Come festeggiare il compleanno in una grande famiglia
di Kastel

Premetto subito che queste due mi fanno impazzire così tanto che devo faticare a tenermi buona e fare una recensione sufficientemente coerente.
Quindi, anzitutto: grazie per avercele donate, e per aver deciso di fare una serie di shot. Credo che il passaggio da un sesso all'altro sia un cambiamento estremamente delicato, nella caratterizzazione, perché tra uomo e donna ci sono così tante differenze, psicologiche e sociali, che moltissimo viene a modificarsi. Hai reso benissimo lo switch, si riconosce che sono loro due, ma rendendoli così donne, entrambe, che la lettura scorre liscia come acqua. Si sente che le ami, che dai loro tutto lo spazio e la trama, e il fatto che hai inserito tutti gli altri personaggi principali arricchisce questa 'musica' di fondo. È la loro armonia familiare, emotiva. Poi recensirò per bene anche l'altra, ma adesso posso dirti che mi piace l'idea della convivenza a 4. È ottimale dal punto di vista sociale, e c'è compatibilità caratteriale tra quei quattro, ed è troppo, troppo bella, tenera. *_*
La piccola.... cosa dire? Le piacciono gli alieni. Spazio e alieni. È veramente amata, è una piccola bimba speciale e ha davvero l'amore di tante persone speciali. L'accettazione da parte degli altri è totale, si percepisce una grande serenità. Persino Aomine. :') Credo che Akane avrebbe preferito perdere la falange di un dito piuttosto che veder sparire quei bellissimi capelli rossi, o che avrebbe ordinato ad Aomine di mettere le extension. Ma c'è poco da fare: come hai ben scritto, nessuno ha potuto fare niente, era decretato! :D Un'esclamazione di meraviglia speciale va ai capelli ribelli di prima mattina: so cosa significa soffrirci con un taglio corto, un vero dramma (anche se è bello alzarsi ogni mattina e chiedersi stavolta come saranno) XD
Bravissima, Kastel. Continua continua ad amarle e a farcele amare :3

Bene.
Bhu. Le recensioni serie non sono il mio forte, o quanto meno, io ci provo ma davanti al quantitativo di fluffosità che tu hai messo in questa shot, non credo che potrò portare a termine questo gravosissimo compito. Comunque, cominciamo per gradi, sperando di riuscire a dire qualcosa di sensato - anche perché è tipo da ore che tengo la finestra della recensione aperta, probabilmente il log è anche scaduto, ma dettagli.
Io adoro Hikari. È l'amore, veramente. Prima di tutto ho trovato molto bella la scelta che avesse la stessa capigliatura scompigliata e indomabile di Tsuki Kuroko la mattina, cosa che ha come conseguenza un dolciosho problema di presentabilità dato che ha scelto di emulare il taglio dello zio Daiki - io amo questa piccola creaturina anche per il fatto che abbia ottimi gusti, che ne dica Momoi, che apprezza ma non vuole far sapere. Ma la cosa che ho trovato più adorabile, è Akane Akashi con la figlioletta e quel far capire da chi Hikari abbia preso il proprio carattere con quell'imposizione nel volersi assolutamente tagliare la sua chioma fiammeggiante, inamovibile anche davanti alla madre. E anche il rapporto che hai costruito, tra loro tre, sa di una coccola continua, di tenerezza, fatto di piccoli gesti e attenzioni più che palpabili.
La festa di compleanno è stata organizzata in grande, una famiglia bislacca raccolta tutta attorno a lei, per farle sentire il loro amore riuscendo ad agghindare un salotto ad astronave - e se non è questo amore, non so cosa sia. E Kagami come al solito mica si arrende, manco di fronte alla distanza che lo separa dalla sua nipotina acquisita, eh. Infondo la distanza per lui mica è mai stato un problema, figuriamoci se si tratta di fare gli auguri a Hikari anche se mi domando che diamine di lavoro faccia in America, ma vai a farlo in Giappone, idiota, e stai vicino a quella delizia di Hikari!
E la parte finale, nella sua amarezza nel riferimento al matrimonio di facciata - cosa che lascia trapelare una certa malinconia per l'impossibilità di vivere una relazione in modo completo e totale -, la situazione di costrizione che si erano trovati davanti è risultata essere, alla fine, meno d'impaccio di quello che poteva forse sembrare all'inizio, soprattutto per Hikari che si ritrova ad avere più amore e affetto. Insomma, è super coccolata e viziata - in senso buono - com'è giusto che sia, e mi ha fatto tanta tenerezza vedere come ognuno si sia preso cura di lei, con piccole carezze e gesti; e soprattutto, come le due mamme che si ritrova siano in sintonia tra loro, riescano ad avere un'intesa perfetta e a trasmettere molta serenità alla piccola.
Credo che la mia recensione sia del tutto inutile, perché non dico niente, in realtà, ma vorrei che fosse chiaro almeno il concetto che ho adorato l'atmosfera di calore che sei riuscita a creare in questa famiglia, riuscendo a caratterizzare Hikari e a renderla adorabilerrima (?).
E non ringraziare, non ce n'è bisogno - anche perché io mica sono un genio della grammatica, cerco di ammaestrarla, più che altro (?).
Alla prossima,

Ilse