Goku, l'eroe
di Bab1974

20/11/13, ore 22:52

Ciao cara!
Sono Sheridan17 e ho partecipato come te al contest "scelta della traccia per drabble".
Mi è piaciuta molto la tua piccola storia: è così dolce il gattino in braccio a Goku!
Inoltre scorre molto bene, è corretta grammaticalmente e la traccia è pienamente rispettata.
Brava!
A presto. Un bacio, Bet;

19/11/13, ore 18:19

VALUTAZIONI CONTEST "SCELTA DELLE TRACCE PER DRABBLE"
Giudizi di Aleyiah & Alchimista93 - SESTA CLASSIFICATA

Aleyiah
Grammatica e sintassi: 6/10 pt

Il testo è molto breve ed essenziale pertanto non vi ho trovato errori grammaticali.
Piuttosto ti segnalo alcuni errori relativi alla punteggiatura che, soprattutto in un testo così breve, è fondamentale:
Goku aveva invitato Vegeta ad un picnic. (qui sarebbe stato meglio andare a capo) Aveva portato e pensato a tutto: cibo in quantità industriale, tovaglia, uno stereo per sentire la musica. L'unica cosa di cui non aveva tenuto conto, era il tempo. (anche qui saresti dovuta andare a capo in quanto la situazione è cambiata) Non avevano cominciato neppure la prima portata (cominciato, in questo contesto risulta un po’ troppo colloquiale) che era iniziato a diluviare.

Stile e adeguatezza del registro: 6/10 pt
La narrazione è molto meccanica: la lettura è scandita dai troppo punti che la fanno sembrare un elenco di azioni che manca di coesione.
Nel complesso la sensazione che mi lascia è di freddezza…

Impaginazione: 4/5 pt
Innanzitutto ti ringrazio per non aver scelto un allineamento del testo assurdo! Sembra una banalità ma leggere una storia allineata al centro è una tortura. Ti ho tolto un punto perché se tu fossi andata a capo più spesso il testo sarebbe risultato più bilanciato.

TOTALE: 16/25 pt

Alchimista93
Rispetto degli obblighi e attinenza alla traccia: 5/10 pt
La traccia c'è tutta, tutti gli elementi sono presenti, nulla da obiettare. Non hai violato nessuno dei divieti posti dalla giudiciA originale, tuttavia le tracce che hai utilizzato hanno davvero tutte un'importanza marginale all'interno della storia, nominate appena.

Originalità: 5/10 pt
La storia non è molto originale, sinceramente. E' davvero un tipico Shonen-ai con nessun elemento di innovazione particolare inserito all'interno della drabble. Solo il finale è stato per così dire spiazzante. Tutto mi aspettavo tranne un gatto. Sicuramente mi ha sorpreso.

Gradimento personale: 1/5 pt
Personalmente, la storia mi è piaciuta molto poco. Non c'era storia, non c'era nulla. La narrazione procedeva in modo molto lento e distaccato, come se fosse un elenco di azioni e basta. Sarebbe potuto andare anche bene, perchè magari il tuo stile non comprende la descrizione di emozioni e sentimenti, tuttavia, ma lo stile che hai utilizzato nello scriverla non mi sembra davvero adeguato. Se ti piace il genere di narrazione oggettiva ti consiglio di leggere alcuni romanzi di Emile Zola o di Giovanni Verga per avere un'idea più precisa.
In tutto: 11/25 punti
(Recensione modificata il 19/11/2013 - 06:49 pm)
(Recensione modificata il 19/11/2013 - 06:49 pm)

07/11/13, ore 22:43

Awww!*v*
Ok, vabbè, Goku ha la smania da eroe, lo dobbiamo picchiare per questo? NO, ovviamente!
Tanto carina e dolce questa drabble, il gattino in braccio a Goku è così tenero!
Alla prossima,
Triz

Nota: Recensione per il premio Velocità al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)