Lo zingaro e gli occhi di diamante
di valeriotta

20/09/14, ore 21:08

Ciao, autrice che ho scovato girovagando su Efp!
Come avrai già capito dalla bandierina, la mia non sarà una recensione positiva... spero di non offenderti, perchè vorrei aiutarti a migliorare il tuo stile se deciderai di scrivere ancora.
Innanzi tutto partiamo dai personaggi principali:
-con molta onestà, ti devo proprio dire una cosa: Giuditte, a parte l'essere una Mary Sue (bella, ama un personaggio del libro, buona, gentile ecc.), con quel "vestito corto rosso" è ... una prostituta, praticamente. A quei tempi le donne non dovevano scoprire la caviglia (e le gitane per questo erano considerate donne volgari); in ogni caso, le prostitute avevano abiti tra caviglia e ginocchio, mai più sù.
- tu hai visto il musical, vero? L'abito di Esmeralda è quello, ma con il suo carattere non ci hai azzeccato proprio: lei è l'ingenuità fatta persona (vedi la sua morte)... non certo una così vendicativa e, perdonami il termine, incazzata.
- nel 1482 gli zingari erano già visti di mal occhio fin dall'inizio: figuriamoci se fingevano di fare delle stregonerie! Al tribunale ecclesiastico per stregoneria, da lì a calzare un ben poco piacevole stivale o finire alla corda, si sa, il passo era brevissimo. Oppure, se andava di lusso, c'era sempre il rogo...
- Clopin... no, non è lui. Ti prego, ti sarei grata se mi spiegassi come può innamorarsi in tre secondi. Che io non l'ho capito... Inoltre questa cosa dei due gruppi fa molto Romeo e Giulietta, con questo "amore contrastato".
Ultima cosa: lo stile è totalmente da rivedere: periodi troppo lunghi o troppo corti, salti da un tempo verbale all'altro, e la trama è inconsistente.
Se l'avessi sviluppata a capitoli, forse sarebbe stato meglio, sistemando l'amore tra Giuditte e Clopin.
Detto ciò ti saluto, e spero di poter vedere altre tue fic in futuro
Anna
p.s.: ripeto per sicurezza: non ho la minima intenzione di offendere!
(Recensione modificata il 13/10/2014 - 03:11 pm)

18/04/08, ore 21:30

mi piace molto! forse un po' affrettata, avrebbe potuto essere moooolto più lunga, ma anche così non è affatto male! Colpiiiiin looove