La fleur rouge de la liberté
di A q u i l e g i a

22/03/16, ore 18:48

Ma ciao!
Mi presento, sono Giulia030103, vago da fandom a fandom come un'eremita e recensisco quando mi ricordo. Ma parliamo della storia che è meglio cit. Puffo Quattrocchi. Intanto questo capitolo anche se è corto è bellissimissimo e poi mi piacciono le storie quando sono in un'altra epoca. Voglio vedere il continuo, sono curiosa di vedere come sarà la Rivoluzione Kalosiana (XD) spero solo che non ammazzino Serena. Se è rimasto posto, posso partecipare anche io?
Tanti saluti
-Giulia030103

01/11/13, ore 22:00

Ciao Saku, come va? Ho appena finito di leggere questo bel capitolo e non so perché ma la trama mi rimanda un pò ad delle mie saghe preferite, quella di Hunger Games. Mi ha incuriosito molto la storia, anche perché si svolge in una nuova regione e perché parla anche di due nuovi personaggi.(Calem e Serena.) Vorrei chiederti se posso fare parte anch'io della storia, sempre s'è rimasto spazio. Va bene, ti saluto e a risentirci! :)

Da,
Francies

31/10/13, ore 16:04

Né!
...Visto, sono riuscita a passare. *^* No, cioè, mi sento al settimo cielo. Woah, di questo passo conquistare il mondo sarà un gioco da ragazzi!
Ok, la smetto di delirare - ma non è completamente colpa mia, su! Dopo tutte queste magnifiche recensioni la mia potrà sembrarti insignificante, ma ci metterò il mio impegno nello scriverla. è^è
(Diciamocelo, non ho giocato a X/Y, ma non ho problemi nel ricevere spoiler. La trama del gioco è interessante, almeno da ciò che ho finora percepito.)

Un piccolo appunto sul titolo: secondo me starebbe meglio "La rouge fleur de la liberté".
Non so, penso che suonerebbe meglio, ha un altisonanza (?) fAiga (???) "il rosso fiore", piuttosto che "il fiore rosso". Ma questa è una mini preferenza personale in quanto ai suoni delle parole accostate.

E ora recensiamo seriamente. *coro di risate*
Mercato. La parola mi fa sempre venire in mente una baraonda di colori, suoni e odori che fai fatica a seguire e percepire che già questi cambiano. E che non sempre sono piacevoli.
Calem fa la sua dovuta apparizione. Un ragazzo che deve ancora scegliere il suo futuro - mannaggia se ti capisco, Calem. *abbracc abbracc*
Di solito per i giovani è sempre così, difficilmente apprezzano ciò che hanno e desiderano ciò che poi si rivelerà insignificante. E si rendono conto troppo tardi del valore di ciò che avevano deciso di gettare alle ortiche. Cioè, te la campi bene e ti lamenti? Và a zappare la terra, che è meglio, Calem!
E finalmente arriva anche Serena, una dolcissima - almeno all'apparenza - principessa che sembra rendersi conto che il popolo presto renderà pan per focaccia alla classe regnante.
Mini appunto: non credo che esista il termine "indorata", almeno non per i capelli. *va a consultare il dizionario*
Bene o male è la situazione pre!RivoluzioneFrancese. Reggia Aurea = Reggia di Versailles. Perciò Castel Vanità dovrebbe essere la residenza che la famiglia reale francese aveva a Parigi - pardon ma non ricordo bene il nome e ho paura di dire una boiata.
Nonostante questo, però, Serena sopporta stoicamente il malcontento del popolo, forse sperando di migliorare la situazione una volta che suo marito salirà al trono - sì, mannaggia, le donne regine andavano al trono solo per assenza di marito o se i figli erano troppo piccoli (sei un mito, Elizabeth!).
Perciò niente da dire, il prologo non è lungo ma lascia presagire guai (e una rivistazione di Robespierre e del Terrore, spero *^*). Non posso farci niente, la storia mi piace.

Perciò, good job!
Sì, insomma, finora la cosa mi ha convolto. Melissa attende di apparire e di scassare i cosiddetti. Io attendo il prossimo capitolo.
Non credo ci sia molto altro da dire, ho già ciarlato abbastanza.
See ya soon,

Milady Ophelia

30/10/13, ore 17:09

Hey! Come va?

E' da un po che non ci sentiamo, spero ti vada tutto bene :) ero passata di qui tanto per vedere che pubblicavi e così sono rimasta incuriosita dalla tua storia e sono sicura che diventerà un grande successo!Non ti invierò un Oc anche perchè credo si tratti di una storia seria e la mia oc non è esattamente seria... no lol non lo è XD
Quindi, sono curiosa di vedere come proseguirai!

baci

29/10/13, ore 15:47

Mi presento, sono Angela, più conosciuta con il nome di Acchan.
Devo dire che scrivi veramente bene, niente da dire!
Hai Pokèmon X e Y?!
Sai come ti invidio! Io non ho neancora avuto l'onore di averlo. Devo aspettare Natale.
Ora dritti al sodo. C'è ancora un posticino per moi?
Sai, voglio taaanto partecipare!
Accetti gemelli?
Ora mi eclisso. Devo finire la ricerca sulla Domoqualcosachenonricordoenonvoglioricordare. Odio tecnica!
Bacioni,
Acchan <3

29/10/13, ore 15:20

(Finalmente sono qui, diamine!)
Carissima Saku! <3
Avevo letto questo prologo praticamente ieri mattina, ma purtroppo ieri pomeriggio non ho avuto il tempo di recensirlo. In ogni caso, ho avuto l'onore di scoprire per prima (o almeno, credo) la tua intenzione di scrivere questa tua storia. *^*
Una Calem x Serena, eh? Anche io ce li vedo abbastanza bene, insieme! E poi il nuovo videogioco è asdfnhjbfskbfkervfs fighissimo. <3 Non mi domando nemmeno, dunque, il perché tu abbia voluto scrivere una storia basata su questo meraviglioso gioco nuovo. <3
Come al solito scrivi da favola: struttura perfetta, lessico adeguato... Insomma, niente da obiettare, sei proprio brava. *^*
Passiamo, dunque, ai contenuti, no? La trama mi piace; la storia è chiaramente ispirata alla Rivoluzione Francese *ricorda Lady Oscar e le sbrilluccicano gli occhi*, dunque è decisamente molto originale! Hai presentato proprio bene i personaggi principali di questa storia: il primo, direttamente, Calem, un ragazzo della media borghesia. La seconda, indirettamente attraverso il baldo giovine (?), Serena, la figlia dei due monarchi di Kalos. Prevedo una storia d'amore alquanto contrastata; chissà come riusciranno Serena e Calem ad innamorarsi e a vivere felici! {Ammesso che lo faranno......... Nella Rivoluzione Francese i monarchi c'hanno rimesso letteralmente la testa...}
Il vecchio panzone che chiama "puzzoni" i monarchi m'ha fatto morire. c'': Ma vabbe, una piccola parentesi che indica quanto già mi piaccia questa storia. u3u Spero solo che non l'abbandonerai. Vero? *sguardo omicida*
T'ho già mandato il mio dolce OC <3 Beh, non tanto dolce per il carattere del piffero che si ritrova, ma io lo amo perché è l'esatta rappresentazione esageratissima che sfocia nella commedia della classe nobiliare. *^*
Beh, che altro dire: aspetto un aggiornamento con ansia, in quanto sono molto curiosa! *o*
ByeBye, meine Liebe Saku! <3
La tua Euphy <3

28/10/13, ore 20:54

{Ciao mia carissima Saku,
Ti avevo promesso che sarei passata, prime o poi, no? Ebbene, eccomi qua, la decima a recensire - ma questo non dipende da me - e questa è anche la mia trecentottantaduesimo recensione e, per concludere, anche la mia prima recensione ad una delle tue storie.
Ti dico già che però non è la prima tua storia che leggo, infatti ho letto "Waraenai - I cannot laugh" e ammetto che l'ho letteralmente adorata, sul serio, magnifica. Ho sempre amato le storie drammatiche con un accenno al dark e ovviamente la fine sfumata dalla morte, semplicemente sublime e anche se la Pokéshipping non è la mia coppia preferita, tu me l'hai fatta apprezzare di più.
Ma è meglio sorvolare oltre dato che ho parlato di tutto tranne che della storia - tipico della mia natura.
La rivoluzione francese, ah, un periodo di storia che ho amato e odiato allo stesso tempo - anche se avessi avuto la professoressa giusta l'avrei sicuramente amata. Mi ricordo ancora adesso questa frase che credo non uscirà mai più dalla mia mente: Liberté, egalité, fraternité. Inimitabile.
Io studio francese da due anni, ma non sono ancora così brava da poterti correggere frasi o spelling di parole perché, beh, sai, la grammatica francese è un po' strana. In compenso sono per un quarto tedesca e dato che vivo in Germania e vado ad una scuola internazionale, parlo fluentemente sia l'inglese che il tedesco, ma in questo caso sono inutili, amen.
Ti posso dire che con la storia in sé te la sei cavata egregiamente, cioè, molta gente non mette nemmeno un vero e proprio prologo - anche se va' contro le regole dell'amministrazione - e tu invece l'hai fatto e mi è piaciuto molto.
Vista così, sembra la classica storia storica: stile Aladdin, presente? Cioé, il paesano che si infatuerà della bella aristocratica e dopo mille ostacoli riescono a stare insieme, ma con i personaggi che mi hai elencato più la mia carissima Miuna non credo che sarà più così banale, anzi, ti auguro buona fortuna.
Le descrizioni sono molte carine e di errori grammaticali non ne ho notati, anche i cognomi che hai scelto sono affascinanti.
Che altro dire? Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e non vedo l'ora di leggere delle belle battaglie oppure delle storie amorose.
Un abbraccio da Miku.

28/10/13, ore 17:37

M-ma... questa è una Calem/Serena ♥ ieri sera, mentre rispondevo su Ask, avevo deciso di aspettare prima di leggere. Difatti mi sono fatta spiegare la Rivoluzione della professoressa in sintesi prima di Maggio - già lo prevedo ~ - e quindi posso dire di non sentirmi più estraenata alla faccenda. Amen. Cioè, il mio odio verso il francese e poco rispetto all'amore che oggi durante la prima ora di scuola sia nato per la Francia: grazie Saku. Avviso che non darò alcun OC perché inviandone uno a Alexiel94 ho potuto ricordarr che due scatole significa inventarne uno, ma vabbe. Voglio dire, questa finisce nelle seguite immediatamente, prima di tutto per CALEM E SERENA PERCHÉ, poi per la Francia e il periodo che ha affrontato alla quale è ispirata, è scritta benissimo e bho, Calem e Serena.
Hai scritto 'sue' invece di 'due' alla fine. Per il resto nessun errore, impeccabile. Le posizioni dei due ragazzi sono agli antipodi, sì. Ma sono perfetti nei loro ruoli ~ Poi lo ripeto, adoro questo periodo, quando la borghesia e la plebe si sono ritrovati sotto una monarchia assoluta e la povera Serena in questo caso è solo una povera vittima condannata all'odio. Mi fa quasi pena, magari è solo una ragazza ignara di tutto. Come prologo secondo me va benissimo e io bho sto piangendo *y* e sbavando. Ma noooook. Aspetto il primo.
Sara

28/10/13, ore 16:46

Salve!:)
Non ci conosciamo, sono A c q u a m a r i n a_, ma puoi tranquillamente chiamarmi Ludo o come vuoi.
Di solito non partecipo a delle storie con gli OC, tranne in casi eccezionali, ma la tua fiction mi ispirava e ho deciso inanzitutto di leggerla.
La trama è interessante, sopratutto l'ambientazione a Kalos l'ha resa molto carina. Poi, adoro le fiction che si svolgono nei tempi antichi e realmente esistiti nella nostra storia, quindi già da questo mi sono fatta un'idea abbastanza positiva della fiction.
Vorrei solo segnalarti delle distrazioni che ho notato nel testo:
[...]Avrebbe preferito che la gente non glielo imponesse; avrebbe preferito vivere [...] Ok ora non so se l'hai fatto a posta per rendere un valore maggiore al pensiero che volevi esprimere, ma a me suona un po' come riupetizione. Ovviamrente se non sei d'accordo dimmelo che potrei aver sbagliato.
[...]Era ancora giovane ed era ancora presto[...] La stessa cosa qui e ti ripeto che se non ti convince non esitare a dirmelo. :)
"indorata" credo che sia un errore di battitura.
Tutto qui, come vedi non è niente di che.
Riguardo lo stile e il lessico non ho niente da ridire, mi piacciono molto le parole che usi per la storia, dimostrano un'ottima conoscenza dell'italiano, brava. ^.^ Hai un modo di scrivere abbastanza evoluto e scorrevole e sono sicura che soprattutto da questi fattori sfornerai (?) una fiction davvero carina.
Descrizioni tutto a posto, così come l'IC dei personaggi che mi sembra tu abbia rispettato bene.
Beh diciamo che mi hai travolta in questa fiction e credo proprio che parteciperò. :)
Non ne sono molto sicura, ma in ogni caso stai certa che seguirò la storia!!!
Un Caro Saluto

Ludo_chan

28/10/13, ore 16:21

Ehi <3
Inannzitutto, piacere :)
Il prologo di questa stori mi piace molto, non avevo mai pensato a una storia ispirata al 700, soprattutto sul fandom pokemon! Ti inviero un oc per messaggio privato
Un saluto
Shai (futura Ryo)

28/10/13, ore 13:03

Che bella fanfiction, davvero originale!
Che dire, si prospetta una storia piena di emozioni e sorprese e non vedo l'ora di scoprire cos'hai in serbo per Calem e Serena! E quando avverrà, se presto o tardi, la rivoluzione.
Lo stile è molto lineare, dettagliato ma comprensibile a chiunque e molto pulito. Di errori o sviste non ne ho notati. Insomma, il prologo mi è davvero piaciuto. :)
Vorrei partecipare con un OC, sempre se c'è ancora posto. Nel caso, io te lo invio. ^^
Baci!

Miss Yuri

28/10/13, ore 12:45

Sakuuuuuu~~
Ma che bella cosa! Conta anche me, ché sono curiosa!
Una storia del genere desterà certamente la mia curiosità e spero che tutta questa mole di lavoro non ti sommerga ahaha xD

27/10/13, ore 23:04

Figo! Mi piace come idea dato che adoro la rivoluzione francese.
Domani mattina ti invio la mia OC.
Alla prossima
Alexiel94

27/10/13, ore 21:16

Ciao! non credo che ci conosciamo perciò mi presento. Sono Yume Kourine, molto piacere! la tua storia mi incuriosisce e anche tanto. adesso si usa la regione di kalos e anche se non la conosco (ahimè non ho Pokemon x e y) mi ispira tantissimo! mi piacciono i tipi di storia basate sulla storia (?) e sopratutto tra il 700 e 800 *^* devo dire che scrivi proprio bene, mi piace sopratutto il lessico. Tralasciando che io e il francese non andiamo d'accordo. e poi idea molto originale, complimenti ^_^ storia>rivolte>rivoluzione francese>bastiglia>... Ok mi fermo qui che è meglio ^^ sarà il caso ma proprio oggi stavo studiando questo periodo (anche se di programma siamo ancora in dietro). Deve essere un lavoro complesso quindi sono curiosa di sapere come so svilupperanno le cose. vorrei partecipate ma purtroppo oggi non riesco a mandarti l'Oc e temo di mandartelo troppo tardi. Se posso te lo invio domani ma anche se non riuscissi seguiro questa storia! ancora brava Saku! (posso chiamarti cosi?) un bacione e alla prossima Yume (che finalmente ritorna nel random Pokemon)

27/10/13, ore 20:39

Ciao, Saku cara! Beh, credo che questa sarà la tua unica recensione priva di OC. Amo farne, lo ammetto, eppure non vorrei fosse inserito in un contesto del genere perché il mio personaggio è... particolare. Poi, boh, se vuoi comunque sentirne la storia liberissima di suicidarti. Detta quest'inutile premessa, passo alla recensione: come al solito di errori non ne ho trovati - meglio togliere questa scocciante parte fin da subito - ed il lessico è sublime come sempre. Ottimo Saku, brava Saku! *patta*
Beh, andiamo al testo: IO ODIO IL FRANCESE! E tu vuoi sapere da me se hai fatto errori? Non chiedermelo, tesoro, quelle uniche parti derivanti da codesta lingua schifosa non le ho capite. Ma, torniamo a noi: l'idea in sé è meravigliosa, non vedo l'ora di vedere come si svilupperà la storia e che ruolo avrà la nostra Serena; per quanto riguarda Calem credo sarà l'unico che, tra la plebe, riuscirà a comprendere che la bionda è una persona diversa, qualcuno che non "sfrutta" il proprio ruolo in società ma, al contrario, lo ripudia. Desta una curiosità molto particolare perché, pur essendo un cliché, riesce tranquillamente a sconvolgerti visto il periodo storico in cui ci troviamo la rivolta Kaloesiana ahahahah. Un vero e proprio colpo di scena, visto che tutti i cittadini della città già odiano quella povera ragazza che, però, non ha fatto nulla per meritare simili critiche. C'è anche da ricordare che non si può "uscire" dalla propria casta, quindi Serena è "condannata" ad aspettare qualcuno che comprenda i suoi sentimenti e vada oltre le apparenze della nobiltà chissà chi è XD. Quindi, ottimo lavoro come sempre!
Non c'è molto da dire su questo prologo, se non il fatto che di da del suspence fin dall'inizio, che riesce a coinvolgerti facendoti porre mille domande sui capitoli successivi. Scrivi sempre in una maniera stupenda, attirando il lettore all'interno della storia. Al prossimo capitolo, questa va tra le seguite.
Ale