Petali di Rosa
di Edelwise

29/10/13, ore 14:12

Salve, eccomi finalmente a recensire.
Inanzitutto ti suggerisco di fare un po' di attenzione alla grammatica: ti consiglio di scrivere o tutto al passato o tutto al presente perchè parecchi verbi anche in uno stesso periodo sono scritti in entrambi i tempi e questo poi va a scordinare l'armonia del testo.
Per esempio il passato alla prima persona singolare non è uscì ma uscii, e poni qualche altra attenzione agli accenti (sé e non se.) e alla punteggiatura.
Dopo questi piccoli accorgimenti che spero non ti facciano arrabbiare, passo ad analizzare la storia.
L'idea di fondo è buona, la storia è originale, non si vedono molto spesso protagoniste di una storia delle ragazze sordomute anche se è presente sia la migliore amica, sia il ragazzo misterioso che cattura la sua attenzione.
Mi piace come usi l'espressione 'spegnere gli apparecchi' come un modo di spegnere anche il cervello da tutto e tutti. Un modo per pensare. Hai colto un momento nella vita di tutti i giorni di chiunque, non solo di una ragazza sordomuta. A volte tutti vorrebbero 'spegnere l'apparecchio' e non sentire niente e nessuno.
Tutto sommato questa storia mi piace, anche se con una scrittura migliore esprimerebbe qualcosa di più. Ma confido in te per migliorare, suppongo tu abbia le capacità giuste per farlo perchè hai un'idea  di base parecchio buona. E sono curiosa di leggere se la nostra protagonista e il ragazzo nuovo si parleranno.
Per cui, alla prossima!
xx Mina.

29/10/13, ore 00:18

"Cerco sotto il cuscino e alla fine riuscì a trovarlo nell’angolo più remoto del letto, lo afferro e leggo nel display, accorgendomi che erano già le sei e mezza del mattino e quella vibrazione non era altro che la sveglia che mi dedicava il mio guadagnato buongiorno. " qualche problemino di tempi verbali..come vuoi raccontare questa storia? Al presente o al passato?
Ci sono anche alcuni errori di grammatica...Lo so, lo so è pignoleria ma bastano queste piccole cose a rovinare la "magia" della storia. Hai un bel modo di scrivere ma corri il rischio che queste piccole cose lo vanifichino.

So che forse questa non è la recensione che vorresti leggere ma credo che a volte l'onestà sia ciò di cui abbiamo bisogno per crescere e migliorare, anziché inutili commenti di 'plastica' che non hanno alcuna sostanza.
Spero che non te la prenderai a male e che anzi, questa recensione ti spinga a dare il meglio di te nei prossimi capitoli! So che ce la puoi fare.
A presto ;)

28/10/13, ore 00:07

Come ti avevo promesso, eccomi qua a recensire!
Comincio col dire che la trama mi ha interessato parecchio anche perchè, sinceramente, non avevo mai letto una storia in cui la protagonista è una sordomuta. Crystal, appunto, mi è sembrata una ragazza piuttosto forte nonostante il suo problema, che cerca di comportarsi come una ragazza normale e vuole vivere la sua vita come una di loro. Probabilmente per lei è un sogno, essere considerata "normale" (mi rendo conto che detto così è assolutamente sbagliato, ma visto l'orario ti chiedo di perdonarmi) e penso che abbia la giusta consapevolezza nei suoi mezzi per riuscirci. Di un'idea completamente diversa è la madre che, come qualsiasi altra donna, tende a proteggere la propria figlia da tutto quello che riserva il mondo esterno e, in particolare nel caso di Crystal, penso sia ancora più difficile lasciarla andare. Ha pur sempre diciotto anni, non ha ancora finito il liceo e la madre vede per lei ostacoli insormontabili. Comprensibile. Anche se molto fastidioso. Eppure Crystal le ha dato un piccola dimostrazione con il compito in classe svolto senza alcuna difficoltà, senza che l'insegnante di sostegno fosse li, accanto a lei. Appunto, piccola dimostrazione. Mi sa che questa povera ragazza per raggiungere il suo scopo debba davvero alzarsi le maniche e cominciare a farsi valere! Anche con l'aiuto della sua amica, Angie (nome che mi piace tantissimo). Spero che approfondirai questo personaggio perchè il suo ruolo di sostegno,di braccio destro, suscita un pizzico di curiosità! Così come il Signorino Rouge. Il più ambito tra le fanciulle, sicuramente il più sexy, il più bello e il più interessante. Ti consiglio di affiancare ad ognuno dei personaggi un prestavolto: almeno chi legge ha l'immagine esatta del ragazzo e della ragazza, così da fissare degli schemi.
Okay, completata la linea riguardante le storia, passo allo stile.
Purtroppo ho trovato qualche errore, come "nel letto" al posto di "sul letto",  tempi verbali che dal presente si trasformano al passato per poi tornare, di nuovo, al presente e ripetizioni stupide che, con un minimo di attenzione in più, possono benissimo essere eliminate. Ah, e riguarda meglio la punteggiatura: alcune volte mettere più virgole o più punti, rende la lettura molto scorrevole. Per il resto il tuo stile è fluido, ogni parola è messa al suo posto e sai rendere molto bene l'idea! Ripeto: una lettura più approfondita prima di pubblicare può davvero salvarti da queste sbavature. Eh figurati, lo dico solo perchè questi tipi di consigli, personalmente, mi hanno aiutato moltissimo a migliorare :)
Sono curiosa di sapere come si svilupperà la trama! Appena aggiorni, mandami un messaggio e ci sarò!
Buona serata e un bacio cara!
Valentina :)

(Recensione modificata il 28/10/2013 - 12:13 am)

27/10/13, ore 23:49

Ehilà!
Eccomi qui a recensire. Devo dire che hai uno stile di scrittura bello, scorrevole e senza gravi errori grammaticali. (C'è una piccola imperfezione all'inizio: riuscì ---> stavi parlando in prima persona e questo verbo è in terza.). Comunqeu, devo dire che nella prima parte del capitolo, descrivendo Cry hai descritto me. Sono così anche io!
Ora, parlando del Sordomutismo da cui è afflitta, beh, anche questo me la fa sentire vicina. Sai, io ho dei problemi di udito da quando sono piccola e sono cotretta a portare le protesi. Quidni, apprezzo molto Crystal.
Una piccola contraddizione però, o forse no, essendo sordumuta non dovrebbe non parlare? Forse mi sbaglio e sto dicendo qualche eresia ma, mi paicerebbe capirne di più.
A presto.
Con affetto,
Little liar_

27/10/13, ore 20:51

cIaooooo devi assolutamente continua ok e troppo bellaaaaaa la adoro a PS scrivimi