Rinunciare a questa cosa, no
di Rinalamisteriosa

05/05/14, ore 22:40

Ciao Rina , avevo detto che avrei commentato entro questo week-end ma tra tesi , problemi al PC e varie disavventure domestiche , non ci sono riuscita , sorry ;_;.

Comunque , passando alla storia , devo dire che l' ho trovata bellissima .
Non avevo mai pensato alla coppia Kiba/Hanabi ma , dopo aver letto la tua storia ,  mi sono , in un certo senso, appassionata a loro .
Mi piace molto come i loro caratteri contrastanti (calmo e serio, quello di Hanabi e allegro e scanzonato , quello di Kiba) alla fine si completano l' uno con l' altro.
Inoltre , mi è piaciuta molto l' ambientazione della storia , in cui protagonista sembra anche la musica, e il ritmo con cui hai scandito le varie scene.
Anche il finale aperto , nonostante all' inizio mi avesse un po' intristito , mi piace molto . In questo modo ogni lettore si può immaginare cosa succederà dopo , creandosi  la "fine" che preferisce.
Il tuo stile poi , è ancora meglio di quello che ricordavo (si vede che leggo da tempo qualcosa di tuo , sorry ^^"). La storia era davvero piacevole da leggere .

I personaggi poi , sono ben caratterizzati e IC (anche se non seguo più Naruto da un po' fortunatamente conosco tutti i personaggi da te citati , compresa la sorella di Kiba) , specialmente Neiji .
Nonostante nella storia sia un personaggio secondario , l' ho trovato identico al 100% all' originale , complimenti xD.

E (tantissimi) complimenti anche per la tua divertente e interessante one-shot che  mi è piaciuto tantissimo leggere .
Nonostante tu ci abbia messo tanto tempo a scriverla , credo proprio ne sia valsa la pena.

28/11/13, ore 15:34

E alla fine arriva Polly lei.
Quella delle recensioni in ritardo, quella delle recensioni insensate - chiedere a Moko.
Sto scrivendo approfittando del sonno di un terremoto di nipote, col timore costante che la pacchia possa finire prima ancora di essere cominciata, da casa di mia sorella, in un periodo in cui ho deciso di staccare dallo studio e dall'università perché altrimenti avrei rischiato un delizioso esaurimento nervoso, ergo = perdonami in anticipo per lo scempio che verrà fuori.
Già non sono padrona di me in generale, figurarsi adesso!
Ad ogni modo... Kiba.
No, ecco, parliamone!
Kiba è di per sé un valido motivo per dare uno sguardo a questa fanfiction -  a qualunque fanfiction.
E' semplicemente adorabile. Protettivo, impulsivo, un po' strafottente e perfetto, con Akamaru <3
Perfetto quando esce dalla doccia, oh yes *poveraccia, ancora sbava su personaggi di fantasia, annuisci, patpattala (?) e ignora*
E poi Hanabi... ti dirò, sono abituata a una sua caratterizzazione più convenzionale - esattamente quella descritta da Ayumi, lei insolente e Kiba permaloso, l'acidità, i litigi e il continuo punzecchiarsi - , però neanche la tua visione del personaggio mi è dispiaciuta. Forse ho storto un po' il naso soltanto ai balbettii e al disagio in seguito alla richiesta di delucidazioni sulla felpa da parte di Kiba [un atteggiamento che avrei visto molto più adatto a Hinata], ma la gelosia, la paura di non riuscire a trasmettere emozioni, l'involucro di freddezza apparente tipico del clan di appartenenza, di cui ci si vorrebbe liberare... queste sono tutte sfumature sottili della personalità di un personaggio che sei riuscite a rendere in maniera egregia, ti faccio le mie congratulazioni! **
Neji è lui, realista al limite del cinismo ma umano, ma in fondo comprensivo, ed io detesto con tutto il cuore Kishimoto per la fine che gli ha fatto fare - mi vendicherò!
Fortuna che ci sono le fanfiction ç__ç
Che altro aggiungere?
Titolo azzeccatissimo, finale aperto decisamente gradito e una resa delle situazioni quasi "a luci soffuse" che non mi dispiace - sì, so che non si sta capendo una mazza, colpa mia, cervello atrofizzato, vai avanti ad ignorarmi *sigh*
Pertecipare a questo contest insieme a persone valide come te e Moko [anche se alla fine non è riuscita a consegnare] è stato stimolante, e leggere la tua storia un vero piacere, perciò... a una prossima volta, magari **
Ovviamente nel... che era, 2022? Che magari non avremo più l'Università tra i piedi - nella speranza, certo, di non ritrovarci sotto un ponte, date le grandi opportunità lavorative di questo paese XD
Un abbraccio,
a presto!

P.S. E grazie per il canvas, che mi ha portata a fare follie e mi ha spinta dove non avrei mai pensato di poter arrivare <3

25/11/13, ore 11:45

Attinenza al canvas fornito: 10/10
Originalità: 7,5/10
Gradimento personale 2/3
Totale: 45/53

Riguardo alla parte grammaticale, non ho molto da dire, perché il testo è essenzialmente corretto. Ho trovato qualche virgola mancante qua e là, qualche parola ridondante e qualche maiuscola mancante, soprattutto per quanto riguarda quelle seguenti ai puntini di sospensione, questione che ha sempre fatto disperare anche me. Dopo i puntini sospensivi, va la lettera maiuscola se la frase che comincia non completa, dal punto di vista del significato, quella precedente ai puntini. Davvero complimenti per essere stata così attenta, non c’è neppure un errore di battitura, e di solito qualcosa sfugge sempre! Hai preso in prestito un terzo occhio per l’occasione, vero? ;)
Il voto relativo alla seconda voce, purtroppo, si abbassa un po’ per via dello stile, insolitamente essenziale e scevro di particolari per essere una tua fic. Mi aspettavo, avendoti richiesto Moko il genere introspettivo (che comunque è presente, vedi la voce “attinenza” per crederci! ;D), un po’ più di “ricamo” nella narrazione. Nonostante ciò, questo stile un po’ lento e “ondeggiante” (non saprei come spiegarlo, ma mentre leggevo mi ha dato la sensazione di essere in una di quelle spirali psichedeliche infinite che secoli fa facevano da screensaver ad un computer, che continui a fissare e da cui non puoi distogliere lo sguardo ^^) ben si adatta ad una narrazione così intima, tutta incentrata su pochi, ben caratterizzati personaggi.
Da questo punto di vista, non ho potuto che assegnarti il massimo, perché tutti quelli comparsi nella fic, dal primo all’ultimo, erano pari pari a quelli dell’opera originale. Non mi soffermo su Kiba, perché solo il cielo sa quanti ami quel benedetto ragazzo e non finirei che domani, ma devo davvero complimentarmi con te per quanto riguarda il personaggio di Hanabi.
Quando Moko ha proposto una traccia Kiba/Hanabi, ho avuto un po’ di timore, perché di solito, nel fandom, tutto si risolve in loro due che litigano rispondendosi per le rime, cosa che, a mio parere, Hanabi non potrebbe mai fare, data l’immagine che Kishimoto ci ha fornito di lei nel manga (non è certo ai livelli di vivacità di Kiba!); tu, però, come al solito hai proseguito per la tua strada, producendo un capolavoro di personaggio. Ho adorato come hai interpretato gli indizi lanciati da Kishimoto mettendoli in questa Hanabi così “tetra”, umana nella sua semplicità, interessata solo alla musica, ma che poi si apre, si sviluppa, che diventa sempre più simile a Kiba. Anche Neji e Hana, per quel poco che sono comparsi, erano comunque perfettamente IC (che bello vedere, finalmente, un Neji che non è iperprotettivo verso i suoi parenti come lo mostra quasi tutto il fandom, probabilmente prendendo spunto da Naruto SD, che fa pesante ironia su tutti). Davvero complimenti, non ti smentisci mai, riesci davvero ad “entrare” nei personaggi! *____*
Un altro 10 pieno, poi, è d’obbligo per quanto riguarda l’attinenza alla traccia. Bella l’introspezione e l’escamotage per inserirla (“quella cosa”, eh? ^^ Nonostante abbia compreso subito di che cosa si trattasse, la sua presenza si inserisce in modo lento e estremamente silenzioso nella fic, quasi sorprendo chi legge ^^ ), bello quell’accenno un po’ “caldo” da parte di Kiba, che rivela, ma non svela e resta nel rating giallo richiesto e, soprattutto, splendido l’utilizzo della citazione, a mio parere così difficile e “potente” da poter distruggere un lavoro intero, cosa che non è assolutamente accaduta, perché spiazza il lettore come un colpo di scena ben congegnato. Avrei potuto giurare che l’avresti messa in bocca a Kiba verso Hanabi o viceversa, e invece (non dico di più per spoilerare! XD)… Mi hai davvero stupita! ;) Sempre riguardo alla citazione, ho adorato come l’hai trasposta nel titolo, che è forse il più azzeccato, poetico e significativo che io abbia mai letto su una fic di Efp. Davvero complimenti!
Purtroppo, riguardo l’originalità, il voto non può essere molto alto perché, nonostante la storia sia molto piacevole da leggere e quasi non si noti, le premesse della vicenda sono già viste: la convivenza, i due coinquilini di sesso e carattere diverso che vivendo insieme si innamorano, uno dei due che va via senza dire nulla per non far soffrire l’altro. È, al contrario, molto originale il fatto che Hanabi studi musica e che abbia quel “piccolo problema” con l’espressività che ben si ricollega alla personalità che hai descritto (a mio parere, anche nel manga, il suo problem è proprio questo, sembra davvero distaccata e disinteressata a tutto). Si tratta di una debolezza molto particolare, di cui difficilmente ho letto prima e che, quindi, mi ha davvero catturata. Inoltre, mi è davvero piaciuta la parte che hai messo nell’introduzione, perché ti aspetteresti che compaia chiunque – un’amica, una fidanzata – e, invece, c’è Akamaru. Mi è davvero piaciuto il fatto che tu abbia deciso di inserirlo, perché fa davvero Kiba. Questi due sono inseparabili nell’opera reale ed è giusto rimarcarlo (anche io tendo spessissimo a dimenticare Akamaru, shame on me >-<). Bravissima!
Infine, eccomi a dover spiegare perché ho tolto quel punto al gradimento personale. Ti giuro che mi sento in colpa come se avessi appena ucciso qualcuno, e me ne dispiace molto, perché tu sai quanto io adori le tue fic. Tuttavia, voglio essere sincera fino in fondo, perché prendendo questo impegno dovevo essere pronta ad affrontare una situazione del genere.
La fic che hai scritto mi è piaciuta, ma c’è qualcosa che non mi ha molto convinto. Parto dicendo che, se si fosse trattata di una fic qualunque su Efp, probabilmente non l’avrei neppure letta, perché questo pairing non mi attira molto e, come dicevo prima, in generale non mi piace come è caratterizzato; se l’avessi scritta tu, molto probabilmente l’avrei letta comunque, perché sono la tua stalker e adoro come scrivi (XD). Proprio parlando di questo, è lo stile della fic che non mi ha convinto, come ti accennavo sopra. L’ho trovato molto spoglio, frammentario, come se si trattasse di una delle prime fic scritte da un autore, e so benissimo che non è così, perché tu scrivi benissimo, in modo fluente, piacevole e particolareggiato.
Posso azzardare un ipotesi? Probabilmente dipende dal fatto che non stai scrivendo più tanto spesso. Anche io ho notato che, da quando scrivo più saltuariamente, il mio stile ha subito una terribile involuzione verso lo stile che avrebbe un bambino alle elementari, e mi mangerei le mani per questo. T_T Forse anche lo stile deve essere allenato, non saprei. In ogni caso, questa è l’unica motivazione del gradimento personale non massimo. Per il resto, ho adorato leggere questa fic, perché io adoro l’argomento della convivenza (anche se super sfruttato XD), adoro il rapporto che hai descritto tra Kiba e Hanabi, adoro l’atmosfera che si è creata nella fic, ricercata e “raccolta” come la musica suonata, poi sei riuscita persino a farmi piacere Hanabi, un personaggio che non avevo mai considerato! Come al solito, non deludi mai e leggere le tue fic è un piacere e una garanzia! Davvero complimenti! *_____* Dovrei indire contest più spesso, se ti spingono a scrivere certe fic! ;D

Rieccomi qui a postare il giudizio del contest! :)
Come credo di averti già detto (ma ripetere non fa male ;) spero che questo concorso sia stato una buona occasione per crescere e per mettersi in gioco. Da parte mia, sono contentissima di averti spinto a scrivere qualcosa di così straordinario! So che magari ti sembrerà una cavolata, ma sei riuscita a farmi piacere questo pairing che bistratto sempre... Sei davvero bravissima! *O*
Un bacione! <3
(Recensione modificata il 26/11/2013 - 11:41 am)

25/11/13, ore 07:27

Salve Rina! :D
Lo so, sono in un ritardo imperdonabile, ma riesco ad accedere ad Efp solo oggi (ho avuto problemi di connessione). Anyway, avevo promesso di recensire, ed eccomi a mantenere la parola data, perché è il mio credo ninja :D (?)
Che dire... Intanto, sappi che l'ho trovata molto carina e mi è piaciuta sin da subito. Penso tu abbia descritto davvero bene i personaggi principali, specialmente Kiba, che adoro e ho adorato! Anche Hanabi mi è sembrata perfetta in questo contesto: una virtuosa pianista, ma senza sentimenti, bella e fredda, come la regina delle nevi... Bello il fatto che sia proprio Kiba a insegnarle ad amare e ad esprimere i suoi sentimenti, imprimendoli nella musica (hai alimentato la mia vena romantica *-*)
Adorabili le scene fra i due, specie quella della visita di Akamaru, e il bacio... *-* Adoro questa coppia, e adoro te per averci scritto una storia così adorabile :)
Unico appunto: ho trovato un po' strano il fatto che Hanabi se ne sia andata di punto in bianco, rilegando a Neji il compito di fare le sue scuse... Più che altro, avrei preferito leggere di alcuni sintomi di questa sua partenza e tentennamenti da parte della ragazza, che in qualche modo mettessero a Kiba un campanello d'allarme, per lo meno. Però il finale aperto è geniale. Per Zeus, di solito odio (ODIO) i finali aperti, ma in questo caso l'ho trovato azzeccatissimo! In questo modo hai evitato uno scontatissimo finale baci-abbracci e lacrime, lasciandoci con un Kiba ottimista e vivace come sempre, deciso a riprendersi la sua Hanabi ^^
Poi, non ho notato errori particolarmente gravi, o per lo meno non me li rircordo, ma immagino che Ayumi te li abbia già segnalati tutti, perciò non mi dilungo xD
Insomma, mi è piaciuta e ti faccio i miei complimenti!
Ora aspetto solo il mio regalo di Natale *-* -giuro, non è una minaccia (?) xD-. Se farò in tempo, ne scriverò una anch'io per te u.u (al massimo la pubblicherò un po' dopo Natale)
Baci

11/11/13, ore 19:47

Ciao! ^^
.........
..............
O.O
Non ho parole! ..... WOW. *-* È.... bellissima. Ragazza hai fatto breccia nel mio cuore da lettrice. Premetto che con i due personaggi trattati io non abbia mai avuto una grande dimestichezza ma cavolo! Sono descritti così bene, tremendamente IC. Cara, non te l'ha mai detto nessuno che sei bravissima? :3
Mi è piaciuto moltissimo come hai aggiunto Neji nella storia -anche se marginalmente- e in sottofondo le figure di Hinata e Hiashi. E non dimentichiamoci del grande -in tutti i sensi- Akamaru! Mi è piaciuta moltissimo e il finale aperto, almeno secondo me, è stata la scelta più appropriata. Sappi che finirà dritta dritta nelle preferite. *-*
Spero di leggere altri tuoi -bellissimi- lavori! <3
Ah, e in bocca al lupo per i risultati del contest, faccio il tifo per te! :3
Un bacione,
Naruhinafra
(Recensione modificata il 11/11/2013 - 07:55 pm)