Nord for den Nordlige
di Iris_Blu

29/10/13, ore 16:17

Allora, eccomi qua. Con estremo ritardo, come sempre, ma ci sono. Giuro che l'avevo letto ed è almeno una settimana che mi ripropongo ogni giorno di lasciarti questa recensione, ma ogni volta ho problemi e devo rimandare. Per fortuna oggi ho il tempo, e allora lo faccio, altrimenti non ci si vede più.
Nonostante il ritardo con cui recensisco, però, questa storia mi piace sempre di più, davvero. Questo capitolo è davvero ben scritto, non credo di aver trovato errori di sorta, e anche la forma è splendida: sai rendere bene le emozioni, i movimenti, gli stati d'animo, cosa che non è semplice fare in un capitolo in cui, di azione, ce n'è parecchia. Invece tu ci riesci splendidamente, tanto che sembra che più le cose si fanno difficili, più ti riescano bene.
Ma la perplessità-gioia-meraviglia di Lukas all'inizio è resa bene, l'effetto sorpresa di Claire anche meglio, l'affetto di tutti, quando si re-incontrano, è qualcosa di splendido. L'ansia che la situazione crea prima dell'arrivo di Claire è qualcosa di angosciante e ti prende a tal punto che quando poi la belga sferra il suo attacco di sorpresa, non capisci bene cosa succede, sei sorpreso pure tu. Ci ho messo un po' di tempo a ricordarmi che in effetti c'era anche lei (e mi è dispiaciuto un sacco di essermi dimenticata, perchè comunque mi piace come personaggio e non avevo motivo per scordarla... ergo, è tutta colpa tua: se non avessi scritto quella parte così bene me la sarei ricordata, povera piccola. *scaricabarile*)
Devo dire che quando hanno cominciato a parlare tutti in francese ho strabuzzato gli occhi e ho pensato "E io come dovrei capire quello che dicono?". Per fortuna poi c'era la traduzione, sotto, perchè altrimenti io andavo a naso e capivo fischi per fiaschi. Ecco, l'unica cosa che mi sentirei di correggere in questo capitolo è la disposizione delle traduzioni: invece di metterle alla fine del capitolo, forse sarebbe stato più economico metterle subito dopo la frase in lingua, in corsivo, così non si era costretti ad andare su e giù con la pagina per vedere la traduzione e contemporaneamente leggere il capitolo.
E quei tre... come si fa a non adorarli? Davvero, io impazzisco per i personaggi secondari in genere, e questi sono... Adorabili, comici, sono splendidi. Alleggeriscono il clima troppo solenne che si era creato, dando un ultimo tocco di tensione quando ancora non si sa che sono loro (anche se si può facilmente indovinare, dopo averci pensato un poco). Sono semplicemente fantastici, davvero.
In definitiva, ti meriti tutta la tua bandierina verde, perchè una volta di più sei stata davvero brava. E per questo mi dispiace ancora di più che sia il penultimo capitolo... :( Promettimi che farai un sequel! *scoppia a piangere* Giuro che lo recensirò, con un po' di ritardo ma lo faccio! A me piacciono le tue storie, davvero, e se non fosse per la scuola le recensirei subito. Mi dispiace davvero di non riuscirci e di farti aspettare così tanto, immagino che non sia bello. :(
Be', basta piangersi addosso: aspetto l'ultimo capitolo come una ciliegina sulla torta, lo leggerò cercando di trarne la maggior gioia possibile e non rimpiangerò niente, perchè saprò di aver letto una bella storia, anche se è finita. *frigna ancora un po'*
I miei complimenti, dunque, e aspetto presto il nuovo capitolo!