è più facile spezzare un atomo che un pregiudizio
di Natalia_Smoak

Terza classificata al contest: "Sono le scelte che facciamo che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità"

Grammatica:6.5/10
Riporto punto per punto le parti che andrebbero riviste.
[...]punto, un articolo, [...] -> prima di un non ci va la virgola.
Hazkaban -> Azkaban
[..]Era così immerso nella lettura che non si accorse di una ragazza che correva per i corridoi lo travolse, facendo finire a terra [...] -> manca la E tra corridoi e lo travolse, senza la frase è un pò strana
La ragazza in questione era Luna Lovegood[virgola] della casa dei Corvonero.
[...]rincarò la dose Marietta Edgecombe[virgola]cercando di coinvolgere anche la sua migliore amica Cho Chang.
[...]di solo -> dì voce del verbo dire che ha l'accento
“Come dice mister Diggory[punto di domanda]“
professore, .tirando -> attenzione hai messo un punto di troppo che forse volevi mettere alla fine della frase

Sintassi:8.5/10
Stesso discorso per la sintassi, i punti interessati sono:
[...]Pazzesco, [...] -> ci stava bene un !
“Già, a quanto pare non tutti i Grifondoro sono leali.” -> chi sta parlando?
100 punti -> si scrive sempre in lettere, anche i numeri, è come se queste persone stessero parlando

IC personaggi:8/10
Li trovo caratterizzati il giusto, tranne Cedric. Egli dovrebbe avere almeno due anni in più di Luna e dei suoi compagni perciò non credo che avrebbe chinato il capo tanto facilmente. Inoltre è capitano della squadra di Quidditch di Tassorosso, nonchè uno dei più bravi della scuola. Non credo che due Corvonero come Marietta e Padma si sarebbero rivolte a lui in quel modo. Anzi avrebbero riso di Luna e penso che si sarebbero rivolte al "fighissimo" Cedric per chiedergli se era tutto a posto.

Utilizzo prompt: 10/10
Mi è piaciuto il modo in cui li hai inseriti nella storia, mettendoli in bocca ai personaggi in modo naturale.

Gradimento personale: 4/5
I personaggi interagiscono bene tra loro, sono piuttosto naturali. Curando un attimino di più la grammatica avresti avuto un risultato ancora migliore.

Totale: 37/45

Bel lavoro!
DreamBook

(Recensione modificata il 20/11/2013 - 11:35 am)

BEEEEELLA!!
Allora, dico subito che anche io partecipo al contest e non mi potevo perdere l'occasione per leggere un'altra storia.
Poi dopo aver letto anche il nome del protagonista mi sono detta "OK, amerò questa storia".
Ced e Luna sono i miei personaggi preferiti (insieme al Trio, of course) e la storia mi è piaciuta molto, anche perchè Cedric e Luna sono così lollosi.
Mamma mia...
Qualsiasi scritto su Cedric mi fa sempre venire le lacrime agli occhi, non ci posso fare nulla...
Comunque ci sono un bel po' di errori con la punteggiatura e hai scritto una volta "Lovgood" invece che "Lovegood".
Questo penalizza un pochino la storia, ma mi piace comunque. Non è facile trovare storie su Ced e per questo sono sempre molto felice di leggerne una!