The game of madness
di Karyon

17/06/09, ore 14:13

Recensione a cura di Alexiel Mihawk per il contest 100!promts, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 }

Prompt: Oblio
Lessico: è molto curato ed è perfettamente adeguato al contesto. Le parole scelte esprimono perfettamente il quadro generale della situazione e i sentimenti di Sirius.
Grammatica: non ci sono evidenti errori di grammatica, né di punteggiatura. Hai uno stile fluido e coinvolgente, molto scorrevole.
Aderenza prompt: è pressoché perfetta, il concetto di oblio è presente in modo totale, come un velo che aleggia sulla figura di Sirius. Ho apprezzato la rielaborazione e la scelta di utilizzo del prompt.
Giudizio soggettivo: una fic molto bella, intensa e coinvolgente. Un missing moment riguardante Sirius e il suo dolore per avere spinto il suo migliore amico a scegliere Peter come custode segreto. Davvero adorabile.

Voto: 8.8

17/04/09, ore 16:50

Progetto Reviews Exchange, indetto dal Fanfiction Contest ~ { Collection of Starlight since 01.06.08 } Sviluppo personaggi: Premettendo che io amo Sirius Black con tutta me stessa, e che quindi mi ritrovo ad essere fin troppo pignola per quel che lo riguarda, mi piace come l'hai caratterizzato. Gli hai dato uno spessore - e che spessore! -, ed è una cosa che, secondo me, molti non riescono a fare. C'è da dire che è stato strano leggere di lui che, nonostante tutto, non riesce a muoversi (passami il termine, ti prego >__<). Mi spiego meglio: mi riesce più facile credere che prima abbia fatto di tutto per trovare Minus, e solo dopo sia impazzito. Ma ovviamente, sono pareri influenzati dall'idea che ci si fa del Sirius ventenne :)
Fatto sta che a questo ci ho pensato solo dopo, perché mentre leggevo era tutto dannatamente perfetto. Era tutto così... reale, palpabile. La follia del giovane Black, soprattutto. Dio, quelle risate!
Peter... Peter è Peter, ed è terribilmente lui anche quando incontra Sirius. E' assolutamente IC quando trema nel riconoscere la voce dell'ex amico, ed è assolutamente IC anche quando, forte dell'illusione di avere un qualche potere, risponde alle minacce. C'è una cosa che non mi convince, però: Peter non dice mai "Mi dispiace" o "Mi ha costretto", quel "Voi che avreste fatto?" del terzo libro quando si ritrova davanti Sirius e Remus... Sembra che sia stato lui a scegliere. In realtà non c'è mai stata chiarezza sull'argomento da parte della Rowling, ma non riesco a credere che fosse davvero così consapevole. Certo, i lavaggi del cervello di zio Voldie sono efficaci, e Peter può essere diventato qualsiasi cosa, ma dopo sette anni insieme quello che riesce a dire è "Sono cambiato..."? Può darsi, boh XDD Comunque, dettagli a parte, mi sono piaciuti molto entrambi, sì! *__*
Rispetto di rating e warning: L'arancione ci sta. Non c'è nessuna scena particolarmente "cruenta" - ad eccezione di Sirius che affonda le unghie nella propria carna -, ma direi che, come storia, è molto forte dal punto di vista psicologico. Un giallo non sarebbe bastato (sarà anche che io sono facilmente impressionabile TçT).
Originalità: Io non avevo mai pensato ad una trama del genere, né mi è mai capitato di leggere una storia simile. Mi ha colpita, sinceramente. Certo, l'immagine di Sirius folle è un'immagine a cui, chi più chi meno, credo abbiamo pensato tutti; a colpirmi è stato il modo in cui l'hai resa, compreso il linguaggio che hai usato (di questo però, parlerò dopo).
Cura dei dialoghi: I dialoghi fanno un po' da cornice, in questa fanfic. Una cornice, comunque, importante: quel "bene" di Tom, che scatena la reazione di Sirius; le risposte di Minus, che fanno capire quanto davvero sia stato cambiato (sebbene mi rimanga quel dubbio di cui parlavo al primo punto)... Sono tutte cose a cui sembra che tu abbia fatto molta attenzione e, beh, il risultato si vede!
Analisi delle descrizioni: Aaaah, mi sono piaciute tantissimo. Ho già detto che sembrava tutto terribilmente reale - e terribilmente doloroso, diciamocelo -, vero? Mi sembrava di essere lì, partecipe dell'agonia di Sirius, con quel senso di impotenza che... Argh.
Scelta del lessico: Anche il lessico è stato scelto bene. E' lineare e dona alla storia un tono molto più raffinato di quello che avresti ottenuto usando termini altisonanti. E' la "semplicità disarmante" che tanto amo! XD
Correttezza grammatica: Non ho visto errori, né sviste. Ogni tanto avrei messo qualche punto e virgola al posto della semplice virgola, ma credo sia tutto quel che ho da dire.
Organicità delle tematiche trattate e coerenza della trama: E' un missing-moment, e direi che si incastra bene all'interno delle informazioni - poche, ahimè - che abbiamo. Il tutto ha un filo logico e sei stata attenta a seguire dei passaggi ben precisi. Ed anche Sirius, nella sua follia, rimane coerente.
Commento sullo stile: Che dire? Se non si fosse capito, mi piace! Hai un talento particolare per quel che riguarda le descrizioni e l'introspezione dei personaggi, cosa che io adoro <3. Forse, a volte, sarebbero bastati meno aggettivi, ma capisco che servano a sottolineare quel che vuoi far arrivare al lettore.
Se fossi abituata a mettere storie tra i preferiti - non so perché io non lo faccia >ò< -, questa ci finirebbe senz'altro.
Bene, Tatta, credo sia tutto! Ancora complimentiiii! *w*

09/04/08, ore 17:25

Tu sai cosa penso di Sirius Black, e sai anche cosa penso di questa fanfiction, ma te lo ripeto perché sai anche che io amo ripetermi.
Questa fanfiction è splendida. Meravigliosa. Divina.
Hai raccontato con estrema precisione e sentimento il dramma di quest'uomo perfino meglio di come avrebbe potuto fare la Rowling (e sai anche cosa penso di lei...), così tanto che perfino io mi sono sentita in colpa per averlo sempre disprezzato. Credo che tu sia l'unica che è in grado di farmi leggere fic su Black e ultimamente su tutto Harry Potter.
Quindi i miei complimenti e un bacissimo,
Mapi (o Hiei che dir si voglia)