Pezzi di nastro
di phoenix_esmeralda

26/05/15, ore 09:30

3° posto al contest “love is…” di milla4 sul forum Efp
Grammatica: 3.5/5
In realtà non ho trovato errori proprio grammaticali, più che altro delle sviste
[… nove ore a fila] credo sia meglio dire […nove ore di fila]
[…abiti addosso a coprirla, meglio ben fatta di quanto avesse creduto] manca il verbo prima di “meglio”
[… il mio arrivo alla roccaforte] nel testo “roccaforte” è sempre stata citata la maiuscola quindi credo serva anche qui

Stile:9 /10
Il tuo stile di scrittura è molto curato e scorrevole, si vede poi che hai una grande padronanza del lessico italiano; non ho trovato quasi mai ripetizioni ridondanti nella tua storia. A volte, però mi sembra che tu abbia messo delle frasi o delle parole di tono più elevato che stonano un po’ con il testo, sono poche sia chiaro, ma non posso non citarle in questa categoria.

Trama:. 10/10
Beh, qui n on posso far altro che complimentarmi, la trama è ben costruita ed ha un intreccio sviluppato alla perfezione, non ci sono incongruenze né parti inutili, tutto concorre alle svolgimento della storia.

Originalità: 8/10
Se devo essere sincera, di storie con una trama così ne ho lette molte quindi la trama in se non è originale, ma la dinamica dei fatti lo è eccome, invece.
Mai mi sarei aspettata del sacrificio immane compiuto da un ragazzo che fino a poco prima avevi descritto come un essere cinico e insensibile, seppur con grandi motivazioni. Il finale racchiude l’originalità del racconto.

Personaggi: 10/10
C’è tutto, ogni personaggio è decritto alla perfezione, ci sono i loro problemi, le loro sanazioni ma soprattutto, mi è piaciuto il fatto che si sono evoluti, i protagonisti dell’inizio della storia sono molto diversi da quelli che troviamo alla fine. Brava, molto brava ( e i nomi sono fantastici)

Gradimento personale: 5/5
Mai statica, mai pedante, la tua storia è un’avventura continua. Ho amato i tuoi personaggi e, anche se lunga, non mi ha mai stancata, anzi speravo in un continuo perché un amore cosi non può finire in un modo così tragico, non deve!

21/02/14, ore 16:56

Una bella storia, non banale, toccante, ben scritta, merita di essere letta. Questa non è cosa che si può dire di molte storie. Complimenti!

19/01/14, ore 14:43

Dopo aver finalmente trovato il tempo per mettermi in pari con questa bellissima storia, non ho proprio potuto fare a meno di segnalarla per le scelte.
Nella categoria "romantico" è molto difficile trovare un racconto diverso dal solito e questo, oltre ad essere molto originale, è anche scritto magnificamente.
Lo stile di phoenix in questa storia è un po' diverso dal solito (almeno questo è quello che ho notato io). E' leggermente più complesso e completo, ma non per questo meno fluido o lineare. Riesce con le sue parole ad invogliare il lettore a leggere sempre di più e a desiderare che questa storia non finisca mai. I dialoghi sono pochi, ma ad effetto: dalle battute si riesce a percepire la cura e la precisione con cui li ha scritti, facendoli quasi sembrare appartenenti a qualche libro classico che io adoro.
I personaggi sono caratterizzati in modo stupefacente, tanto che sembrano quasi essere reali. Dai due protagonisti al malefico Roman... si riesce ad inquadrarli già dalle prime comparse, riuscendo quasi ad immaginare i loro pensieri o le loro reazioni senza leggerli, tanto si fanno conoscere bene...
E poi la trama, che intriga da morire.
Sono davvero convinta che questa storia meriti un posto tra le scelte, perché è capace di stregare, far innamorare, sognare e piangere. Ho versato molte lacrime a causa del capitolo "pezzi di nastro"!
Shomer

12/11/13, ore 16:10

SPOON RIVER CONTEST di ZKaoru69

Pezzi di nastro di phoenix_esmeralda {Ingiustizia}

Grammatica e ortografia: 9/10

Purtroppo ci sono alcuni errori di battitura: oltre a spazi doppi o mancanti, c'è un "- Sì, la sono."
Inoltre, in generale prediligo l'uso dei caporali per i dialoghi; se vuoi usare le lineette, devi impegare sempre il trattino lungo (–) non alternarlo con il corto.
Qualche virgola mi lascia perplessa: "... non c'erano mai state separazioni, né brevi né lunghe e questo addio fra di noi suonava come qualcosa di alieno." Dato che "né brevi né lunghe" è un inciso, bisogna inserire la virgola anche tra brevi ed e.
"- Sapete perfettamente, perché non avevano soldi da darmi" Se vuoi lasciare la virgola bisogna aggiungere un Lo all'inizio.
"La debolezza era tale, che continuò a dormire ancora per ore; la volta successiva in cui riprese conoscenza, fu a causa del dolore." Entrambe le virgole possono essere eliminate.
"Quando il Granduca lo fece prigioniero lui, non aveva che diciotto anni." Forse questo è un errore di battitura; comunque, la virgola va tra prigioniero e lui (non puoi dividere il soggetto dal verbo!).

Lessico e sintassi: 9/10

Non sono un'amante della prima persona, ma in questo caso mi sono lasciata coinvolgere senza problemi dal tuo stile fluido e senza sporcature. Soprattutto il capitolo 14 (quello del giorno dopo), fatto tutto di punti di vista alternati, è molto ad effetto. Brava!

Originalità: 8/10

Per essere un racconto così lungo, l'ambientazione poteva essere più dettagliata. Dato che siamo in un'ambientazione tutto sommato simil-storica, dubito fortemente che Roman Fedar possa vedere la foto di Hela - un dagherrotipo, semmai, anche se mi sembra preferibile un ritratto o un disegno a carboncino.
La trama è comunque ben articolata e con i giusti colpi di scena, pur non essendo la prima volta che si ha a che fare con baroni sanguinari che chiedono le primogenite per i loro loschi scopi.

Caratterizzazione dei personaggi: 8/10

Hela è Biancaneve. L'unica differenza è che non ha lo stesso feeling con gli animali, altrimenti Focus non avrebbe mosso uno zoccolo se Tristan non l'avesse fatta montare a cavallo. Scherzi a parte, mi sembra molto l'incarnazione della tipica principessina tutta gentilezze e sorrisi, pur con i suoi momenti di incertezza.
Anche Tristan ricalca molto il cattivo-che-però-cattivo-non-è, soprattutto all'inizio, ma poi andando avanti con la storia, e approfondendo la conoscenza con Hela, acquista molte sfaccettature, diventando un personaggio a tutto tondo.
Roman Fedar è un pazzo psicopatico, non credo ci sia da aggiungere altro. Gli piace sottomettere e umiliare chi è intorno a lui, ma nonostante questo ha addirittura degli amici - che, mi viene da pensare, non vengono definiti sgherri solo perché di alto rango nobiliare? - e si mostra aperto (a modo suo, ovviamente) ad atti di pietà e gentilezza. Il fatto che chieda di pagare un prezzo non indifferente è un altro discorso, ovviamente.
Anche la moltitudine delle altre ragazze è ben definita, pur non avendo ovviamente ciascuna una propria caratterizzazione.

Coerenza con la citazione: 4.5/5

Ci sono due punti di rottura nella vita di Tristan che lo portano entrambi a ribaltare la sua visione del mondo; in questa sede a noi interessa solo il secondo. Hai reso molto bene il "verso la fine" (anche nella poesia si intende la fine della vita); e Tristan infine capisce che deve fare ciò che lo fa stare bene (come dice Roman Fedar), ma il contenuto non coincide più con gli insegnamenti del suo mentore.

Gradimento personale: 5/5

Ebbene sì, odio Hela con tutto il mio cuore, ma ho amato tantissimo questa storia. Nonostante la bellezza di 17 capitoli, avrei voluto leggerne ancora! E magari qualcuno potrebbe dire che è troppo didascalica come storia, ma che ci sia una morale a me piace, e - beh - versare qualche lacrimuccia ogni tanto fa solo bene. Bellissima, davvero!

Totale: 43.5 - QUARTA CLASSIFICATA

Premio Speciale Romance

E niente, questa secondo me è la storia d'amore più bella che ho letto nel contest e ho fargirlato fino a diventare stupida. Basta, mi commuovo solo a ripensarci.

08/11/13, ore 21:00

Ciao di nuovo, cara Phoenix! Finisco una storia e dato che sono insaziabile ne cerco subito un'altra. Prima domanda: quanto sarà lunga? Spero 409349306 capitoli! XD
Allora, l'inizio promette veramente bene, sono proprio curiosa di andare avanti e spero che tu aggiorni presto :)
Ancora chiaramente non posso dire nulla sulla trama dato che siamo al primo capitolo, ma spenderò due parole sul tuo stile. E' veramente magnifico, coinvolgente e fluido. Ti ammiro molto. Hai un modo di scrivere particolare che ti trascina all'interno della storia e usi frasi "ad effetto" che spesso mi fanno venire i brividi... insomma, sei davvero bravissima.
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo e scusami se sono stata così sintetica!
Un bacio

06/11/13, ore 17:17

Ciao =)
Devo dire che come inizio mi ha incuriosita parecchio ;) =) Quel ragazzo così misterioso poi.... =P ;)
Inoltre, è scritta molto bene =) ;) La lettura è molto scorrevole e semlice, anche se per niente banale =) Di solito, questo non è proprio il mio genere, ma qualcosa nel titolo e nella breve descrizione ha catturato la mia attenzione ;) =)
Attendo con ansia il prossimo capitolo, così potrò magari commentare un po' di più =P
A presto!! ;)
Ciao!!! =)

05/11/13, ore 09:26

Ciao bella! :) Ho scoperto la tua storia per caso, girovagando sulla sezione originale, e mi è piaciuto molto questo primo capitolo.
Scrivi parecchio bene, non ho notato particolari errori e il tuo stile è molto scorrevole, ma al contempo evocativo. Riguardo alla storia invece, questo è il genere che adoro :) Mi hai parecchio incuriosita, mi sono molto piaciuti i dialoghi iniziali (che condivido IN PIENO!), e non vedo l'ora di leggere il seguito! Ora ti saluto, essendo il primo capitolo non ho poi molto da dirti.. Aspetto i prossimi per rimandarti maggiori dettagli ^_^
Bel lavoro! A presto
*pam!*