Le tentazioni della Luna Piena
di Bab1974

10/01/14, ore 15:50

Ciao! Ti lascio come recensione la valutazione del contest "Rowling, mi chiedevo solamente..." in cui sono stata giudicia sostitutiva :)

8° posto: Monnalisa1974 - Le tentazioni della luna piena
GRAMMATICA:

Ho l'impressione che tu ti sia un po' confusa: "Dedalus era un perfettino che si abrogava il diritto" ehm... Magari si arrogava il diritto XD -0,2
" E l'istinto di Licantropo, che dovrebbe farti attaccare tutti, invece tu ti butti solo sui più innocenti." qui non c'è un verbo. Ho pensato che potesse essere la prosecuzione della frase precedente, ma allora il punto non avrebbe avuto senso. -0,3
"Lì ad accoglierlo la moglie Urania e il figlioletto Remus." avresti dovuto inserire "c'erano". -0,2
"Appena trasformato l'odore della giovane carne" manca la virgola prima di "l'odore". -0,2
"e si ritrovò in men che non si dica vi si ritrovò" hai ripetuto "si ritrovò", togline uno... -0,2
"si voltò verso la donna, che appariva eccitata e guardò il bambino ferito." non so se intendi dire che la donna guardava il bambino ferito (e quindi avresti dovuto scrivere "guardava") o se i maghi e le streghe lo guardavano (quindi manca una virgola prima della "e", perché in questo caso "che appariva eccitata" diventerebbe un inciso). -0,2
"Dedalus lo sta trattenendo ma non resisterà" manca la virgola prima del "ma". -0,2
"il rimpianto aver causato la rovina del figlio, non gli diede più tregua" ecco, qua la virgola non andava. -0,2
8,3/10

- STILE:
Lo stile mi piace, è adeguato al testo; non ci sono ripetizioni.
10/10.

- IC PERSONAGGIO:
Mi sono sembrati tutti IC.
15/15

- CONTESTUALIZZAZIONE:
Perfetta.
15/15

- ORIGINALITA’:
Forse la tua sfortuna è stata scrivere una storia sulla stessa domanda scelta da Melpomene Black, che è stata assolutamente originale, mentre tu hai parlato del modo in cui sappiamo che Fenrir aggredisce le sue vittime e non hai inserito un qualche modo particolare in cui il padre di Lupin possa averlo insultato: hai fatto dire all'uomo quello che avrebbe detto chiunque.
5/10

- GRADIMENTO PERSONALE:
Mi è piaciuta abbastanza.
3/5

Totale: 56,3/65

03/11/13, ore 21:17

Ciao :) Anche io partecipo a questo contest e quindi sto curiosando un po' tra le storie degli altri per vedere un po' come potrei andare ... è curiosa come idea, mostra una sorta di 'lato umano' di Greyback, ma non so quanto c'entri con il libro :/ E' per questo che la recensione è neutra: non che la storia non mi piaccia, ma hai alquanto stravolto il personaggio di Greyback, anche se hai descritto bene quello futuro di Lupin come ti hanno fatto giustamente notare nell'altra recensione, e ora ti spiego perché.
Mi pare di aver capito che Remus sarebbe stato morso perché il padre di Lupin, Dedalus, aveva detto a Greyback che nessun altro licantropo, al suo posto, avrebbe morso bambini ma morso tutti, indistintamente; quindi quella di Greyback sarebbe stata soltanto un modo per dimostrare che persino il figlio di Dedalus si sarebbe comportato in quel modo. Greyback naturalmente si sbagliava, è chiaro, e infatti Lupin è una persona squisita e un personaggio che adoro: questo punto di vista della storia è giusto. Ma è Greyback che non comprendo: secondo questa storia morderebbe bambini solo perché la sua natura di lupo mannaro lo spinge a cercare carne tenera e non per una sua ideologia particolare.
A questo proposito, ti cito il Principe Mezzosangue (pagine 308-309, vecchia edizione): a Natale, Lupin sta parlando con Harry riguardo al suo compito per l'ordine come spia tra i lupi mannari, e ad una domanda di Harry spiega chi è Greyback.
"Fenrir Greyback è il più selvaggio lupo mannaro che esista. Considera sua missione nella vita mordere e contaminare quanti più umani possibile; vuole creare tanti lupi mannari da sopraffare i maghi. Voldemort gli ha promesso una lauta preda in cambio dei suoi servigi. Greyback è specializzato in bambini ... mordili da piccoli, dice, e allevali lontano dai loro genitori, insegna loro a odiare i maghi normali. [...] A lungo ho ignorato l'identità del lupo mannaro che mi aveva aggredito; provavo perfino pietà per lui, pensando che non riuscisse a controllarsi, dal momento che ormai sapevo come ci si sentiva. Ma Greyback non è così. Quando c'è la luna piena, si apposta vicino alle vittime, per essere sicuro di colpire. Pensa a tutto".

In più, se ti interessa, ti dico che a questa domanda di Moonspell in realtà la Rowling ha già risposto :) Non so se sei su Pottermore, ma se vai nel libro 3, capitolo 18, momento "il racconto di Lupin" e clicchi sul personaggio "Remus Lupin", troverai - se l'hai sbloccato qualche capitolo prima - un nuovo della Rowling che spiega tutto ciò che non ha detto su Lupin e sui suoi genitori (che, tra l'altro, si chiamavano Lyall Lupin e Hope Howell).

Spero che non te la prenderai troppo per questa recensione e buona fortuna per il contest! :D

28/10/13, ore 12:51

bellissima questa idea!!! grayback che accetta la sfida del padre di remus e lo trasforma in licantropo (lui che non è un mostro) per vedere come si comporterà adesso che è malato!!! direi che calza anche a pennello con il resto della storia, remus dimostra di essere un licantropo esemplare e questo manda in bestia grayback e quindi si adatta perfettamente alla tua idea!!! mitico!!!