Un singolare pomeriggio
di Payson98

08/01/14, ore 12:22

Ciao tesoro! lo so, lo so, sono in mega ritardo. Ma i problemi non vengono mai da soli... vengono sempre seguiti dalla famiglia.,,
Cmq, ti lascio la tua prima recensione premio.

Grammatica e stile: Lo stile è abbastanza scorrevole, anche se in alcuni punti avresti potuto esprimere meglio cosa provava la protagonista, come ad esempio il dolore e la tristezza per la fine della sua storia, invece l’hai solo accennata. Quando scrivi, ti consiglio di fare attenzione a non essere ripetitiva, infatti, ho notato che in alcuni punti - ad esempio quando parli di come e quanto piova - ti sei ripetuta, magari un’altra volta cerca qualche sinonimo.
La grammatica... non ho trovato molti errori grammaticali, anche se in alcuni punti è evidente che tu abbia usato termini “tipici” della lingua parlata e che all’interno del testo rendono la lettura - a mio avviso - leggermente meno scorrevole, ma non per questo superficiale. In molti punti ho notato che non hai messo l’apostrofo davanti parole come ad esempio: Edward le rivolse un sorriso luminoso, che la abbagliò per pochi secondi, e si incamminò verso il locale adiacente a quello in cui c'era il negozio di dischi. Avresti dovuto scrivere... Edward le rivolse un sorriso luminoso, che la abbagliò per pochi secondi, e s’incamminò verso il locale adiacente a quello in cui c'era il negozio di dischi.
Inoltre, fai attenzione a non cominciare mai il discorso con le congiunzioni “Ma” o “Però”.
Voto: 25/35

Sviluppo della trama: Capisco perfettamente che la storia si basi sull’incontro inaspettato tra Angela e Edward, però avrei gradito una breve panoramica sulla fine della storia di Angela con il suo ragazzo. Giusto per rendere l’idea di come la ragazza possa essere emotivamente fragile in quel momento. Detto, questo la trama è scorrevole, anche se in alcuni punti è un tantino rallentata dal tuo non scendere in alcuni dettagli... come ad esempio se il loro incontro è casuale oppure Edward sapeva che andando in quel negozio avrebbe incontrato Angela. Infondo Alice perché esisterebbe altrimenti?
Voto: 18/20

Caratterizzazione dei personaggi: Il tuo inserire nello specchietto che i personaggi potessero essere leggermente OOC mi trova in pieno accordo.
Conosciamo Edward, lui prima di decidersi ad avvicinarsi a qualche umana, di sua spontanea volontà ne deve passare di acqua sotto i ponti. È un tipo chiuso, riservato e molto riflessivo, facendosi mille seghe mentali. Nel leggere di questo Edward si nota che lo hai reso più tuo di quanto possa essere della Meyer.
Passiamo ad Angela... lei forse è l’unica ragazza di tutta Forks (a parte Bella) a essere riservata al pari del bel vampiro. Essendo, infatti, una ragazza molto timida mi è sembrato alquanto strano che non si sia imbarazzata più di tanto quando Edward le rivolge la parola e, ancor meno quando la invita a bere qualcosa di caldo. Quindi credo che il tuo accennare a personaggi OOC sia una scelta ben c’entrata.
Voto: 18/20

Originalità: L’idea di formare una coppia, anche se solo come amici, tra Edward e Angela non è cosa comune, ma - a mio dire - molo carina. È alquanto originale il modo in cui i incontrano, da come descrivi la ragazza lei non è molto amante della musica, cosa che non si può di certo dire di Edward, lei sta’ soffrendo e chiusa in casa non riesce proprio a starci e quindi una volta in strada si trova di fronte questo negozio e pur di distrarsi vi entra... il resto potrebbe dirsi “è storia”.
Voto: 24/25

Totale: 85/100

26/10/13, ore 12:46

ciao!!! anche io ho partecipato a quel contest e ora ho capito perché sono arrivata 3 la tua storia è bellissima e facile da leggere non ho altro da aggiungere xoxo delena 4 ever