Pokémon Heaven Version - Parte 1
di Kaiji_kun

18/10/13, ore 23:31

Ciao! :D
Innanzitutto mi presento: sono Euphemia e sono una grandissima fan dei Pokémon. Ho notato che sei nuovo/a, qui per cui ti do il benvenuto su EFP, più precisamente su questo fandom! (Piuttosto, sei un maschio o una femmina? *feel like Professor Oak*)
Come puoi vedere, la bandierina è bianca, a indicare una recensione neutra. E' vero, non è il modo adatto per dare il benvenuto a qualche nuovo... Però io credo che la tua sia un'idea davvero originale, bisogna solo svilupparla un po' meglio! Sono qui per aiutarti, e non per muoverti accuse o insulti, o robe del genere. Dunque io, con questa recensione, ti segnalerò le cose che non vanno e ti darò qualche consiglio; sta a te poi decidere se seguire ciò che ti dirò o meno. :)
Dicevo, la trama è abbastanza originale: una nuova regione, nuovi Pokémon... Non ho mai letto nulla del genere su questo fandom, per cui è un piacere leggere qualcosa di nuovo! Tutto ciò mi fa ricordare quando andavo in terza media... Mi cimentavo nella continua creazione di nuovi Pokémon, e li miglioravo fino a farli diventare perfetti ai miei occhi. Ero riuscita a crearne tipo una quarantina! E poi avevo creato una storia tutta strana... Ahh, che bei tempi... Mi hai fatto venire voglia di rivedere quei vecchi disegni e fumetti. e.e
Ma torniamo a noi! Dicevo, una trama che mi ha particolarmente attirata per la sua spiccata originalità. Immagino che sia difficile intraprendere una strada così imperiosa come quella della creazione di una nuova regione, una nuova storia, con Pokémon nuovi per di più!
Come prima ho accennato, questa idea va sviluppata meglio. Mi spiego: l'idea è perfetta, non devi cambiare nulla! E' solo la forma in cui la esprimi che va modificata, resa migliore. Dunque intendo grammatica e struttura: sono queste le cose più importanti, in quanto è la parola stessa che esprime il concetto, l'idea: e se la parola non è resa bene, la stessa idea non sembra essere delle migliori, non so se mi spiego... Per finire parlerò del font e dell'estetica, perché adesso le cose che più spiccano sono proprio grammatica e struttura.
Cominciamo dalla grammatica: per grammatica io intendo ortografia e punteggiatura.
Ciò che preme di più è la punteggiatura, quindi inizio subito ad esporre i problemi principali di questo testo: innanzitutto, i segni di punteggiatura vanno staccati sempre, sempre, sempre da ciò che precedono. Per farti un esempio:

"Alex si era appena svegliato, e qualcuno giù dalle scale stava urlando. Si vestì in fretta, e appunto cadde dalle scale."

A parte che c'è qualcos'altro da segnalare in questa frase (cosa che farò in seguito, per non confonderti le idee), devi sempre, e dico, sempre mettere uno spazio tra il punto, la virgola, o qualsiasi segno di punteggiatura sia, e la parola che viene dopo, altrimenti sarebbe tutto appiccicato, e non sarebbe gradevole da leggere per un lettore.
Un'altra cosa che riguarda la punteggiatura sono i puntini di sospensione: ho notato che ne metti due, e invece sono tre. E' necessario metterne assolutamente tre, quindi mi raccomando! Probabilmente mi troverai abbastanza pignola in questo campo, ma anche la punteggiatura è importantissima e dev'essere curata al meglio, in quanto ricopre un ruolo notevole nella logica della frase e, quindi, di tutto lo scritto. ^^
L'ultima cosa sono i segni che aprono i dialoghi: ho notato che a volte usi il trattino e a volte le virgolette. Ti consiglio di usare solamente uno di questi due segni, cioè o usi il trattino o le virgolette.
Passiamo ora all'ortografia: in linea di massima non hai fatto molti errori ortografici, non preccuparti! ^^ Solo all'inizio ho notato che hai messo un "ZZZzzzzz" le cui prime tre lettere sono in maiuscolo e le restanti sono in minuscolo... Dovresti mettere, se proprio ci tieni a mettere quest'onomatopea, solo la prima lettera in maiuscolo, e le restanti in minuscolo. Per quanto riguarda le onomatopee: mi piacciono, in un testo, ma solo con una rarissima frequenza, e solo quand'è necessario. Quel "Zzzzzzzz, per esempio, ci potrebbe anche stare, e lo apprezzerei; ma quel "Kekekekehe" sarebbe meglio sostituirlo con una descrizione, secondo me. Cioè, io credo che Tori stia ridacchiando, no? Quindi per me dovresti togliere quella sorta di onomatopea e sostituirla con una descrizione, tipo "La ragazza ridacchiò", o qualcosa del genere. ^^
Tornando alla frase di prima, quella dove ti ho corretto la punteggiatura, c'è una ripetizione della parola "scale". Le ripetizioni sono molto fastidiose (e io ne so qualcosa, fidati), quindi ti consiglio vivamente di mettere sinonimi o cose così e di evitarle il più possibile. ;)
Ultima cosa per quanto riguarda l'ortografia: i numeri in un testo vanno sempre scritti  con le lettere, e non con le cifre, a meno che non si tratti di una data.
Benissimo, adesso posso cominciare a parlare della struttura! Dunque... Nel tuo brano hai messo una parte narrativa e diversi dialoghi. Infine, dei pochi accenni alle riflessioni dei personaggi. Gli avvenimenti, in questo modo, accadono troppo di fretta: cioè, Alex s'è svegliato e ce lo ritroviamo pochissimo tempo dopo davanti al laboratorio del Professor Green Oak (a proposito, bella la scelta di aver scelto Green <3). Ciò che manca nella struttura del tuo testo sono le descrizioni, che sono fondamentali: con queste, infatti, possiamo immaginarci, per esempio, l'aspetto fisico di un personaggio, oppure un determinato luogo. Io sarei curiosa di conoscere l'aspetto fisico di Alex... E anche dei Pokémon nuovi che tu hai creato! Per adesso hai messo solo i nomi, ovvio, però nel prossimo capitolo devi assolutamente descriverli, essendo io di indole dannatamente curiosa. (?) Comunque, tornando alle descrizioni: dovresti soffermarti di più sulle scene statiche e sulle scene dinamiche. Mi spiego meglio: con scene statiche intendo che descrivi un luogo, un personaggio, un Pokémon, un oggetto. Con scene dinamiche invece intendo che descrivi le azioni: nel brano ti sei limitata a narrarle, e non a descriverle. Insomma, dovresti soffermarti un po' di più su tutto quanto (comprese le riflessioni, che vanno arricchite) e rendere il testo in questa maniera leggermente più lento, perché quando è troppo veloce il lettore non ci capisce molto della storia.
Per ultima cosa, quella frase finale... E' un parere personale, questo, ma secondo me non dovresti lasciarla a metà. Cioè, potresti creare suspence anche in un'altra maniera, tipo: "Dalla Ball non uscì però il Pokémon aspettato; Alex rimase sorpreso davanti a ciò che gli si parava davanti." (Ho aggiunto anche una piccola riflessione).
L'ultima cosa che ti volevo segnalare era l'estetica. Non ho molto da dire, se non per il titoletto: sembra attaccato al testo, se non parte stessa di questo. Per distinguerlo dal resto del brano potresti metterlo in grassetto, o in corsivo, o sottolinearlo, ed andare a capo lasciando uno spazio vuoto tra questo titoletto e il testo.
Ecco, ho finito ciò che volevo consigliarti di correggere. Ripeto, la tua storia ha una trama molto originale, e mi piacerebbe vederne gli sviluppi! *^* Sarebbe fighissimo anche se tu mettessi i disegni di questi nuovi Pokémon; sai, sarei proprio curiosa di vederli! *^* Il gatto d'erba mi ispira tantissimo: vedere la sua immagine mi renderebbe stracolma di giuoia
Spero che con questa recensione ti abbia aiutato a migliorarti: il mio obiettivo era questo, perché la tua storia potrebbe meritare davvero molto, in quanto a trama, se scritta in maniera corretta. Se ti sono sembrata troppo dura, ti prego, perdonami, ma non era questa l'impressione che volevo dare! Ho cercato di essere il più disponibile e gentile possibile, quindi se non ci sono riuscita ti prego di scusarmi. Sappi però che io ho intenzione di aiutarti con estrema tranquillità e senza accuse o insulti e roba varia. Noi recensori dovremmo trattare con molta gentilezza coloro che scrivono le storie, in quanto ci mettono molto impegno! ^u^
Mi auguro davvero di esserti stata utile: se hai dubbi, cose da chiedermi, dimmi pure. Sono disponibilissima ad aiutarti! :3
Spero che la mia prossima bandierina a questa storia sarà verde, ci conto! eue
Baci,
Euphemia >.^

18/10/13, ore 15:48

Ciao. Prima di tutto voglio darti il ben venuto nel sito di EFP che, scoprirai presto, è molto istruttivo per la scrittura. Questa è la tua prima storia e non vorrei doverti "traumatizzare"; quindi tieni a mente che ciò che sto per dirti è solo ed unicamente per aiutarti, in modo che tu possa ben continuare il tuo "viaggio" nel sito. Ho voluto leggere la tua storia per l'introduzione originale: molte persone inventano nuove storie di Allenatori che si trovano a Kanto, Johto e compagnia bella però con nuovi personaggi; quindi, l'idea di creare una nuova regione con nuovi Pokémon è lodevole. Per la domanda che hai fatto nell'introduzione, prima di risponderti vorre dirti alcune cose: non è bene usare faccine e scrivere domande inerenti alla storia nell'intro; basta scrivere delle "Note d'Autore"  - all'inizio o alla fine, come preferisci - dove chiedi e specifici tutto ciò che vuoi. Comunque, per rispondere alla domanda, hai fatto bene: seppure tu abbia inventato nuovi Pokémon stiamo comunque parlando dell'Universo Pokémon, indi ci vuole la categoria che hai usato.
Bene, detto questo, credo di poter passare alla recensione vera e propria:  "----------------------Regione di Lu-Oh,Villapalma,ore 12:00" ci sono diversi errori già nel primo rigo. Utilizzare "---------------" prima di un titolo come... come boh, effettivamente non ho capito tanto bene a cosa è servito. Non so esprimerlo, eppure credo di aver capito il motivo che ti ha spinto a farlo. Ma ora, guarda: "Regione di Lu-Oh, Villapina, ore 12.00" non è meglio così? Ho usato quello che, comunemente, è detto "italic" assieme al cosiddetto: "bold"; ma questo è uno dei metodi meno usati, diciamo che sarebbe meglio usare una maggiore grandezza, l'italic, un font (scrittura) diverso, qualcosa. Ma non " - ", che vengono usati per i dialoghi. Gli errori non sono finiti: ce n'è uno ricorrente per tutto il testo, ovvero il non lasciare lo spazio dopo i segni di punteggiatura; bisogna sempre saltarlo, in qualunque libro andrai a vedere {uno non scritto da un/a quindicenne inesperta - che sono più brava io, tipo} noterai che vi è uno spazio. Vabbé, continuiamo: "-ZZZzzzzz..." non va bene, non va proprio bene. Se proprio ci tieni a scrivere quelle Z per far intendere che sta dormendo {ma no, ti prego!} scrivi "Zzzzzzzz...", non passare all'improvviso dalla minuscola alla maiuscola! Inoltre sappi che dopo e prima dei trattini ( - ), ci vuole uno spazio. Ti faccio capire meglio: "- ZZZzzzzz... -" e, naturalmente, anche dopo il trattino. Non solo prima. Questo tienilo a mente, ok? Andiamo avanti: "-Zzz.....-mhm?Chi é?" allora... cioè, no. Non riesco a capire chi parla! C'è il "chi è?" - con l'accento sbagliato, ma ok - le virgolette erano state chiuse! In ogni caso, questa narrazione non va bene. Non puoi non far capire chi parla perché non ci sono descrizioni! Non ce n'è nemmeno una. Non chiedo certo che, appena iscritto, tu debba già saper descrivere alla perfezione ma non dimenticare di far capire almeno chi e come parla. Bene, andiamo avanti: ",e" - a parte che manca lo spazio ma te l'ho già segnalato - non bisogna mai - a parte con gli incisi - mettere vicine la virgola e la "e". Considerale nemiche per la vita che, però, vanno d'accordo grazie agli incisi (?). Boh, trova un modo ma ricordalo. Andiamo avanti: "qualcuno giù dalle scale stava urlando.Si vestì in fretta,e appunto cadde dalle scale." come vedi c'è la ripetizione di "scale".
"-Ahi-ahi-ahiiiiiii!
-Ahahahah..il piccolo Slakoth si é svegliato a quanto pare!
NO. Guarda, per le prossime volte è così che si fa:
"Gemette dal dolore, gridando a voce alta.
Alex sentì una vocetta stridula ridere di gusto, per poi prenderlo in giro: - Il piccolo Slakoth si è svegliato a quanto pare!
" non trovi che sia meglio? E' comunque uno schifo - visto che, francamente, ho sonno -  ma certo non è peggio dell'altro. Comunque l'accento sulla "e" era svagliato di nuovo.
Passiamo appresso: i punti di sospensione devono sempre essere tre, non due - anche io commettevo questo errore (shhh). "-Kekekekehe.." cosa significherebbe? Beh, credo sia una "risata malefica"? Allora bastava dire: "Quella ghignò in risposta, producendo un risolino acuto e spaventoso". O roba simile.
Comunque voglio darti l'amoroso consiglio di rileggere sempre i tuoi testi, sia per evitare errori ma anche per giudicarli come se fossi tu stesso il lettore. Inoltre, rileggili sempre anche in modo da poterli rendere comprensibili a tutti.
A "-Prof.Green Oak?-" m'è venuto un infarto. You're a Genius. Green . I lve he. Quindi, sei stato originale anche nello scegliere questo personaggio.
Ed è qui che ho capito: tu puoi diventare molto bravo. Però, in fatto di grammatica, struttura e lessico devi ancora fare molta strada; nonostante questo sei già a posto in fatto di trama ed originalità perché - tralasciando il mio aMMore (Green) - l'idea in sé è meravigliosa.
Andiamo avanti, dear :  "resisterli" non ho ben capito se a parlare è la femmina o il maschio, comunque è sbagliato in entrambi i casi: se era al maschile dovevi dire "gli" alla fine, se era al femminile dovevi dire "le" alla fine. "" va senza l'accento; comunque sono stupita che, essendo solo la prima storia, tu abbia scritto bene "Pokémon" ed abbia inserito HTML. Non è da tutti, bravo. "centro" sì, il centro del mondo; bisogna scrivere "c'entro". "e un Pokédex." al termine della frase detta dal professore non hai chiuso le virgolette. Inoltre, gli errori non sono finiti: hai scritto in mille modi diversi "Pokéball" e "Pokédex" - che si scrivono solo e solamente così - quindi fai più attenzione. " "Ok,vediamo com'é Ikesagi!E'il tuo turno,vai!"  " questa frase detta da Alex, invece, non è staccata dal punto. Insomma, dovevi andare a capo. Con la grammatica ho finito ma non credere che sia finita anche la recensione, eh {sorry, dear}: nell'ultima frase, conclusa con "un", non dovevi scrivere così. Se avessi terminato la frase avresti lasciato più suspence - più o meno, strutturata in modo diverso tutta la storia diciamo - ed un lettore sarebbe stato più invogliato a leggere il seguito. Quindi, non commettere più quest'errore. Ma poi, nonostante ho amato un intervento da parte di Green, ti sei accorto che il nipote del Professore è completamente OOC? Non si intenerirebbe mai per un dolce faccino; mai direbbe una sola delle parole da te scritte. Scusa la franchezza ma a me è sembrato, più che altro, un omonimo.  Poi, data l'introduzione della storia, sarei stata più d'accordo nell'inserire come protagonista un Pokémon nuovo, sai? Però questi sono problemi miei. Per quanto riguarda i tre starter... non ce li hai fatti immaginare! - se non un po' per i  nomi. Avresti potuto fare un piccolo disegno e farceli vedere ma la cosa più giusta da fare sarebbe stato aggiungere una descrizione. Insisto su questo punto, perché sono qualcosa che ha il potere di rendere una bandiera bianca una verde. Non so se mi spiego. Dipende dal lessico usato e dal modo in cui ti trascinano nella storia. Qui, questo non è avvenuto. Un'ultima cosa: "Raccolta", cosa c'entra? Io negli avvertimenti ci metterei OOC, più che altro.
Mi spiace ma il risultato finale è una critica. Però te l'ho messa per "stopparti" fin da subito, in modo tale che tu potessi aggiustare gli errori dall'inizo del tuo "viaggio". Quindi, alla prossima e buona fortuna! Contattami per qualunque incertezza :)
Ale

18/10/13, ore 14:33

Ciao

In quanto primo recensore, inizio col dire che questa storia sembra molto originale e che trovo geniale l'idea dei nuovi Pokemon inventati da te.

Un cane, un gatto e un coniglio... ci possono stare come starter!;)
Mi chiedo che Pokemon uscirŕ dalla sfera...

Bye.

Dark