati convenzionali sarebbero stati avvistati con largo anticipo, mentre l'assedio sembrerebbe improvviso... Ah, quando parli del Guardiano non si capisce subito che è scortato dagli uomini-falco, ma sono lì o arrivano di rinforzo al momento buono? Per il resto l'Omuncolo non ha altro da aggiungere, passerà questa notte ad arrotarsi i denti, porta pazienza XD A domani!

11/04/08, ore 20:52

Eccomi qui. Dunque, la storia procede tranquilla, anche se il mistero si infittisce... e Dokh'iel non ha ancora fatto la sua comparsa! Mi ha fatto piacere conoscere un po' meglio il personaggio di Lerea, il suo passato, insomma, così come ho apprezzato la descrizione di Taliba... l'hai resa bene, e soprattutto viva. Ora mi domando solo che cosa potrà succedere a Lerea e Kail... anche perchè mi sa che Gambrath è finito in un pasticcio ancora più complicato del previsto! Vedere Thera e Qarago fare amicizia mi ha lasciata un po' spiazzata all'inizio, anche se ammetto che la cosa non mi dispiace... anzi, la mia vena romantica(veramente, veramente ben nascosta) ha preso il sopravvento... Ah, chissà che cosa ci riserverà il futuro... al solo pensiero che possano di nuovo scannarsi a vicenda mi vien da piangere! ç_ç Cattivo! I personaggi di Maluce e del Guardiano al momento non mi dicono molto, probabilmente perchè li conosco troppo poco... chissà in seguito. Stesso dicasi per Ander. Per quanto riguarda la forma, unica pecca sono forse le ripetizioni, per il resto sempre bene... anche se qualche virgoletta in più... Ok, smammo! XD CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________________^

10/04/08, ore 22:24

Bel capitolo anche questo, anche l'Omuncolo ha trovato un punto d'ombra XD! Durante il duello Thera affibbia un calcio nello stomaco a Qarago, togliendogli il fiato per un attimo... Ma Qarago indossa un'armatura a piastre (e logicamente un'imbottitura)! A parte questo, spero che i monaci abbiano una parte, io sono un'ammiratrice del disciplinato ed inflessibile guerriero :D. Se poi è anche frate, meglio, si ditrarrà meno. Ad ogni modo, je fais confiance. a domani!

10/04/08, ore 15:52

Heilà! Come al solito aggiorni prestissimo. Fortuna che stavolta niente e nessuno può tenermi lontana dal pc(chissà quanto durerà... >.>)! Leggendo questo capitolo ho fatto una scoperta sconvolgente... e cioè che Larea in realtà si chiama Lerea!O_O Non me n'ero accorta... >.> Ok, a parte questo, son rimasta shokkata quando la dolce pulzella ha dichiarato di essersi persa Gambrath(e così ho anche scoperto da dove viene il famoso bracciale...)! Bello lo scontro tra Qarago e Thera, sì sì. E poi chi ho ritrovato? Laniira! In ogni caso mi piace come hai caratterizzato il rapporto tra il mercenario e la Guerriera Bianca. Mi sorge un dubbio... ma esiste il corrispettivo maschile della sua razza(mi sto immaginando un super figone alato...)? XD Ok, alla prossima! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^__________________________________________^

09/04/08, ore 23:17

Bel capitolo, ben strutturato e scorrevole. Ho trovato molto interessante il modo di descrivere i sogni premonitori di Lerea: niente di pretenziosamente simbolico, niente di fotografico, visioni vivide. Ben scritto anche il brano sulla Danza della Nebbia. Solo una cosa: la guerriera (ha un'armatura un po' fantasiosa, ma non importa, dato che non ha un fisico completamente umano) ha una spada o due? Perchè all'entrata dell'arena sembrava ne avesse una solta, poi attacca con due... Vabbè, sono dettagli alla fin fine. Qarago mi ricorda un po' Conan il Barbaro, non è il mio genere di personaggio, ma è ben descritto. Ah, un'altra cosa non capisco... Gli uomini-aquila non sembrano poter parlare la lingua degli uomini, però la guerriera sì... Sono di razze differenti? Bè, al prossimo capitolo!

09/04/08, ore 17:31

Ciao! Beh, grazie per i chiarimenti, e scusa se ti stresso troppo. Da ora in poi, prometto di seguire tutto senza fare troppe domande! Mi chiedi se sono curiosa? Chi? Io? Naaaaaaaaaaah! Ti ho detto, come una bertuccia in fuga dallo zoo! XD A parte questo, confesso di essere un po' preoccupata per Gambrath e Larea... insomma, si sono praticamente ritrovati tra le fila dell'esercito di non morti!O_O La figura del Guardiano e della sua consorte devo ancora inquadrarla per bene... ma Qarago... Ah, Qarago!** Ma che ci posso fare se mi garba? Mi sta simpatico!^^ Molto bella anche la figura della Guerriera Bianca, algida e terribile... mi domando cos'ha da dire a Qarago... Per ultimo, ma non meno importante, c'è da dire che la rappresentazione delle Danze della Nebbia ti è venuta davvero bene, un'immagine senz'altro efficace. Beh, alla prossima! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^_____________________________^

08/04/08, ore 23:45

Allora, innanzi tutto non penso che tu sia poi così maschilista... anche perchè la cosa è perfettamente normale in un'ambientazione simil medievale(ecco anche perchè Qarago non mi risulta troppo rozzo!^^). Ci sono un paio di cose che vorrei chiederti quale chiarimento. Innanzi tutto per quanto riguarda gli uomini aquila. Probabilmente saranno già apparsi, e quindi tu li avrai già descritti... ma io sento il bisogno di sapere questo: sono delle aquile antropomorfe, o degli uomini alati che prendono questo soprannome? (in entrambi i casi, sappi che la cosa mi esalta!**) Anche se non ho ancora capito la loro parte nel contesto... ma suppongo che andando avanti mi sarà tutto più chiaro. Mi è piaciuto molto il "sogno" di Gambrath, come hai descritto il dipanarsi delle nuvole in cielo, ad effetto, direi. Immagino che questo sia dovuto all'ira di Dokh'iel... sbaglio? Così come i morti che hanno deciso di sgranchirsi le ossa ed abbandonare la loro legittima fossa! XD I morti sono sempre delle vere e proprie carogne! ù.ù(<----le battute si sprecano!^^' Tra l'altro anche io sto scrivendo di loro, attualmente!) In ogni caso, sono molto curiosa di leggere il seguito. Penso che terminerò prima di leggere la quarta parte, e poi passerò a quelle che hai già pubblicato. Purtroppo sono lenta, e per un motivo o per l'altro faccio fatica a tenere il passo! Sob! Io comunque sono sempre dell'opinione che dovresti metterla per intero! Ok, scappo. Alla prossima! CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^___________________________________________^ PS: Ma il mago cieco? >.> <---il ritorno della bertuccia!

08/04/08, ore 22:57

Capitolo migliore del precedente, secondo me! Crea una notevole attesa, non c'è che dire. Anche per l'inizio devo farti i complimenti: dei soldati del "cattivo" che sanno combattere! Accidenti, in genere sono messi lì per essere massacrati (specie se sono in superiorità numerica, strano meccanismo che ancora non mi spiego...). Spero davvero che aggiornerai in fretta :)

08/04/08, ore 21:09

Ma guarda un po' cosa trovo? Lo sai che mi hai messa in crisi? Ora non so se leggere prima questa parte di storia, continuare con quella che avevo iniziato a seguire... oppure accettare la tua offerta e attendere il file zip per iniziare la lettura dal principio! XD In ogni caso ho letto questo capitolo, e lo trovo ben scritto, come al solito. Mi ha fatto piacere rivedere Gabrath e Larea... che a quanto ho intuito, in questa parte della storia sono ancora dei semplici conoscenti... anzi, suppongo quasi padrone ed ex schiava? Vorgo mi ha vagamente ricordato i Signori Demoniaci di Berserk, non so se hai presente il fumetto... non per il personaggio in sè, quanto piuttosto per l'immagine di lui che ci hai presentato, visto che anche in Berserk amavano circondarsi di donnine nude, mentre erano spaparanzati sul loro seggio!XD Vabbè, a parte questo sono molto curiosa di sapere chi è questo Dokh'iel, non so perchè, ma come personaggio mi affascina per principio(sono pazza...>.>). Anche il mago cieco a cui ha accennato il consigliere del Tiranno ha stuzzicato la mia curiosità, è per caso un personaggio delle precedenti parti? E ancora, il guerriero fortissimo di cui si parla, che a quanto pare entra ed esce da un fantomatico varco dimensionale... non sarà mica Qarago? Ok, alla prossima! E perdona la mia curiosità da bertuccia in fuga dallo zoo!^^' CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! ^____________________________________________^

06/04/08, ore 23:08

Come primo capitolo incuriosisce, anche se dovrai fare attenzione: descrivere un signore oscuro che non sia una mentecatto è difficile XD Per fortuna è stata stilata la lista "le cento cose che farò quando sarò signore oscuro", la base del Despota alle prime armi. L'ambientazione è interessante, m'incuriosisce la presenza di armi da fuoco moderne in un contesto apparentemente "medievaleggiante". Al prossimo capitolo!