Dubbi e certezze
di Stella_Del_Mattino

26/01/14, ore 11:34

Recensione premio per il contest “We are always infinity”, Evelyn13211, seconda classificata.
Ciao!!
In realtà erano secoli che dovevo recensire il capitolo, ma sono sempre in ritardo. Eccomi qui con l’ultima recensione premio per il contest. Pensa che non ricordavo neanche se l’avessi lasciata o meno xD Sono stonata, sorry…
Io non ricordavo neanche i Serpeverde durante la battaglia, concentrata com’ero nelle avventure dei miei Grifoni preferiti. Ehm… Dettagli.
Sai che non avevo mai letto una Daphne/Blaise? Per me è una coppia messa li a prendere polvere su cui se si scrive, i protagonisti sono altri e loro fanno più che altro da tappezzeria. Certo che ti piace tanto la Draco/Pansy vero? Credimi ho amato quegli accenni all’inizio.
Poi leggendo non riuscivo a capire di quale Millicent i parlasse prima di ricordarmi di questa tizia nominata due volte in sette libri.
Blaise invece l’ho trovato davvero tanto tenero :3 Boh, non lo so è una cosa che da lui non mi sarei mai aspettata, sono abituata a vederlo come “la versione più forte di Draco” perché a volte il biondino si è lasciato andare a qualche manifestazione d’affetto. Sarà anche che Blaise non è molto citato nei libri e quindi di lui si sa ben poco.
Comunque c’era un po’ (tanto) di fluff, lo amo *-*
Complimenti una storia bellissima. Breve, ma ben scritta!
Alla prossima ^^
Ginny

30/12/13, ore 14:42

6ª Classificata Evelyne13211 con "Dubbi e Certezze"

Grammatica:15/15
TOTALE: 59.5/70

Grammatica: 15/15
Perfetta!

Stile e Lessico: 11/15
Lessicalmente l'ho trovata abbastanza varia e corretta, ma stilisticamente ci sono alcune cose che ti hanno fatto perdere dei punti: più che altro sono errori di logica. In alcuni farsi credo avresti potuto fare di meglio e farti capire meglio.
"Menti e annuisci" ovviamente ho capito cosa intendi, ma così non ha alcun senso. Sembra che l'azione del mentire e dell'annuire siano scollegate, invece sono legate direttamente: annuisco ben conscia di mentire. Dovresti cambiare la frase in qualcosa tipo: "Annuisci pur sapendo di mentire", insomma fai capire bene cosa intendi.
"Non dici niente, una parte di te si ribella: perché piangi come una stupida? Non lo sai, non è da te, però stai meglio." Non ho capito molto questo passaggio. Lo trovo un po' confusionario; è corretta grammaticale, ma stilisticamente la trovo un po' confusa. La parte di lei si ribella perché non dice niente o perché piange come una stupida? Poi: si ribella, ma sta meglio? Trovo che pecchi un po' di logica, fossi in te la riguarderei.
"Blaise tace, forse è deluso." Da cosa è deluso? Non riesco a venirne a capo, è come se mancasse un pezzo; è deluso perché lei piange? O perché la paura di lei si è affievolita? Anche qui credo che il passaggio pecchi un po' di logica.
Poi: "Lo conosci e sai che raramente si lascia fuggire un sorriso così." Al posto di 'fuggire' starebbe meglio 'sfuggire'.

Originalità: 7/10
Qui purtroppo hai fatto proprio quello che temevo: hai ambientato in questo contesto: la Battaglia di Hogwarts. Capisco che è molto semplice ambientarla lì e dà anche molti spunti, ma è davvero poco originale. Davvero scontato. Sei un po' 'caduta' in questo senso. Ed è un vero peccato dover togliere punti in queste voce, ma mi vedo costretta a farlo proprio perché hai scritto di un momento che io mi aspettavo che tu scrivessi. In sè la coppia è anche originale, pur con i suoi cliché: il vergognarsi di piangere, lui che non abbraccia facilmente... Ma l'ambientazione è davvero scontata.

IC: 9/10
In realtà non lasci trasparire tantissimo di loro... Capiamo che lei si vergogna delle sue lacrime e che lui non è molto espansivo, ma non vedo molto altro del loro carattere. So che è una flash, ma credo che avresti potuto inserire qualcosina in più su di loro. Così è davvero difficile darti un IC pieno. Potrebbero essere 'loro', ma non è abbastanza quello che ho letto. Avrei voluto degli elementi in più, ecco.

Rispetto pacchetto: 10/10
Beh, assolutamente pieno! Hai centrato lo scopo: il loro per sempre! In questo caso essere l'uno la certezza dell'altra per sempre. Brava!

Gradimento personale: 7.5/10
Non posso dire che non mi sia piaciuta. È una flash molto piacevole, ma ci sono un paio di cose che non mi hanno granché convinta: Inanzitutto quelle pecche di stile che mi hanno costretta a rileggere più volte la stessa frase per comprenderla, poi avrei voluto conoscere qualcosa di più su Daphne e Blaise. Come già detto lo spazio che hai dato alle loro emozioni è stato davvero esiguo, molto stringato; non era nemmeno necessario farla diventare una shot per parlarmi di loro: sarebbe bastato evitare di parlare di Pansy all'inzio. Le prime righe in cui parla Pansy sono inutili per la storia; mi sarebbe piaciuto di più se le avessi usate per dirmi qualcosa di più su Blaise e Daphne. Una cosa che mi è piaciuta molto invece, è stata la dolcezze che ho percepito fra i due.
Spero non ti offenderai, ma questo è il mio pensiero!