Racconto di un uomo che non c'č pių.
di Shayla_the_angel

06/11/13, ore 21:34

OH. MIO. DIO.
Io la amo. Sappilo. Dato che non posso sbrodolare amore e lacrime (sono un giudice, devo mantenere una parvenza di professionalità), inizio con la recenzione che, te lo dico in anticipo, sarà entusiasta.
Grammatica:  che dire? è praticamente senza errori. Ci sono solamente due piccoli errori: una ripetizione nella frase "È così faticoso tenerle in vita e fare di tutto per mantenerle in salute. Non voglio che si ammalino e che rischino la vita." e un errore di punteggiatura qui: "Mi sciacquo le mani in una tinozza d’acqua.
Cercando di levarmi..." al posto del punto in questo caso ci vuole la virgola.
9/10
Stile: il tuo stile mi piace molto. è scorrevole e molto avvincente. Non ti perdi in descrizioni kilommetriche ma fornisci sempre tutti gli elementi necessari per riuscire a visualizzare la scena senza problemi e ad immedesimarsi nel personaggi. Mi è piaciuto da morire il dettaglio delle luci dei minatori che si muovono in modo confuso, non so perchè, ma credo che renda davvero bene l'idea.
Inoltre hai utilizzato in modo ottimo la prima persona, e anche se devo ammettere che a me di solito non piace, tu l'hai gestita molto bene. 10/10
Utilizzo dei prompt: mi sto stufando di dire che è tutto perfetto ma hey, diamo a Caesar Flickerman quel che è di Caesar (ok, era pessima)!
Immagine: devo ammettere che mi aspettavo una cosa del genere, non per questo la cosa è meno azzeccata! Mi piace molto il fatto che sia un'immagine di Kat che guida la rivolta, praticamente hai fornito un'adattazione del quadro in chiave Hunger Games, decisamente perfetto! Ho sempre trovato "la Vittoria che guida il popolo" un quadro molto intenso e tu hai saputo rendere quasi lo stesso impatto (dico quasi perchè ovviamente non poteva essere la stessa cosa) 5/5
Colore: devo dire che la tua scelta del fandom di Hungers Games si è rivelata molto appropriata, voglio dire, è uno scenario che si presta molto bene, coprattutto il Disctretto Dodici. Il nero del carbone, della polvere. Quello stesso nero che viene lavato via da quell'unica lacrima (a proposito, finale meraviglioso). Che dire, ottimo. 5/5
Citazione: a-ah! Geniale! Semlicemente geniale! Il padre di mr. Everdeen che gli da questo consiglio da persona rassegnata, da persona che per vivere è dovuta scendere a tanti compromessi. Un consiglio saggio in effetti, ma non per tutti. Non per lui e non per sua figlia che non si sono arresi, mai, il primo neanche in punto di morte. 5/5 (sei ripetitiva u.u)
Oggetto: più o meno lo stesso giudizio del colore. Ripeto, la scelta del fandom ti ha aiutata parecchio, ottima scelta. All'inizio ero tentata di non metterti il massimo perchè in fondo poteva essere un po' scontato come utilizzo ma poi l'ultima frase mi ha straziato ed ha mandato via tutti i piani da giudice malvagio. 5/5
Insomma, dato che sei una persona cattiva e non mi dai la soddisfazione di abbassarti i voti ti becchi un 20/20! Ecco!
Trama: allora, a livello di trama in realtà non c'è molto perchè la shot è introspettiva e segue ovviamente gli eventi dei libri. Però mi hai trasmesso un turbine di emozioni, e non è forse questa la gratificazione più grande? Sei riuscita a farmi immedesimare perfettamente nel personaggio, a far vedere una parentesi della vita di quest'uomo, fatta di lavoro e di assoluta devozione alla famiglia, che mi ha colpita. Adoro come hai descritto la tetra quotidianità delle miniere, il cielo che piano piano scompare lasciando il posto alle ceneri e al carbone, e poi finalmente la vista di Kat e Prim, entrambe ancora piccole e innocenti, senza responsabilità. La madre delle bambine che tutto sommato può considerarsi felice.
La fine è...fantastica, soprattutto l'ultima frase, così piena di significato! Segue molto la linea della saga, diciamo un'incitazione a non arrendersi alle ingiustizie o all'oppressione. Una lotta che non finisce con la morte e quest'ultima vista in un certo senso come una liberazione. 10/10 io ti odio!
Originalità: guarda, questa è forse l'unica parte dove hai perso un po' di punti. è una fic introspettiva ergo non può distaccarsi troppo dalla storia originale ergo non brilla di originalità. Non fraintendere, è fatta benissimo, ma non è la prima che vedo su questo soggetto e alla fin fine è così che tutti ci immaginiamo mr. Everdeen. 5/10
Caratterizzazione personaggi: Aspettavo questo momento! Mr. Everdeen è un personaggio fantastico! Deciso, ribelle per natura, eppure disposto a scendere a compromessi per garantire ai suoi cari una vita degna. è totalmente devoto alla famiglia e un lavoratore instancabile che mette gli altri prima di sé.
Adoro la scena della miniera e di quest'uomo che se ne va senza rimpianti, a parte di non poter vedere le figlie un'altima volta. Il fatto che sia una fic introspettiva ti ha aiutato ovviamente molto. 10/10
Opinione personale: si è capito che mi è piaciuta? Si è capito? Sì, si è capito. Mi piace da morire la tua storia, una di quelle che metterei sicuramente tra le ricordate! Il testo è ricco, significativo ed emozionante, serve altro? L'unica pecca è appunto l'originalità in quanto non è la prima che leggo su questo soggetto. 9/10

Dopo tutto questo papiro facciamo il conteggio dei punti! Il tuo punteggio è 78/80 compresi i 5 punti extra dato che hai inserito tutti i prompt...ma congratulazioni!!! Sarà ardua fare meglio di te :D ottimo lavoro! (Mi piace la concorrenza agguerrita)