Banshee
di Nemainn

23/02/14, ore 21:22

Eccomi a lasciarti il giudizio come recensione. Torno a rinnovarti i complimenti perché mai mi sarei aspettata che una drabble originale potesse colpirmi in questo modo, quindi, davvero, molto brava! Ecco a te la valutazione, a presto con le recensioni premio ;)

Grammatica e sintassi: 10/10.
Mi sembra proprio di non aver trovato errori di sorta, né a livello di sintassi né di punteggiatura. Quindi ti faccio i complimenti.

Stile e capacità di sintesi: 10/10.
Lo stile che hai usato è molto calzante con il tema della storia, l’ho apprezzato particolarmente proprio per la sua capacità di adattarsi al contesto. Quindi, suppongo che tu abbia questo dono sempre, non solo in questa drabble in particolare, e non posso che farti i complimenti perché è una malleabilità che si trova difficilmente nelle autrici. Il tono che hai usato è… soprannaturale, in un certo senso. Quasi oserei dire che è mistico, e trovo che rispecchi molto l’argomento trattato.
Anche la sintesi è molto buona, hai espresso appieno, in così poche parole, tutto ciò che una banshee rappresenta e anche il modo in cui si sente nel vivere questa condizione di sofferenza che è portata a sopportare. Davvero un ottimo lavoro.

Originalità e comunicatività: 9,5/10.
Wow. Sul serio, non mi sarei mai aspettata qualcosa del genere in una drabble, men che meno in una drabble originale. Io avevo scritto qualcosa del genere, eoni fa, parlando di un Dissennatore, quindi nel fandom di Harry Potter. Ma, scrivendo un’originale, trovo che l’originalità sia ancora più spiccata, perché è davvero un argomento particolare di cui parlare, e sicuramente molto sottovalutato.
L’abbondanza di aggettivi sinistri che hai usato, poi, mi ha molto colpita e mi ha lasciato addosso una sensazione di angoscia, che è in parte quella delle banshee stesse, ma anche di coloro che, molto sventurati, si trovano ad aver a che fare con loro. Penso che sia una delle drabble meglio costruite che abbia mai letto, di nuovo i miei complimenti.

Caratterizzazione scena e personaggi: 9/10.
Anche qui, hai fatto un lavoro molto bello. Hai descritto chiaramente la maledizione che affligge queste creature e l’angoscia che, sicuramente, provano per tutto il male di cui vengono accusate ingiustamente.
Non ti ho dato il punteggio massimo perché, inizialmente, le banshee non erano viste come creature mostruose, ma erano creature di una normale bellezza femminile, se non sbaglio. La loro mostruosità deriva dalla credenza che portino morte quando si palesano agli esseri umani.
Però, credo, nel complesso hai caratterizzato molto bene gli stati d’animo e ho apprezzato davvero molto le sensazioni provate da questa creatura, che si trasmettono a chi legge con un senso di angoscia impossibile da ignorare.

Gradimento personale: 9/9.
Ti ho dato il punteggio massimo perché io non amo affatto le storie soprannaturali – credo di esserne satura, visto tutto ciò che ho letto in merito –, ma questa drabble è così particolare e mi ha catturata così profondamente che non ho potuto fare diversamente. E, molto importante, non parli delle solite creature come possono essere elfi, fate, cose del genere. Hai scelto proprio una banshee ed è senza dubbio qualcosa di molto particolare, che mi ha fatto apprezzare la drabble in sé e anche il fatto che tu abbia voluto dare spazio a una creatura che generalmente non viene approfondita o calcolata. Davvero brava.

Eventuali bonus per le recensioni: 0,6/1.

Totale: 48,1/50.

11/11/13, ore 17:14

Mai ritratto di creatura non morta e maledetta fu vergato con perfezione artistica.
La mia Recensione sfiora l'amore, in poche parole hai saputo dare di queste tristi creature il ritratto perfetto.
Completo, emozionante, emotivo e con lo spessore adatto a una composizione così piccola.
Eppure non senza valore.
In parole povere, NEMAINN SEI MITICA.
già ero affascinatissima dalla tua cultura, e dal soggetto adesso che ho letto questa sprizzo amore da ogni poro.
ecco niente non posso fare una recensione più lunga della storia quindi mi censuro.
E' bellissima e ben riuscita.
F.

11/11/13, ore 14:50

tremendamente vivido :)
hai fatto davvero un buon lavoro, sia per come hai costruito la frase fortificando l'immagine con più aggettivi simili nella stessa frase sia per l'uso che hai fatto di assonanze che danno un ritmo musicale alla prosa.
complimenti :)