LOVE
di Hogwarts000

11/11/13, ore 19:42

Mio Dio.
Perdonami per l'espressione severa, ma penso sia l'unica adatta a riassumere questa raccolta senza tralasciare nemmeno un dettaglio.
Non ci siamo, non ci siamo affatto.
Punto numero uno: l'originalità.
Potrò anche sbagliarmi — e ad essere sincera spero di essere in errore — ma a me questo sembra un plagio bello e buono di “When you're gone” di maple. Tralasciando il fatto che hai usato le stesse coppie su cui ha scritto lei, ma l'hai anche pubblicata subito dopo la sua. Considera anche che lei rientra tra le mie autrici preferite in tutto il sito, quindi era impossibile che non notassi la somiglianza.
Punto numero due: l'editor HTML/la struttura.
Questo è, a mio modesto parere, uno dei punti più salienti da trattare. La grafica è scarsa, parecchio scarsa, ed andrebbe decisamente rivista (così come il testo intero, ma di questo parleremo più avanti). I caratteri che usi non sono male, ma quel rosso acceso all'inizio stona moltissimo ed anche il font non è uno dei migliori.
Punto numero tre: lo stile.
Eccoci arrivati alla nota dolente. Vorrei farti notare che una drabble è per definizione una storia che va dalle 90 alle 110 parole, mentre la tua più lunga ne contiene appena 46. Come dovrei definirla? Semi-drabble?
Lo stile che utilizzi è scarno, acerbo e freddo. Manca quella scintilla che fa da innesco ad una buona fanfiction e mantiene i lettori incollati allo schermo. Ricorda sempre che lo stile è il biglietto da visita di un autore, ed il tuo, ahimè, è ancora in via di formazione.
Ora passiamo ad analizzare nel dettaglio tutte e quattro le drabble.
FANNIE: Questa si può definire la brutta copia — molto brutta, perdonami — di quella di maple. Nonostante ciò la sua è piacevolissima da leggere, mentre la tua non ha un minimo di coerenza. Fammi capire: come può Annie correre alla spiaggia sperando di trovare Finnick ma sapendo che Finnick non c'è? Non commento che è meglio.
GALENISS: La più decente, nonostante ci siano degli sproloqui verbali che fanno drizzare i capelli. Non si dice “sta a lavorare”, bensì “sta lavorando”. In più Katniss non ha mai ammesso di amare Gale, ma ha sempre provato un'estrema confusione nei suoi confronti (da Catching Fire) in poi.
GLATO: Premetto che shippo Clato.
Premetto che la Glato urta estremamente il mio sistema nervoso.
In questo caso, però, ho dovuto fare un eccezione e sentirmi male ugualmente. Non puoi fare questo a quelle povere (pfff) Glato shippers, presentare loro una Glimmer OOC fino al midollo e un Cato “principe azzurro”. Non mi è piaciuta affatto, sebbene il mio giudizio possa sembrare leggermente “di parte” in questo genere di storie (ma ti assicuro che in questo caso non lo è).
HAYSILEE: Oh, apriti cielo.
Perché rovinare con una riga e mezza (si, una riga e mezza soltanto) uno dei miei OTP? Non so cosa commentare, davvero.

E ultimo, ma non ultimo, la prossima volta che devi pubblicare cerca di non ispirarti — e di non rovinare — gli scritti altrui, anche perché maple scrive divinamente e non si merita un plagio del genere.
Kisses
Cashmere, che questa volta è sola perché Dolly ha preferito astenersi dal commentare (lei ama troppo le storie di maple per farlo).

14/10/13, ore 09:16

Love, love e tanto love.
Questa mini-fiction è piena di amore, soprattutto di alcune mie coppie preferite. Diciamo che io adoro di più la coppia PeetaxKatness, ma fa nulla è comunque carina, In pochi righi hai trasmesso quello che provavano ogni singola persona, brava davvero.

13/10/13, ore 11:03

Ma sei seria? Pubblichi una raccolta di drabble- che poi sono 50 parole spiccicate, mentre una drale ne ha 100, al massimo dalle 90 alle 110 - dopo che io ho ne ho pubblicata una, usando quattro delle cinque coppie usate da me. E la Fannie è anche spiccicata. Non ti sto dicendo che mi hai plagiato, ti sei sicuramente ispirata, però, almeno aspetta un paio di giorni a postarla.
Poi, lasciamo stare questo per cui mi sono parecchio incavolata, giusto per non essere volgare, passiamo alla recensioe vera e propria. Ti avviso già che io solitamente tendo a esaltare gli aspetti positivi di ogni cosa, odio stroncare una scrittrice, magari le do dei consigli, anche se mi verrebbe voglia di riscriverle tutto il testo. Ma, per te, ho deciso di fare un'eccezione. La recensione sarà critica, nel caso tu non lo abbia ancora realizato.
Vorrei poterti dire che le coppie che hai usato mi piacciono - col cavolo, ci ho scritto anche io, tre secondi prima di te - ma sei riuscita a farmele quasi odiare.

- Iniziamo dalla Fannie.
Oltre che è praticamente uguale alla mia, non mi piace per niente come la hai scritta.
La frase: "Corro sulla spiaggia in cerca di Finnick, sapendo che lui non c'è" NON HA SENSO. Va be' che Annie è instabile, ma se sa che non c'è che ci va a fare sulla spiaggia. Niente, devi cambiarla.
Sta facendo il suo lavoro, potrebbe andare anche lei se vuole, ha vinto, potrebbe fare la mentore, no?
Le lettere, almeno in Italia, poi forse a Panem il sistema delle poste è ventimila volte meglio, ci mettono più di un giorno ad arrivare. Nel villaggio dei vincitori hanno i telefoni fissi, Katniss lo dice, e dubito che a Capitol City non ci siano telefoni, perché non la chiama semplicemente?
Secondo me il "TI AMO" dovevi metterlo in grassetto corsivo, così risulta infantile e sgradevole alla vista.

-La Galeniss.
Dimmi la òagina del secondo libro in cui Katniss dice che ama Gale, perché forse mi ricordo male io, ma l'unica volta che è sicura di amare qualcuno è Peeta, nell'ultima pagina ci Mockinjay, prima dell'epilogo.
"sta a lavorare" va bene nel parlato, al massimo, dovresti mettere "sta lavorando. E' naturale che ti manchi un tuo amico, non per questo lo ami.

-La Glato
Seriamente, loro sono uno dei miei OTP, e mi hai quasi fatto shippare Clato, con questa drabble. E io odio Clove, giusto per fartelo capire.
Glimmer è talmente ooc, che l'unica cosa verosimile che hai scirtto in quelle due frasi è che la mia Glimm muore per le punture degli aghi inseguitori.
Cato un principe azzurro? Almeno che loro non conoscano un'altra versione di Cenerentola, ne dubito fortemente.
Nel libro Glimmer urla finche può, pensa a Cato solo perché potrebbe salvarle la vita, non certo per dirgli che lo ama.
Che poi è bello pensare che loro due si amino, ma, per quanto mi cosata ammetterlo, visto che li shippo in una maniera assurda, ciò che c'è tra loro non potrebbe andare oltre l'alttranzione fisica.

-La Haysille
Questa non so manco come commentara, visto che più che altro è una frase. Maysille non ha un carattere Canon, ma davvero, non potevi scirvere altro.
Non si ama una persona solo perché bacia bene. Seriamente, credo che dovresti rivedere il tuo concetto d'amore.

Ciao, la prossima volta che ti ispiri a uno scritto altrui, cerca di impeganrti di più ^^