Keep watching over my soul
di juniper_goblinfly

08/11/13, ore 22:13

Non mi piace fare la rompi, per questo ho aspettato per vedere se qualcun altro esprimeva ciò che ho da dire io. Ma visto che nessuno si è fatto avanti, meglio che mi butti.
Allora, voglio chiarire innanzi tutto che questa recensione è una critica, ma una critica costruttiva. Te la sto facendo perché vedo del potenziale che potrebbe essere ben sviluppato, non voglio stroncarti sul nascere ma spronarti a migliorare. Quindi non leggere tutto questo come critiche gratuite dispensate qui e là, ma come un obiettivo mirato ad aiutarti in un'evoluzione. Finita l'infinita premessa, passo alla storia.
Come avrai capito, non mi è piaciuta. Ma questo non perché abbia una grammatica scorretta (principalmente mi sembrava buona, con qualche piccola distrazione qui e là forse, ma niente che non si possa sistemare con un po' di pratica e con la rilettura), piuttosto che con lo stile (anche lì, molto buono, in alcuni punti un po' stringato e riassuntivo, ma anche lì, fa parte di un'evoluzione: l'arte della descrizione si acquisisce piano piano col tempo), quanto con il carattere dei personaggi. Ti consiglio vivamente di fare esperienze nelle sezioni Originali prima di buttarti su un fandom, in particolare su un fadom complicato come quello di Sherlock, che ha personaggi davvero complessi da rendere.
Ti spiego: ho trovato tutto davvero molto OOC. E non è quel 'poco OOC che puoi anche lasciare passare', ma la storia intera è basata su un concetto che io non riesco assolutamente a conciliare con i personaggi. Sfuggono a tutti un po', certo, e se tu sei all'inizio probabilmente è dovuto all'inesperienza, ma ognuno fa i suoi errori, tranquilla (o tranquillo, scusa, per abitudine parlo al femminile). Sherlock è il minimo dei mali, il fatto che reagisca così troppo...'violentemente' alla morte di John. Introverso e chiuso com'è, lo vedrei più sprofondare in un silenzio isolato che disperare urlando e sfogandosi fisicamente con disperazione. Ma accantonando Sherlock, che è forse il minimo dei mali, ognuno poi lo interpreta un po' a modo suo, l'OOC vitale in questa storia è quello di John. John è il nostro buon medico, il buon soldato che agisce per il suo forte valore morale, che uccide per salvare, che salva involontariamente. E John, per tutto ciò che gli possa avere fatto Sherlock con la Caduta e le menzogne e il ritorno, non gli ritorcerebbe mai la stessa cosa. Lo prenderebbe a pugni, lo insulterebbe, si arrabbierebbe, lo perdonerebbe — ma non è un tipo da piano machiavellico con una vendetta del genere, quid pro quo, chi la fa l'aspetti. È questo — il nocciolo della storia — che mi ha fatto fermare e dire 'No'. No, non è il tipo da fare una cosa del genere. (E tra parentesi, credo che Sherlock se ne sarebbe accorto, se avesse finto di morire. Lui è sveglio e attento. Poi, certo, tu non ti soffermi a spiegare bene cosa è successo — mi sembra di aver capito che a John 'sparano', giusto? Quindi non entrando nei dettagli uno si può anche salvare. Però...però è sempre meglio chiarire).
Okay, con questo ho finito. Ribadisco che lo sto facendo con assoluto disinteresse, le critiche con insulti gratuiti le disprezzo potenzialmente anche io, e pertanto non era mia intenzione fare qualcosa del genere.
In sostanza, spero solo di esserti stata utile! Continua a provare che l'esperienza fa sempre un buon lavoro.
Maya

08/11/13, ore 21:46

OH MIO DIO (Letto alla Janice di Friends).
Cioè... Oddio! Io non so che dire!
Dal piccolo cucciolone John Watson non mi sarei mai aspettata un tiro simile nei confronti di Sherlock. Certo, quest'ultimo si meriterebbe ben di peggio, ma ho avuto i lucciconi agli occhi leggendo il dolore, così incredibilmente vivo e tangibile, di quel bastardo terribilmente sexy con una voce da pornoattore. Sherlock in versione "sentimentale" (anche se il termine più adatto sarebbe Umano) è "difficile" da immaginare... O meglio, dopo il "Just Two of Us Against the Rest of the World" io mi aspetto qualsiasi cosa, e non vedo l'ora sia il 19 gennaio!
Mi aspetto, anzi, SPERO, da parte di Watson, in una reazione come quella da te descritta, prima un pugno e poi un bacio che sancisca il "bentornato nella mia vita".
Che dire traendo le conclusioni? Io ho ADORATO quello che hai scritto, è incisivo, romantico, i personaggi sono perfetti, la dolcezza di Jawn, il poco di DNA umano di cui Sherl è dotato (non ha molto senso come frase, ma in pratica Sherlock è umano qui... Forse ho complicato ancora di più quello che volevo dire ?_?). In una parola: Meraviglioso!
I miei complimenti!
See Ya :)
Marta

08/11/13, ore 20:11

Oh. Mio. Dio.
Non posso crederci! Una cosa del genere non me la sarei mai aspettata da John… Anche se, probabilmente, era l'unico modo per far capire davvero a Sherlock cosa gli aveva fatto passare per tre anni.
In tutta onestà, penso che quasi la totalità dei fan di Sherlock si aspettino una reazione, da parte di John, simile a quella che hai descritto tu: prima il pugno, poi il bacio. Okay, sarà anche una scena un po' abusata, ma ormai ho imparato ad aspettarmi di tutto dalle serie della BBC, specie se hanno a che fare con Steven Moffat.
Eheheh… mi chiedo come Sherlock abbia fatto a non accorgersi che quella di John era tutta una messinscena. Evidentemente però era abbastanza sconvolto da non accorgersi nemmeno di Lestrade che, secondo me, al momento se la stava ridendo tra sé e sé, felice che qualcuno avesse fregato quel poveraccio. Io, invece, stavo morendo dall'ansia perché c'ero cascata in pieno. Ero tutta un "Ma non può morire John adesso che si sono appena ritrovati!" Avevo le lacrime agli occhi, giuro. Però, tutto sommato John è stato gentile: Sherlock lo ha fatto aspettare tre anni, lui sono uno e mezzo.
Vabbè, la smetto di sparare cavolate. Ancora complimenti per la fic ;)
Ci vediamo alla prossima!

Delia :D

08/11/13, ore 15:46

Quando ho letto questa storia sono rimasta così: O.O
Già, proprio con gli occhi spalancati per lo stupore. Sai bene che io mi immedesimo molto in Sherlock (per ovvie ragioni) e questo scherzetto da parte di John mi ha sorpresa proprio come ha sorpreso il nostro detective. Quasi piangevo con lui alla 'morte' di Watson (e già stavo per odiarti per questo) e per poco svenivo al suo ritorno! La vendetta è un piatto che va servito freddo, eh? Direi che il caro dottore ha messo bene in pratica questo concetto!!

BELLISSIMA!!

MINI