Four seasons
di syssy5

11/04/14, ore 15:19

Dopo più di sei mesi torno per finire le recensioni che avevo lasciato in sospeso, ovvero tutte! Comincio a mandarti la recensione di questa serie di drabble.
Appena ho letto che il protagonista sarebbe stato Charlie mi sono detta "Questa devo leggerla assolutamente". Charlie penso sia uno di quei personaggi molto affascinanti ma lasciati sullo sfondo per questioni di trama. Mi piace il fatto che sia andato in Romania, completamente lontano dalla famiglia, e a fare un lavoro particolare oltre che pericoloso. Quindi per questo ti faccio i miei complimenti per la scelta del personaggio.
Hai scelto, o non so se fosse parte di un pacchetto, uno stile particolare e difficile. Riuscire a creare una ambientazione, dare spessore ad un personaggio e creare una trama, seppur breve, in 100 parole è una operazione alquanto difficile,  lo so per esperienza.
Un problema che mi sento di dirti è che forse le mie aspettative erano troppo alte. I capitoli, presi singolarmente sono carini e fanno nascere un sorriso, ma nel complesso non si dice su Charlie molto di più di quello che già sappiamo.
Sono rimasta confusa poi dalla scelta del titolo e dei quattro capitoli. In effetti non ho capito in che modo si leghino alla storia. Per questi motivi mi sento di darti un voto neutrale, non mi ha entusiasmato come pensavo appena ho visto il titolo e letto di cosa si trattava, ma sulle tue capacità di scrittura non si può oggettivamente avere nulla da ridire. Mi spiace molto e spero di darti voti molto più positivi nelle prossimestorie che leggerò

19/11/13, ore 15:51

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione del contest "Di Drabble e Raccolte", in cui sono stata giudicia sostitutiva e nel quale ti sei classificata 1°! Ancora complimenti!

~Grammatica, Ortografia e Sintassi
PRIMA DRABBLE:
"partita, gli concedo" Io avrei messo "concedendogli", comunque non č un errore, quindi non ti ho tolto punti.
SECONDA DRABBLE:
"Sono cosė aggraziati seppur" qui andava la virgola prima di "seppur", -0,2
"spesso su pezzi di pergamena, mi soffermo sui dettagli; hanno spesso" ripetizione di "spesso", -0,5
"E" non si comincia mai una frase con una congiunzione. -0,2
TERZA DRABBLE:
"Sala Comune, non solo questa" qui sarebbe stato meglio mettere i due punti al posto della virgola, -0,1
"festeggiamenti, mi ha" qui sarebbe stato meglio un punto e virgola, o comunque qualcosa che lasciasse una pausa pių lunga. -0,2
"Ma" non si comincia una frase con una congiunzione, -0,2
"Ma ora č giunto il momento in cui io dica addio a questo campo di Quidditch." mi suona male... La frase cosė non funziona molto, sarebbe stato meglio scrivere "il momento di dire addio"... -0,1
QUARTA DRABBLE:
"lasciare la mia famiglia, la mia terra per" qui andava la virgola dopo "terra", -0,2
"raccomandazioni, mio" qui avresti dovuto mettere una "e" al posto della virgola, -0,2
"... come" minuscola dopo i puntini, -0,2
(9,9/12)

~IC del Personaggio
Credo che sia assolutamente IC!
(20/20)

~Sviluppo cronologico
Mi sembra perfetto!
(20/20)

~Attinenza al regolamento di EFP e del contest
Niente da dire!
(2/2)

~Parere personale
Non sapevo dove inserirlo, quindi te lo dico qua: la prima drabble č di 95 parole, la seconda di 100, la terza di 96 e la quarta di 98... Mi sarebbe piaciuto che avessero tutte la stessa lunghezza. Comunque, la seconda drabble č molto poetica. In generale mi sono piaciute tutte molto!
(2,5/3)

Totale: 54,4/57

29/10/13, ore 23:12

Mi piace!
Non vedo l'ora di leggere le altre te!
Interessante la scelta di Charlie Weasley, deve avere una vita interessante ma solitamente non è molto considerato neanche nelle fan fiction!
A presto,
Dobby00