Halloween
di paradiseyy

04/11/13, ore 01:13

Oscar?? Lady Oscar e Spike??
Non l'avrei mai e poi mai immaginato una cosa del genere ma devo ammettere che è meravigliosa!!
Oscar e Andrè finalmente felici e Spike che continua a fare strappi alle regole ... :-)
Bellissima!!!

22/10/13, ore 10:59

Giudizio per il concorso Crossoveriamo - Seconda Classificata

La tua storia è un perfetto esempio di un buon crossover, dato che sei riuscita a mettere assieme due personaggi completamente diversi, a farli interagire bene e in mondo divertente e a trovare anche una spiegazione sensata alla situazione, senza che sembri forzata. A livello di idea quindi è ottima e anche alcune scene tra Spike e Oscar sono molto simpatiche, mi pare che tu abbia reso bene entrambi: quando Oscar tira fuori la spada mi è piaciuta un sacco!
Tuttavia, nonostante le battute simpatiche, ho trovato il finale un po’ forzato. O almeno, a dire la verità non sono sicura di averlo capito bene. Se Oscar e André continuassero a vivere, come ho pensato in prima battuta, l’avrei trovato un po’ irreale: questi sono senza documenti, senza niente, vivevano in un mondo totalmente diverso (e a questo proposito mi è parso un po’ irreale che Oscar non faccia caso che è finita in un mondo totalmente diverso dal suo; va bene essere sconvolte, ma così mi è parso un po’ troppo). Se invece lo “scomparsi nella notte” significa che spariscono proprio, allora non capisco dove stia il lieto fine, dato che comunque nel fumetto restano morti e adesso non esistono più (a meno che non sia cambiata anche la storia nel fumetto, ma non viene citato da nessuna parte). Insomma, l’ho trovato un tentativo di fare un lieto fine per forza, che ci poteva anche stare (odio i finali drammatici), ma l’avrei reso in maniera più chiara evitando forzature. Anche altri pezzi all’interno della storia mi sono sembrati un po’ così: non ho capito perché Giles dovrebbe chiamare Xander come se lui sapesse tutto, dato che appunto di solito è Giles quello che conosce le cose (e infatti ho trovato realistico che Spike vada da lui).
Anche lo stile ha qualche problema. A parte un paio di errori, che ti segnalo sotto, il resto l’ho trovato del tutto corretto, ma la storia non mi ha catturato come avrebbe dovuto. Il fatto di mettere più dialoghi che racconto potrebbe anche funzionare, soprattutto se l’importanza è data agli scambi di battute, ma in generale l’ho trovato un po’ troppo scarno. Avrei alternato momenti di puro dialogo e momenti più descrittivi/introspettivi, contando che spesso le battute non riescono ad essere abbastanza spigliate da reggere la storia tutte da sole. Credo che l’effetto sia anche causato dal fatto che vai a capo fin troppo spesso, anche quando il dialogo è della stessa persona, cosa che crea anche abbastanza confusione dato che la convenzione è staccare i paragrafi quando cambia la persona che parla.
Sta notte -> stanotte
Sta volta -> stavolta
Il vocativo va sempre con la virgola.
A parte questo, un buon crossover, esattamente come me l’aspettavo ^^

16/10/13, ore 00:20

Conosco poco la serie di Buffy, ma questa storia insolita e semplice mi è piaciuta; poteva essere azzardato un crossover del genere, per generi e personaggi tanto distanti, ma devo dire che funziona anche nel rispetto dei caratteri dei protagonisti: ho trovato divertenti e ironiche le battute di Spike verso Oscar, e fa sorridere il piacevole lieto fine; Oscar, riportata in vita attraverso la magia la notte di Halloween, ritrova il suo André. Complimenti.