Rain in Hannover
di ZKaoru69

21/08/14, ore 15:53

Recensione ricevuta al contest "Voglie estive di gustose letture".
In questa storia non ho trovato nessun errore grammaticale o di sintassi, e lo stile e il lessico sono curatissimi. Mi è piaciuto come hai deciso di usare l’italic, ovvero per distinguere il POV di Hans e di Heinz, così da non doverli separare in modo più “profondo”: creare una storia con i pensieri dei due protagonisti così intrecciati non è facile e si rischia di rendere il tutto un po’ confusionario, ma tu sei riuscita a mantenere il giusto equilibrio facendo anche risaltare i contrasti e le differenze che ci sono nelle idee e nei caratteri dei due ragazzi, cosa che mi è piaciuta davvero molto e mi ha fatta entrare ancora di più nel racconto!
La trama è molto originale, e lo è anche il modo in cui hai deciso di gestirla: hai come accumulato le consapevolezze di Heinz, soprattutto, ma anche di Hans alla fine, e le hai usate per spiegare la vicenda in modo chiaro e davvero angosciante – o meglio, così mi sono sentita io dopo aver finito il racconto.
I personaggi sono molto ben caratterizzati e, se forse Hans è un po’ stereotipato (ovvero che è “l’ingenuo” della coppia) ma comunque non in modo così evidente, Heinz è davvero molto reale e umano nella sua paura per il compagno e nel suo amore per lui, anche nella speranza che mantiene viva fino alla fine, anche quando gli amici hanno ormai deciso di non cercarlo più, fino a che si rende conto di cosa è realmente accaduto. È anche curioso il modo in cui hai descritto il signor Fritz; non lasci mai a lui la scena, ma lo fai parlare attraverso Hans e Heinz che, tra l’altro, lo vedono in modo quasi opposto: Hans che lo ritiene il modo con cui scappare da Hannover con il compagno e quindi in una connotazione, se non positiva, almeno favorevole al loro amore e invece Heinz che lo vede come una minaccia. E purtroppo aveva ragione il secondo. Adesso è ora di parlare della conclusione e, anche di più, delle note finali. La conclusione l’avevo immaginata, a dir il vero (anche se non così violenta), ma non avevo nemmeno pensato che tutto ciò potesse essere accaduto davvero. Giuro che, appena ho letto le tue note al fondo, sono rimasta davvero stupefatta e decisamente in modo negativo: non avevo mai sentito parlare di questa storia (cosa dovuta, purtroppo, alle mie scarse conoscenze) e leggere tutto ciò mi ha davvero sconvolta. Ho quindi riletto tutta la tua storia con occhi diversi e ti faccio davvero i complimenti per la delicatezza e, allo stesso tempo, la drammaticità con cui hai narrato un evento così violento. Bravissima!

29/12/13, ore 05:42

La realtà e' tragica, più della finzione e questo e' un racconto di fantasia basato su un fatto realmente accaduto: la tragedia supera se stessa.
Chissà perché mi aspettassi un lieto fine, forse per la delicatezza con cui hai scritto, per il modo delicato in cui ti sei mossi fra sofferenza, dolore e morte.

09/11/13, ore 19:42

Mi trovo qui per caso, perché volevo assicurarmi che nessuno avesse scritto di Fritz prima di me su EFP.
Come ho potuto notare mi sono sbagliata, ma cionostante mi sento in dovere di dirti che hai fatto un ottimo lavoro, che la storia di Fritz, di Hans, le conoscevo e il modo in cui ne hai parlato mi è piaciuto tanto.
I miei complimenti, Kaoru. Sei stata bravissima.
E ti chiedo scusa per la recensione un po' misera che ti ho lasciato.

Nitrogen;

08/11/13, ore 12:58

Premio Presenza Demoniaca

Avvertimenti: praticamente tutti… un racconto davvero pieno. Non conoscevo la storia del “lupo mannaro di Hannover” prima, dopo aver letto la tua storia che mi ha rapita totalmente, sono andata a dare un’occhiata ai link che mi hai segnalato per farmi un’idea più precisa. Ne è uscito fuori che il racconto è semplicemente perfetto, in linea con i fatti storici, pieno di particolari e dettagli che lo rendono davvero unico. Proprio come la composizione. Già prima di leggere le note ho trovato geniale e di molto effetto alternare il racconto di Heinz con i pensieri di Hans. Uno “strano” come me l’hai definito tu, essenzialmente eccezionale. Il fiato sospeso dalla prima all’ultima parola, ogni emozione e tangibile, esce fuori dal testo e ti devasta tanto è potente. Hai trovato una fonte di ispirazione non convenzionale e questo per quanto mi riguarda è un punto di merito non indifferente. I fatti, i termini, perfino i nomi di tutti i personaggi sono assolutamente coerenti sia con il testo stesso, sia con il tempo ed il luogo in cui si svolge il racconto. Sinonimo cha hai dovuto lavorarci molto e con molta passione; ti posso assicurare che si vede, la passione intendo, è forte e presente in ogni periodo. Infine non ho trovato assolutamente nulla che non andasse per questo ti faccio i complimenti con il cuore. Un’ottima storia.

Baci Baci
Jogio

Ps (non in veste di giudice) : ho visto che partecipi al contest "in una valle di lacrime" a cui partecipo anche io. Adesso si che non ho proprio speranze! XD A parte scherzi ci tenevo a dirti che spero proprio che sia la tua storia a vincere. Perché mi piace da matti :D
(Recensione modificata il 13/01/2014 - 12:47 am)

01/11/13, ore 12:49

Davvero non male come storia.
Forse non è un horror in senso stretto, ma è comunque scritta bene e rimane piacevole da leggere fino alla fine. È riuscito bene l'alternarsi di punti di vista, così come la ripresa della frase iniziale con un significato molto più netto e profondo, alla fine.
Anche se lo stile curato aiuta a non rendere la narrazione pesante, fors el'unica cosa che is può dire a questo racconto è che rimane sempre su un ritmo piuttosto pacato, più sull'introspettivo, scelta non sbagliata di per sè, ma che forse toglie un po' di grinta ad un genere che dovrebbe passare per almeno un picco di tensione. Comunque è una cosa personale, la storia alal fine mi è piaciuta: ti faccio i miei complimenti!

31/10/13, ore 09:27

In alcuni tratti questa storia mi ha fatto ripensare a Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino, credo per via della Germania e di qeusti ragazzi che si vendono per qualche soldo. Complimenti per aver scritto una storia che aveva bisogno di un buon lavoro di documentazione, che tu hai svolto benissimo - purtroppo non è così scontato, a volte.

Mi è piaciuta e l'ho trovata originale, inoltre, mi sembra di aver capito, hai cercato di inserire tutti i vincoli del contest, quindi complimenti davvero! Sarà una bella sfida ;)