Stranger like Jean

Uso del prompt: 10/10 punti

Originalità: 10/10 punti

Titolo e tema: 9/10 punti

Gradimento personale: 7/10 punti

Per un totale di 65/75 punti.

La grammatica è ottima.

Il lessico è corretto, anche se a tratti eccessivamente semplicistico, almeno rispetto allo stile dei libri. Lo stile è a sua volta privo di errori, ma talvolta l'uso eccessivo delle frasi spezzate ne danneggia la fluidità. Ecco un esempio:

“Ian scosse il capo sorridendo tristemente.

Non per Daniel.

Per coloro che lo piangevano ignorando che fosse ancora vivo.”

Avresti potuto sostituire il primo punto con due punti e il secondo con una virgola e un ma. In questo modo, il tutto sarebbe risultato più scorrevole, soprattutto considerato che il punto a capo è davvero eccessivo in un contesto come questo: ricordiamoci che in teoria andrebbe usato quando si cambia paragrafo. Di esempi simili ce ne sono diversi nella storia.

La caratterizzazione di Ian è buona, anche se non approfondita e un po' superficiale. Hai dato spazio ad elementi più leggeri e umoristici, il che non è affatto sbagliato, ma naturalmente, in un testo breve per necessità, toglie spazio ad una caratterizzazione più profonda.

Il prompt è usato in maniera divertente e originale e compare in tutte le flash, risultato senza dubbio uno dei fulcri della storia.

Molto buona anche l'originalità: tratti un tema ricorrente in maniera nuova e divertente, con un co-protagonista diverso dal solito (Henri de Granprè) e un prompt apparentemente slegato, ma che in effetti si amalgama molto bene con il testo.

Il titolo è interessante, in modo particolare a partire dalla spiegazione che ne dai.

Nel complesso, la storia mi è piaciuta abbastanza. Personalmente, in questo fandom ho sempre letto fanfiction drammatiche e tendo a preferirle, ma la tua mi ha strappato un sorriso, che è sempre cosa buona e giusta.