Dobby l'elfo che era stato liberato!
di EzraScarlet

13/10/13, ore 21:06

*Si asciuga le lacrime e si soffia sonoramente il naso*
Dunque, parto con il dire che hai ridestato l'ultimo dei miei traumi infantili: la morte di Dobby. Questo poveretto non meritava di morire così malamente, ma è anche vero che la sua è stata una morte edificante, e che almeno ha avuto un luogo di sepoltura più che adatto: il mare, per me, è il simbolo della libertà, e lui è morto da elfo libero.
Mi piace la narrazione che hai usato, una prima persona, anche se resa difficoltosa dal fatto che il personaggio parla di sé in terza persona, quindi il risultato è: Dobby che parla di se stesso come se parlasse di qualcun altro xD Ma questo è dovuto al fatto che hai mantenuto l'IC, ed è una delle cose che apprezzo di più in assoluto nelle fanfictions.
Piacevoli e divertenti sono anche le impressioni di Dobby sugli altri personaggi, Luna, Herm, Harry e Bellatrix, credo che lui e Luna sarebbero andati più che d'accordo se solo avessero avuto il tempo di conoscersi çwç
La parte che mi ha fatto amare questa OS è stata:
"C'erano tante bacchette levate in aria, bacchette cattive, bacchette nemiche.
Ma Dobby non aveva più paura di loro, ora Dobby poteva reagire senza punirsi."
In queste due righe sei riuscita a far emergere il lato ribelle dell'elfo, che si spoglia una volta per tutte delle paure legate all'asservimento e alla schiavitù per combattere in ciò in cui crede: la libertà.
Avevo gli occhi pieni di lacrime, vecchie e nuove, leggendo la parte finale della fanfic, molto più poetica e delicata della prima. Dobby non capisce esattamente che cosa stia accadendo, non capisce di stare per morire, e c'è un'ingenuità così toccante in questo che è impossibile non commuoversi.
Dobby sentiva tanto male al petto, mentre la risacca del mare gli riempiva le orecchie lunghe e appuntite.
Questa è un'immagine che mi è piaciuta davvero tanto, ti consiglio di usarla più spesso, soprattutto nel cambio di scenario da un luogo all'altro.
Il finale l'avrei fatto più 'sciropposo', insistendo nello spirito ribelle di Dobby e sul fatto che avesse preso così a cuore Harry e co. da fare della loro salvezza il suo punto d'onore. Ha rischiato e perso la propria vita per loro, e non è una cosa che si fa tutti per chiunque, nemmeno un elfo domestico si sarebbe sacrificato per qualcuno (':
Comunque, passando a ciò che ho trovato stridente è stata la punteggiatura, e il layout troppo grande, ma a parte questo hai fatto un buon lavoro zizi Continuo a pensare che il tuo forte siano le narrazioni in prima persona, con quel pizzico di ironia che ti distingue.

A presto,
Pan<3

13/10/13, ore 18:23

Tu lo sai che sei cattiva, vero? Mi hai fatto piangere! Sul serio, mi aspettavo qualcosa di divertente e, invece, già da quando ho letto il nome di Aberforth ho cominciato a sospettare qualcosa, ma le ultime righe, poi... Ok, lo so, sono troppo emotiva, e tu fai trasparire troppo bene le emozioni dei tuoi personaggi...
Perfetta la scena di parlare in terza persona: ho letto la storia come se fosse Dobby stesso a raccontarla, tranne le ultime righe, in cui ho avuto l'impressione che il narratore fosse cambiato (ovviamente, visto che a quel punto Dobby era già morto) e questo è ottimo.
Brava. Bellissima storia.
Complimenti.

13/10/13, ore 13:58

Ciao cara, bellissima questa one-shot su Dobby. Capisco le ripetizioni perchè Dobby parla sempre in terza persona.
Mi hai fatto piangere
ValeHerm90