Il segreto dell'idromele
di Malvagiuo

05/03/16, ore 14:47

Recensione premio per il contest: "Cavalieri di Draghi".

Che meraviglia, le tue storie sono sempre un piacere da leggere.
Il tuo Mendrick ha trovato una ricetta ideale e dagli ingredienti degni di un vero demone! Certo, nutrirsi di dolore è un classico però il modo in cui hai affrontato l'idea ha dell'originale e soprattutto mi è piaciuto questo demone premuroso e gentile. Galwaire è poi assolutamente realistico. L'ho trovato molto ben fatto, gentile ed eroico si ritrova a provare un forte accesso d'ira. Eccessivo forse, ma comprensibile se pensiamo alla sua origine nobile e al suo dolore per perdita di un fidato animale oltre che alla nefasta presenza del demone.
Una bella storia il cui finale vede la vittoria del cattivo, cattivo puro, senza fronzoli o motivazioni diverse dalla sopravvivenza e dalla gelosia per ciò che considera suo e ciò il "raccolto".
Non c'è neanche bisogno di dire che il tuo stile è sempre impeccabile e piacevolissimo.
Ad un prossimo contest, magari!
Ciao ciao

11/01/15, ore 14:41

Ma tu guarda... XD
Questo vecchietto era pure peggio di quello dell'altra storia u.u Ma come fai a partorire queste trovate geniali? Il segreto di questo "idromele" è fantastico! Nutrirsi del dolore della gente per produrre un elisir di lunga vita... Geniale, davvero :)
Il povero Gal ci aveva visto giusto, peccato che per la fretta se ne sia dovuto andare. Anzi, a questo punto direi: "Per fortuna!". Chissà cosa avrebbe escogitato Mendrick per provocargli e rubargli un po' di dolore, anche se la perdita del cavallo mi sembrava un'ottima fonte, visto che ha compromesso anche la sua partecipazione alla guerra. Parlando sempre di lui, che cambiamento! Inizialmente pensavo che il suo atteggiamento fosse conseguenza di qualche sortilegio di Mendrick, invece era "solo" per il dolore provato... Meglio così!
Ti saluto facendoti i soliti complimenti per la tua bravura. Le tue storie sono sempre originali, accattivanti e ben scritte... meglio di così! XD Complimenti davvero, penso che ogni tanto passerò a dare un'occhiata alle tue creazioni.

11/01/15, ore 14:23

Alla fine, ho deciso di leggere questa storia, perché mi attirava tantissimo. E ho fatto bene! Vedo che hai un debole per i vecchietti sinistri, eh? XD Mendrick è alquanto inquietante, ho sospettato di lui ancor prima che tu lo rendessi esplicito. Credo che, ovviamente, sia legato alle morti dei bambini, magari proprio a causa del suo idromele... Quale segreto si cela dietro quel succo? Ti dirò, fremo dalla voglia di saperlo!
Non sto qui a dilungarmi sul tuo stile perché ormai sembro un disco rotto, però devo dire che, in questa storia, ho trovato un paio di metafore particolarmente azzeccate.
Spero che al nostro cavaliere non accada niente di strano... I tuoi vecchietti sono pericolosi! :) Mi aspetto una battaglia all'ultimo sangue tra i due e, ovviamente, di scoprire il segreto dell'idromele u.u

04/01/14, ore 11:38

Ho scovato questa storia per caso, vagando per i meandri di EFP. Storia splendida e scritta veramente molto bene. Nonostante la brevità hai reso benissimo l'atmosfera e i personaggi. Una delle cose che più ho apprezzato è stata la narrazione dal punto di vista del "demone alchimista", nonché il finale tutt'altro che lieto *-* Sono un po' stufa di questi "cattivi" che alla fine fanno la figura dei fessi.
Il ritorno di Galwaire è stato magnifico, da cavaliere splendente e portatore di speranza è diventato una sorta di tiranno furioso. Un po' è un peccato che Mendrick non abbia potuto utilizzare anche il suo dolore, la perdita del cavallo dev'essere stata tremenda per Gal, ma immagino che le conseguenze di quel ritorno siano state sufficientemente dolorose anche per gli abitanti del villaggio.
Confesso che sarei curiosa di sapere qualcosa di più su Mendrick, è un personaggio molto interessante ^^

Veramente complimenti!

23/12/13, ore 16:15

1° Classificato al contest "L'antieroe" di Athenyl e Rosheen

Grammatica, stile e lessico: 19,7/20

A parte qualche trascurabile errore di punteggiatura e sporadiche ripetizioni, nulla da ridire: la grammatica e l'ortografia erano perfette, così come il tuo stile – pulito e scorrevole, decisamente gradevole da leggere e in linea con la tipologia dell'ambientazione.
Il ritmo narrativo era perfettamente equilibrato, né troppo lento né troppo incalzante, sapientemente bilanciato a seconda dell'esigenza della scena.

Originalità: 15/15

Di tutti i libri che abbiamo letto, nessuna di noi due ha mai riscontrato una storia che trattasse di un argomento simile alla tua. L'idea di creare un personaggio che sfrutti il dolore e la sofferenza della povera gente di un villaggio per creare un elisir di lunga vita è ottima, e tu sei riuscito a sfruttarla al meglio. Punteggio pieno.

Caratterizzazione dei personaggi: 11,5/12

Per quanto breve sia la storia, hai saputo caratterizzarne i personaggi molto bene. Più volte, mentre leggevamo, ci è capitato di provare rabbia e disgusto nei confronti di Mendrick, pena e comprensione per i poveri abitanti del villaggio, così vuoti e spenti, ciechi alla verità. Particolarmente interessante è stato il cambiamento di personalità di Galwaire, che da nobile cavaliere portatore di una nuova speranza nei paesani è diventato iracondo e violento, gettando gli stessi nel più totale sconforto.
Ti abbiamo tolto quel mezzo punto per via del protagonista, Mendrick: esso non è un vero e proprio "antieroe", quanto più un "antagonista". Quello che hai fatto è stato narrare la storia dalla parte del cattivo, svincolando dal concetto primo del nostro contest.

Apprezzamento personale: 8,5/10

Storia scorrevole, piacevole da leggere, toni cupi ma non troppo impegnativi. A nostro parere, forse avresti dovuto approfondire maggiormente alcuni temi – chi sono veramente Mendrick e Galwaire? Cosa nasconde il loro passato? Cosa li ha portati a diventare quello che sono adesso?

Uso del pacchetto: 8/8

Punteggio pieno per quanto riguarda l'utilizzo dei prompt: hai saputo sfruttare al meglio sia le tre parole che l'immagine. Abbiamo particolarmente apprezzato il modo in cui hai trattato la parola "destriero": non ti sei limitato a descrivere il cavallo montato da Galwaire, Grandivento, ma con un colpo di scena finale hai deciso prima di ferirlo, e poi di farlo abbattere dallo stesso Galwaire.

Punti totali: 62,7/65

18/10/13, ore 16:16

Un po' inquietante, questo capitolo! Quello che nel primo capitolo viene accennato e intuito, in questo si concretizza: si vede Mendrick (spero di averlo scritto giusto) preparare la sua bevanda con quei terribili ingredienti e poi nelle utlime righe la cosa viene detta a chiare lettere. E intanto ti immagini questa stanza con un uomo disteso sul letto, una donna persa nel suo dolore e un demone con le sembianze umane ma un sorriso diabolico che gli increspa le labbra.
Mi è piacuita molto la scena in cui descrivi il cavaliere mentre è obbligato a uccidere il suo cavallo. Utilizzare l'espediente della pioggia che scivola lungo la lama mi è piacuto molto. Sai che cosa sta per accadere, ma ti perdi un attimo a guardare quest'acqua che scivola sulla lama, finché non diventa sangue.
Devo già averti detto che il tuo modo di scrivere mi piace, ma te lo ripeto.
Beh, ancora complimenti!
Hyrie

17/10/13, ore 21:39

Il tuo testo mi è piaciuto molto: all'inizio sembra tutto normale, ma poi le cose iniziano a diventare misteriose e ti chiedi che cosa sta per accadere e cosa c'è sotto. Sono curiosa di vedere come va avanti!
Le emozioni del padre e della madre sono rese bene e sono credibili.
Mi piace come scrivi.
Bene, aspetto il seguito!
Hyrie