Recensioni per
Stranger like Jean
di kymyit

Questa storia ha ottenuto 1 recensioni.
Positive : 1
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
23/12/13, ore 15:28

Grammatica: 10/10 punti


Lessico e stile: 7/10 punti


Caratterizzazione e/o IC: 12/15 punti


Uso del prompt: 10/10 punti


Originalità: 10/10 punti


Titolo e tema: 9/10 punti


Gradimento personale: 7/10 punti




Per un totale di 65/75 punti.




La grammatica è ottima.


Il lessico è corretto, anche se a tratti eccessivamente semplicistico, almeno rispetto allo stile dei libri. Lo stile è a sua volta privo di errori, ma talvolta l'uso eccessivo delle frasi spezzate ne danneggia la fluidità. Ecco un esempio:


“Ian scosse il capo sorridendo tristemente.


Non per Daniel.


Per coloro che lo piangevano ignorando che fosse ancora vivo.”


Avresti potuto sostituire il primo punto con due punti e il secondo con una virgola e un ma. In questo modo, il tutto sarebbe risultato più scorrevole, soprattutto considerato che il punto a capo è davvero eccessivo in un contesto come questo: ricordiamoci che in teoria andrebbe usato quando si cambia paragrafo. Di esempi simili ce ne sono diversi nella storia.


La caratterizzazione di Ian è buona, anche se non approfondita e un po' superficiale. Hai dato spazio ad elementi più leggeri e umoristici, il che non è affatto sbagliato, ma naturalmente, in un testo breve per necessità, toglie spazio ad una caratterizzazione più profonda.


Il prompt è usato in maniera divertente e originale e compare in tutte le flash, risultato senza dubbio uno dei fulcri della storia.


Molto buona anche l'originalità: tratti un tema ricorrente in maniera nuova e divertente, con un co-protagonista diverso dal solito (Henri de Granprè) e un prompt apparentemente slegato, ma che in effetti si amalgama molto bene con il testo.


Il titolo è interessante, in modo particolare a partire dalla spiegazione che ne dai.


Nel complesso, la storia mi è piaciuta abbastanza. Personalmente, in questo fandom ho sempre letto fanfiction drammatiche e tendo a preferirle, ma la tua mi ha strappato un sorriso, che è sempre cosa buona e giusta.