In the rain
di bibersell

27/10/13, ore 22:27

Adkjnebn, tu hai già finito la storia e io mi ritrovo a leggere il primo capitolo (?) lol. Come ti ho già detto, la storia mi piace troppissimo...Ora mi leggo gli altri capitoli! :)

26/10/13, ore 16:30

Ciaoo :))
Come mi avevi chiesto, sono qui a recensire e..
Sono felicissima di aver scelto di leggere questa fanfiction.
Premetto che, prima di iniziare a leggere, sono sempre molto scettica su se una storia è strutturata bene o non..
Tuttavia qui i miei dubbi si sono dissolti dopo poche righe.
La lettura è stata molto piacevole, la storia, nel complesso, è scritta bene: in modo fluido e scorrevole, invogli il lettore a leggere e sei riuscita anche ad incuriosirmi attraverso la strana conversazione della protagonista con il ragazzo incontrato nel sottoscala.
Le descrizioni sono state eccezionali: hai deciso di dedicare più tempo a far comprendere al lettore dove si ambietassero gli eventi, cosa pensasse la protagonista del momento che stava vivendo e.. Non potevi fare scelta migliore :D
Anche se il nome della protagonista mi è ancora sconosciuto (suppongo tu ne faccia riferimento nei capitoli successivi), sono riuscita a comprendere molte cose del suo carattere, anche grazie alle sue riflessioni e ai suoi punti di vista.
Ti faccio i complimenti perché spendere più tempo per le riflessioni, le descrizioni degli eventi e dei luoghi, i punti di vista è sempre la cosa migliore da fare all'inizio di una storia, serve a far capire il contesto generale a chi legge e non sa come andrà a finire il tutto :D

Ho riscontrato solo qualche piccolissimo errore di battitura, che ti farò presente tra non molto, e di grammatica.
Iniziamo con quelli di grammatica:
- Principalmente si tratta della punteggiatura, in molte righe ho trovato della punteggiatura sbagliata oppure messa in posti che non centravano.
Ti faccio nota della riga che più mi è saltata all'occhio:

"Se si mettono assieme questi tre elementi, nella tua menta nasce l’immagine di una giovane sedicenne, con indosso il vestito nuovo a fiori rossi, i lunghi capelli castani che sfuggono dai fermagli e il trucco leggermente sbavato.
Con la sguardo vispo e allegro e che non vede l’ora di parlare con la migliore amica del ragazzo carino incontrato alla festa."

Ecco la mia correzione:

Ciaoo :))
Come mi avevi chiesto, sono qui a recensire e..
Sono felicissima di aver scelto di leggere questa fanfiction.
Tuttavia qui i miei dubbi si sono dissolti dopo poche righe.

Iniziamo con quelli di grammatica:
Ti faccio nota della riga che più mi è saltata all'occhio:

"Se si mettono assieme questi tre elementi, nella tua menta nasce l’immagine di una giovane sedicenne: con indosso il vestito nuovo a fiori rossi, i lunghi capelli castani che sfuggono dai fermagli e il trucco leggermente sbavato, con la sguardo vispo e allegro, che non vede l’ora di parlare con la migliore amica del ragazzo carino incontrato alla festa."

Come hai potuto notare, gli errori erano piccolissimi e quasi non si notano, tuttavia ci tenevo a fartene nota dato che sto scrivendo una recensione e, queste ultime, servono principalmente a questo :D

Un'altra cosa che non potevo non segnalarti: i verbi.
Per quanto riguarda la concordanza, nessun problema, hai iniziato a scrivere al passato e hai concluso al passato, tuttavia.. Ho trovato alcuni errori con il congiuntivo e il condizionale:

"Speranza vana anche se avrei evitato la pioggia."

Quando utilizzi il "se", subito dopo devi coniugare il verbo al congiuntivo e non al condizionale, stai esprimendo una probabilità, non un desiderio.
Quindi la frase dovrebbe essere strutturata in questo modo:

"Speranza vana anche se avessi evitato la pioggia."

So che magari sarai perplessa perché ti sto facendo notare degli errori che gli altri definiscono 'banali', ma questi sono elementi caratterizzanti della scrittura: se adoperi il congiuntivo, riceverai molto più rispetto dato che solo chi conosce bene la lingua italiana sa quando utilizzarlo e quando non.
Spero di esserti stata utile :D
Sappi che la fanfiction mi ha incuriosita, quindi credo che continuerò a leggerla e..
Mi dispiace per te che dovrai sorbirti le mie recensioni chilometriche :'D
Nient altro da dire :3
Alla prossima ^^

Disagio :D

16/10/13, ore 20:12

Mi è stato consigliato dinpassare a leggere questa ff, e ho fatto bene a seguire quel consiglio..
Sono appena all'inizio, ma già mi ha incuriosita molto.
Spero che i due si incontrino presto, osa quasi certa lol
Ora vado a leggere il prossimo capitolo :D
Bea ♥