Love and Pain
di babykit87l

08/08/15, ore 21:45

Prima lettura e gia mi hai spezzato il cuore ma è nel suo modo non egoista di farlo dolcissimo che blaine abbia pensato di avere ancora kurt.
Gia mi piace il tuo modo di scrivere, sappilo.
al prossimo tesoro
vale

11/10/14, ore 17:59

Love and pain, di babykit87l
21° posto al contest "Lacrime"

Grammatica: 8,5/10
Il testo è abbastanza corretto. Ti segnalo gli errori che ho trovato:
- "Nei suoi occhi vede così tanto dolore, che gli manca il respiro" = la virgola va eliminata;
- "... e le lacrime ancora solcano il volto. Il volto di tutti in realtà e viene naturale accostarsi a Rachel e abbracciarla, cercando di infonderle coraggio" = avrei inserito una virgola dopo realtà;
- "... a Kurt stringe ancora di più il cuore vederlo così" = non sono riuscita a trovare una conferma certa che sia un errore, ma cercando ovunque ho trovato soltanto l'espressione "gli si stringe il cuore";
- in alcune frasi non espliciti il soggetto e questo crea confusione nel lettore (es: "“Perché?” Chiede mentre mette la sua mano su quella dell’altro, che invece distoglie lo sguardo" = non si capisce chi sta parlando e chi sia l'altro; es: "“Mentre Rachel cantava, avevamo le mani intrecciate e ho avuto un pensiero orribile.” Non riesce aguardarlo in faccia mentre lo dice. “Di che parli?” L’altro non risponde. “Parlami.”" = ci si perde nel dialogo perché i soggetti non sono ripetuti). Mi è venuta l'idea che tu possa averlo fatto perché non volevi svelare fino alla fine che l'altro fosse Blaine; pratica efficace, ma la solfa non cambia: se volevi tenere nascosta la sua identità, a maggior ragione avresti dovuto esplicitare più spesso il nome di Kurt.

Stile: 5/7
Lo stile non è particolarmente articolato ma, ogni tanto, è un po' confuso. Mi riferisco a determinate frasi che continuano di seguito quando sarebbe preferibile andare a capo:
- "“Mi dispiace… Dovevo andarmene da lì” le parole escono a tratti, appena soffiate fuori. Kurt sospira pesantemente" = se leggi questa frase estrapolandola dal resto del testo, sembra che sia Kurt a parlare e a sospirare pesantemente. Invece è Blaine che ha parlato. Per evitare la confusione, sarei andata a capo dopo fuori;
- "“Non è quello… Mi sento così egoista.” Lo sguardo di Kurt è stupito" = come sopra.

Lessico: 4/5
Il lessico non è particolarmente ricercato e sono presenti alcune ripetizioni. Ti suggerirei di rincontrollare ;)

Coinvolgimento: 12/20
Come è successo, purtroppo, con altre storie di questo contest, le mancanze in grammatica e stile mi hanno distratta, impedendomi di godermi la storia come avrei potuto se fosse stata più corretta. In ogni caso, la vicenda è molto toccante e lo è anche il dialogo fra i due ragazzi.

Gradimento personale: 7/10
Di questa storia mi piace la maturità che Kurt dimostra nel consolare Blaine, pur essendo, a sua volta, distrutto dalla perdita subita. Credo che, trattando una vicenda come questa, sarebbe stato molto facile scadere in una esagerata melodrammaticità, ma tu sei riuscita a scrivere una storia toccante senza renderla impossibile da leggere.

Per un totale di: 36,5/52