Dolci momenti
di Katniss Mellark

27/10/13, ore 20:38

Bene, mettiti comoda perchè scriverò un po' di cose - sempre che la mia voglia di recensire già scarsa non sparisca del tutto.
Premetto con il dire che sto lentamente abbandonando il fandom di Shadowhunters perchè noto un... cambiamento di stile rispetto a quando ho iniziato a frequentarlo.
E, insomma, se la bandierina lassù è bianca è perchè sono rimasta stupita e vagamente sconcertata da questo tuo scritto, vediamo se riesco a spiegarti il perchè.

Inanzitutto l'impatto grafico e stilistico che si ha con la ff. In primis quello che scrivi nell'introduzione non corrisponde alla fanfiction, a mio parere, visto che scrivi che Alec aspetta una spiegazione ma di spiegazione non c'è nulla. Dopo, la grafica - che mi sta particolarmente a cuore - è davvero poco curata e priva di stile, da questa non traspare assolutamente né di té né della fanfiction né di quel "fluff" che hai messo tra i generi, perchè no, non basta una parolina dolce e un pancake a forma di cuore a rendere fluff una fanfiction - c'è bisogno anche di decenza sia come aspetto esterno sia come contenuti. E non è che la tua fanfiction non sia "decente", ma non è nulla.
Ed è per questo che la bandiera è bianca - il tuo scritto sembra stato creato solo perchè qualcuno voleva pubblicare qualcosa e sfidare la sorte, della serie "magari qualcuno pensa sia bella, chissà".
Prima di addentrarmi nell'argomento grafica, quindi, ti consiglio di rivedere i tuoi principi di scrittrice perchè sì, sarà pure un diritto di tutti scrivere e pubblicare, ma se lo fai solo per pubblicare e sperare di farti un viso nel mondo di EFP, beh, hai sbagliato strada. Ci vuole amore in tutto ciò che facciamo, altrimenti non serve a nulla e si è solo infelici.
Ritornando alla grafica: il testo non è giustificato, il titolo sembra una parte del testo e ci sono alcuni errori come doppie virgole e spazi mancati dopo le suddette. EFP mette a disposizione le varie possibilità per pubblicare e ci sono molti tutorial su youtube e internet in generale - ti assicuro che non è difficile.
Altro punto che mi ha lasciata perplessa, è l'inconsistenza dei personaggi, per non dire l'OOC sopratutto di Alec che, per la cronaca, è come una ragazzina con il ciclo 32 giorni al mese (lo so che un mese non ha 32 giorni, eh).
Più specificatamente.
- Magnus si alza sempre tardissimo, fa colazione con la pasta del pranzo, per capirci.
- E' talmente pigro che fa apparire la colazione, anche supponendo che la prepari ad Alec (cosa tenera e plausibile, per carità), userebbe la magia per dargli la forma di cuore, esattamente come ha fatto con lo zucchero.
- Alec che asseconda un grembiule? Ma in che mondo vivi?

Insomma cara, come ti ho detto mi è passata assolutamente la voglia di recensire e quindi la chiuderò qua, anche perchè nel bene o nel male ti ho detto tutto quello che volevo: la tua ff manca di consistenza, è un'accozzaglia di eventi scritti in stile telegramma con l'assurdo tentativo di far sorridere le persone. Cosa che non hai fatto, o almeno non a me.

salut
radioactive,