Fra i salici piagenti
di xingchan

15/10/13, ore 19:53

Yeah! Che bello aver postato il mio capitolo e poi essere andata nella pagina iniziale e vedere che avevi aggiornato! :D
Che bello questo capitolo: certamente è il mio preferito tra tutti quanti! Quello che riesci a tirare fuori a Greed è eccezionale: si può cogliere tutta l'umanità di questo homunculus, anche se può sembrare un concetto strano (ma qui amo ricordare la frase che Lust dice ad Havoc e Mustang "... proviamo sentimenti, siamo umani"). E' perfettamente plausibile che la grande paura di Greed sia rimanere solo: non parliamo solo della sua precedente esperienza con le chimere di Dublith, ma anche del concetto stesso di avidità. E' un sentimento fatto per colmare il vuoto che uno ha dentro di sè e se da una parte può essere fatto con l'accumulo di beni materiali, dall'altra si fa con il "possesso" di amici e di persone. Greed sa benissimo qual'è la sua grande paura: restare solo. Gli altri homunculus ed il Padre non possono sostituire assolutamente gli umani o le chimere perché non gli concedono di appagare la sua sete di amicizia. Paradossalmente quella che è la sua vera famiglia è l'unica cosa che non potrà mai possedere.
Invece con il resto del mondo è diverso... sia nella sua precedente vita, con le chimere del Devil's Nest, sia con la sua nuova nascita, a partire dalla presenza di Ling.
Greed inoltre ha la capacità di riconoscere il valore delle persone da lui possedute: non è un accumulo compulsivo e privo di senso. Capisce benissimo che le chimere di Dublith sono qualcosa di completamente diverso rispetto al gruppo che ha con sé in quel momento. Riconosce l'esigenza di piangere gli uni e condividere con gli altri.
Ed è così assurdo e naturale che la paura di rimanere solo sia in realtà la stessa che attanaglia anche Ed: il terrore di perdere Al prima di potergli ridare il corpo o non rivedere più Winry, fanno capire quanto in realtà umani ed homunculus, almeno Greed, siano più vicini del previsto.

Non avrebbe mai abbandonato gli umani, perché loro non avevano abbandonato lui.
Quest'ultima frase è bellissima, te la dovevo citare! Esprime tutto il senso del Greed che conosciamo ed amiamo... spiega benissimo il suo ritorno a combattere contro Bradley più tardi!

Sei stata bravissima ^_^