Chi l'ha detto che i Tassorosso sono degli Sfigati?
di Angel_Mary

GRAMMATICA: 8,6\15
Ci sono alcuni termini dell’universo di Harry Potter scritti con la minuscola, e questo ti penalizza un po’.
-mangiamorte capo -0,3 per 3=-0,9 punti
-ghermidori -0,3 per 2= -0,6 punto
-nati babbani -0,3 punti
-babbano -0,3 punti
-auror -0,3 per 2= -0,6 punto
-mangiamorte -0,3 per 4= -1,2 punti
Passando alla parte grammaticale:
- talmente era diffusa nell’aria, “gli altri quando arrivano?”; avresti dovuto mettere la maiuscola. -0,5 punti
- Com’era possibile che avevano già finito?; sarebbe più corretto usare il congiuntivo “avessero”. -0,5 punti
- Non mi importava che c’erano due spettatori; stesso discorso di sopra: meglio usare “ci fossero”. -0,5 punti
- anche su di loro, la guerra stava facendo un brutto effetto; non capisco l’utilità di quella virgola tra “loro” e “la”… -0,5 punti
- Voi tre non stavate cercandoqualcosa?; avresti dovuto separare le due parole -0,5 punti

STILE: 7,5\10
Allora…
Generalmente mi è piaciuto, ci sono dei periodi piuttosto divertenti e che mi hanno fatto sorridere.
Ma altri invece non mi hanno convinto al cento per cento, sinceramente.
IC E CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 10\10
Perfetto, davvero perfetto.
Dora è davvero una ragazza forte e determinata, l’opposto dello stereotipo della classica Tassorosso, e mi ha divertita.
Fred non è troppo dolce e neanche troppo idiota, dunque direi proprio lui.
Stesso discorso per George.

ORIGINALITA’: 15\20
È la seconda storia che leggo in cui la protagonista si accoppia con Fred…
Dunque la tua fic non brilla di certo per originalità per il pairing.
Ma nonostante ciò, mi è piaciuta la scelta della protagonista che è parte davvero importante della trama e inoltre il fatto che tu abbia salvato Fred, che credo sia il sogno proibito di tutte le fan writer.
È una fic che non brilla moltissimo per originalità ma non ne scarseggia neanche. Il giusto equilibrio, direi.

COERENZA CON LA TRAMA: 5\5
Perfetto, e tra l’altro la tua protagonista non è solo parte “passiva” della storia, una delle tante studentesse di Hogwarts, ma è un “pilastro” della trama, visto che non solo salva Fred ma è anche co fondatrice di Radio Potter.

GRADIMENTO PERSONALE: 3\5
È vero che alcuni periodi non mi sono piaciuti e che l’innamoramento di Dora verso Fred è anche troppo “veloce” per i miei gusti: non ha motivo, non ci viene spiegato…
Ma devo dire che la storia è molto divertente e che rovescia completamente lo stereotipo dei Tassorosso, che tra l’altro è la mia Casa preferita.

Totale: 39,1\60

Carina fic, carinissima davvero! Originale, poi. La storia d'amore di Dora e Fred è dolce *.* bene, brava brava! (dico "brava brava" a chi scrive fic carine da quando un ragazzo di due anni più grande di me me l'ha detto dopo aver scoperto che sono fan di HP come lui -.-)
Bene, ciao!
Fleur