Vi è una sola dea
di Elettra_Black

22/02/13, ore 02:38

Ed ecco che mi ritrovo a leggere questa storia a distanza di mesi. Non so perchè la prima volta non la recensii, perchè davvero mi aveva lasciato un'ottima impressione e l'avevo pure inserita nelle ricordate. Le me smemorata, chiedo venia. Comunque, senza dilungarmi in queste mie considerazioni, passo ora alla recensione.
L'idea che hai avuto è davvero sublime: primo perchè parlare di Camus senza scadere nell'OOC e ancor più nello yaoi soprattutto è davvero un'impresa ardua visto il personaggio, secondo per la protagonista che le affianchi. Già la scelta di non fornirle un nome a mio parere è azzeccata. Descrivi in tutto e per tutto una fanciulla come tante, senza caratterizzarla con particolari frivoli che possono portare a renderla invisa al lettore, anzi contornandola di dettagli singolari (quali il fatto che le sue mani siano rovinate a causa dei lavori che svolge) che potrebbero far storcere il naso a molte fangirls schizzinose, ma che invece proprio per la loro forza espressiva rendono il personaggio ancor più reale. Apprezzo che la sua cecità non sia vista come una limitazione per lei, la quale conduce una vita normale e in fondo lieta; soltanto l'incontro col saint dell'Aquario la porta a rattristarsi per la condizione in cui versa ed è del tutto comprensibile, quindi complimenti per il lavoro di caratterizzazione che hai compiuto nel tratteggiare la protagonista. Plauso per l'atteggiamento altero di Camus, così confacente al cavaliere eppure capace di scoprirsi riduttivo anche per un tipo come lui, poichè in fondo egli è un uomo e come tale il suo cuore non è comunque immune alla ridda di emozioni che l'amore porta con sè dovunque trova terreno per germogliare.
La situazione in cui collochi la vicenda è del tutto verosimile ed anche i luoghi sono descritti efficacemente. Il giardino dove i due amanti si incontrano ogni sera si è formato nella mia mente con estrema naturalezza, bucolico eppur vivido, tanto da poterne quasi percepire gli odori che spande nell'aria. Ah, vorrei trovare un posto simile dove poter ammirare i tramonti! (ops, ora sto divagando scusa xD)
Per questo il finale, dopo tutti questi elementi incantevoli, appare ancor più struggente e ingiusto, tale da crearti uno strappo nel cuore. Mi sono sentita così in pena che non riesco neppure a enumerarti la sfilza di sentimenti contrastanti che mi hanno investita al momento dell'ultimo scambio di battute fra i due protagonisti; l'impotenza per quella situazione drammatica mi ha colto con un'intensità tale da paralizzarmi per un minuto buono alla fine della lettura, con lo sguardo perso nel vuoto davanti al pc.
"E Mu lo lasciò da solo, perché così sarebbe rimasto fino al giorno della sua morte. Una morte che sarebbe stata una liberazione dal dolore di averla persa." Chapeau

19/04/11, ore 13:31

Questa storia, per una vera fan girl di Saint Seiya, è da considerarsi un gioiellino. L'autrice è riuscita a descrivere un universo a noi ben conosciuto in una chiave diversa ed inedita, portando all'attenzione del lettore aspetti di un personaggio quale Camus di Aquarius difficili da trattare. E' riuscita a rendere tridimensionale un personaggio che, in base al personaggio originale, ha ben pochi spunti da offrire ed ha utilizzato uno stile di narrazione avvolgente, febbrile e capace di arrivare dritto a cuore di chi legge.
Segnalo la storia per "Scelte" perchè sarebbe piaciuto anche a me scrivere qualcosa di simile ed avrei amato che molti potessero fruire di questa mia creazione. Al che mi prodigo per una promettente collega...

19/04/11, ore 12:31

Con appena due anni di ritardo dalla pubblicazione della tua ff, arrivo a recensire (e pensare che è l'unica fiction che ho tra i preferiti! Che vergogna!).
Comunque veniamo a noi. la storia è semplicemente deliziosa. Io sono una lettrice estremamente cinica e difficilmente amo le storie sentimentali, ma la tua è diversa. Sebbene a livello sintattico (e si, devo ammetterlo: anche formale, perchè una fiction scritta con questo font e con questo layout è difficile da leggere e potrebbe scoraggiare la lettura di una persona meno intraprendente di me)qualcosina sarebbe da rivedere, devo ammettere che la struttura della fic è ben pianificata e coerente, come alla fine lo sono i personaggi.
Camus è coerente con quello che ci si aspetta da un tipo come lui (sebbene a livello umano il personaggio originale sia estremamente povero): estremamente misurato, eppure in qualche modo imprudente nel suo silezio di osservazione.
E la piccola ninfa senza luce... E' semplicemente divina!
Niente, il mio consiglio sarebbe di rivederla un attimo a distanza di due anni e cambiare qualche dettaglio... Ma ti garantisco che hai scritto una storia che lascia il segno.

25/12/09, ore 15:16

ehi ciao ho letto proprio oggi questa fanfic dopo aver letto i commenti su un'immagine di deviantart dove vi erano i due protagonisti..complimenti è davvero bella anzi bellissima..quando posterai la storia con il loro bambino? mi sembra interessante magari la ragazza esistesse sul serio in saint seiya xD..un bacio continua così

23/10/08, ore 13:43

Una bella storia. La protagonista è ben caratterizzata, un po' meno i personaggi maschili. Una fine che sembra un po' forzata per dare un tono di tragicità. Tuttavia riesce nell'intento di trasmettere... Un personaggio che sembra impossibilitato ad amare e che invece si mostra così "debole"... mostra la straordinaria forza di questo sentimento.

02/05/08, ore 14:01

Solo una parola:meravigliosa!

17/04/08, ore 15:03

Bellissima..complimenti, hai tenuto un ritmo azzeccatissimo nel raccontare la storia.. Mi è piaciuto da matti come hai caratterizzato Camus..non ce lo vedo troppo sdolcinato, e qui non si smentisce, se non alla fine.. Resterà sempre il mio ghiacciolo preferito.. Complimenti!!

14/04/08, ore 21:58

che bella!!! molto commuovente, eh! ma proprio bella.

13/04/08, ore 14:17

sono qui nel tentativo di non piangere....è stupenda, bellissima.... forse anche più.... mi ha emozionato tantissimo...davvero complimenti =) è difficile emozionare attraverso le sole parole...e tu ci sei riuscita! brava! ^^

12/04/08, ore 18:35

é bellissima, meravigliosa e triste...non trovo le parole per descriverla da tanto mi ha commosso...Bravissima!