Il Principe
di AlyssaR

21/07/15, ore 22:33

Ciao cara!
Ero passata sul tuo profilo per lasciarti la recensione premio che ti spetta per il contest 'Ossessioni e vetri infranti - IV edizione' e mi sono resa conto di aver già letto questa storia e di averla adorata!!
Anche io partecipavo a questo contest, anche se non mi sono classificata molto in alto (anche se era una bella storia, sigh) e devo averla letta durante lo svolgimento del concorso.
Allora, parto col dirti che ho adorato tutte le macchinazioni di Draco: sono state una più geniale dell'altra e anche il modo in cui hai descritto il tutto è stato gestito in maniera sublime (l'avrò letta due anni fa ma ancora mi ricordo i suoi pensieri disgustati quando deve portarsi a letto Hermione!!). Non dev'essere stato semplice far combaciare tutto alla perfezione, ma ci sei riuscita e anche in maniera molto avvincente, secondo me.
L'unica cosa che non ho apprezzato particolarmente sono i rimandi a Macchiavelli, azzeccati in generale, ma inadeguati se attribuiti a Draco, che disprezza tutto ciò che è babbano.
In ogni caso, davvero tanti complimenti, una storia bellissima e divertente! Complimenti per la vittoria!

Un bacio,
Mary

26/02/14, ore 09:03

Ciao! Finalmente mi sono decisa a rilasciarti una recensione per questa storia fantastica! Mi domando come sia possibile che tu ancora non abbia ricevuto recensioni! Ci penso io, comunque!

Grammatica: 14/15

Totale parziale: 59/60

+ Punti Bonus: 2/2

Totale: 61/62

Testo nascosto - clicca qui
Wow! Mi dispiace molto che Bellatrix_Bell non abbia potuto giudicare la tua storia, perché secondo me le avresti fatto vedere il personaggio di Draco Malfoy sotto una luce un po’ diversa. Ma come al solito procedo con ordine:

Grammatica: La storia è lunga, quindi qualche vista c’è sempre, ma non so dirti quanto mi sia dispiaciuto, perché lo stile è così bello che avresti meritato il massimo!

1. “… vero?Altrimenti potrebbe essere rilevato che l’ha ingerito.” Manca lo spazio.
2. “Madama Chips, da donna pragmatica ed esperta qual’era...” Qual era va senza apostrofo.
3. “…quelle sue sudice mannacce addosso”, “manacce”.
14. “…riuscì a controllasi senza arrossire come un Weasley qualsiasi.” Controllarsi.
Lessico e Stile: non ho che complimenti per te, in questo campo. Davvero magistrale. Lo stile è elegante, come si addice ad un Purosangue quale Draco Malfoy, ma non pomposo, sprezzante, ironico, pungente. Davvero, c’è tutto quello che ci doveva essere! Quindi di conseguenza anche il lessico gli si accompagna perfettamente, sono rimasta davvero rapita! Brava è dir poco.
Attinenza al tema e al pacchetto: buona l’attinenza al tema, uno scherzo crudele durante Halloween ma che porterà i suoi strascichi probabilmente per sempre. Anche l’utilizzo del pacchetto è stato orchestrato in maniera giusta, prompt presenti e soprattutto per quanto riguarda “sesso” e “amore” particolarmente caratterizzanti per la storia.
Originalità: finalmente un Draco Malfoy innamorato di una Astoria Greengass e non di una qualche Hermione o Ginny (non che abbia qualcosa contro questi pairing se la storia è scritta bene)! È davvero piacevole scorgere come Draco inizi ad avere interesse per la bionda, senza però palesarlo per poter mantenere il suo portamento da “principe machiavellico” e per inciso, trovo geniale la tua idea di presentarlo come “principe”, ma non “delle serpi”). Davvero ti devo tutti i miei complimenti più grandi, hai avuto una gran bella idea e soprattutto l’hai sviluppata con stile e capacità notevoli.
Caratterizzazione personaggi: lo so, rischio di diventare noiosa, ma non trovo un solo neo in questa storia! Tutti i personaggi sono al proprio posto, pronti ad incastrarsi perfettamente con quelli descritti dalla Rowling. Mi dispiace molto per come hai trattato il povero Trio e Ginny, ma i sacrifici vanno fatti quando c’è una sfida da cogliere. E tu l’hai affrontata nel modo giusto, descrivendo un Draco cambiato, ma molto in linea con la mitezza con cui ha agito durante il suo Sesto anno a scuola e non solo per l’importante compito ricevuto dal Signore Oscuro. Se avessi potuto ti avrei dato la lode!