Fuga dall'arena
di Bab1974

23/11/13, ore 15:39

[Recensione contest "Il vino buono sta nelle botti piccole"]

Dunque, il titolo mi pare adatto, incuriosisce e anticipa, senza però svelare tutto.
In poche righe entriamo nella mente di Flania, scopriamo che è una brava guerriera (è arrivata alla finale di un torneo!) e che ha un fratello, Orion, cui è molto affezionata e con cui deve duellare; percepiamo timori e speranze della ragazza riguardo all’incontro e poi… poi arriva il finale ad effetto. La storia prende una piega un po’ particolare. Umoristica? Sicuramente è originale, nuova, o almeno io non ho mai visto nulla di simile. Inoltre, sebbene il brano possa essere parte di una storia più ampia, questa Drabble è godibile e comprensibile anche in solitaria, e senza la necessità di ricorrere a note aggiuntive: un punto a suo favore.
Forse, avrei collocato diversamente “inscindibile”, è evidente che volevi metterlo in risalto ma così spezza un po’ la fluidità della frase; personalmente avrei anche aggiunto una virgola prima del “ma”, non perché sia una regola ferrea, ma per separare i ‘vantaggi’ dai ‘problemi’. Similmente avrei spostato l’inciso “nonostante tutto” dopo il ‘che’, è un problema di sfumature: come l’hai scritto tu significa ‘nonostante le considerazioni di cui sopra si augurò…’, mentre posponendolo vuol dire ‘si augurò che, anche se erano fratelli ecc., sarebbe stato un bel combattimento’ ^^’ non so se si capisce cosa intendo, se così non fosse: chiedi, proverò a essere meno contorta.
Il lessico, ondeggiante tra l’estremamente semplice e il ricercato, risulta un po’ disomogeneo.
Ammetto che inizialmente la storia non mi è piaciuta granché, poi, però, mi è venuto un dubbio: forse, l’evento potrebbe portare la protagonista a riflettere sulla propria identità, acquisendo una nuova consapevolezza di sé? In questo caso assumerebbe un’ulteriore sfumatura, più profonda. Comunque il pezzo è ben scritto, brava!
frav