Il Maremoto
di MystMG

23/11/13, ore 13:37

Salve.
Non ci conosciamo, ma bado ai convenevoli.
Sinceramente di questa One-shot ciò che mi ha attratta di più è stata l'introduzione e in parte anche il titolo, scritti in modo da far incuriosire il lettore (o almeno questo vale per me.)
Andiamo con ordine. Inanzitutto, la fiction mi è piaciuta non solo per l'originalità, ma anche per il modo in cui è scritta. Per quanto riguarda il lessico quindi non ho niente da dire, sei stata/o brava/o e hai usato termini decisamente appropriati al tema.
Ho qualche appunto da fare però sulla grammatica, difatti nel testo ho trovato qualche errore (non è niente di grave per fortuna) :)
1:[...] e che mi entra nella bagnandomi [...] Dove entra? Ti sei scordata/o di aggiungere una parola dopo "nella".
2:[...] a bordo strada [...] Credo sia "a bordo della strada".
3:[...] Forse è un bene, forse un'onda così grande [...] Qui c'è una ripetizione di "onda" (se colleghi la parola alla frase precedente, dove invece "l'onda" ripetuta due volte ha il significato/funzione di enfasi.)
4:[...] Lo capisco quando ormai il poliziotto è ormai a [...] C'è una ripetizione di "ormai".
5:[...] Afferro con determinazione la pistola che giace sulla sabia. [...] Devi aggiungere una "b" a "sabia".
Tutto qua, non sono errori gravi, ma devi comunque fare attenzione al testo.
Le descrizioni vanno abbastanza bene, più o meno hai fatto capire al lettore dove si svolgevano le scene. Inoltre vedo che hai parlato in prima persona e proprio da ciò mi hai fatta quasi immedesimare nel persponaggio (credo che la profondità delle parole sia maggiore con la parlata in prima persona.)
La fiction mi ha colpita, suscitandomi emozioni e credo sia una buona cosa, per cui brava/o! :)
Un'ultimo difetto che ho trovato nel testo è che di solito tendi a mettere troppi punti per rendere più pronde le frasi, il che certe volte va bene, ma altre no, altrimenti la lettura diventa un po' noiosa quando la punteggiatura (molto importante) non è adeguata.
Per quanto riguarda il genere, devo dire che non sono esperta (e in realtà non mi piace molto), ma questi sono pareri personali non ci fare caso. ^.^
Tutto sommato la storia merita un giudizio positivo e sono felice di assegnarti una bandierina verde.
Un Saluto

Ludo_chan