O.D.D.
di slytherin ele

21/01/14, ore 21:23

Recensione-valutazione del contest "ADA - Associazione Divinità Anonime"

- Gradimento Personale: 8/10
Se dovessi definire questa storia con un solo aggettivo, questo sarebbe: fantozziana. Con tanto di Nuvoletta dell’Impiegato XXDDD
Ma povero Hermes Hernan, non glie ne capita una giusta, e devo ammettere che ho provato molta simpatia per lui (OT: non so perché, ma scrivendo questa frase mi è venuto in mente un breve cartone animato sulla differenza fra empatia e simpatia): che dire se non che la LEM (Loi de l’Emmerdement Maximale, detta anche Legge di Murphy) non risparmia neanche gli dei? Certo, c’è da aggiungere che Zeus ci ha messo anche il suo sadico zampino, per rendere ancora più dura la punizione data a Hermes.
Come ti avevo già detto in altra sede, non sono una grande fan dello slash (suppongo sia una questione di sensibilità, finora non sono mai incappata in storie che mi hanno preso), ma qui l’ho apprezzato perché da un lato aggiunge colore alle disavventure di Hermes e dall’altro, rende la caratterizzazione del personaggio più canon, se mi passi la terminologia prestata dal mondo delle fan fiction.

- Grammatica e Ortografia: 9.36/10
Generalmente, è tutto buono, con le sviste che possono capitare a chiunque.
andargli in contro ed aiutarlo a togliersi la giacca di pelle. -0.05 d eufonica.
“Vado a vedere se abbiano dei vestiti di ricamb---“ -0.1 un trattino è più che sufficiente per troncare una parola, inoltre la virgoletta è aperta.
“Tranquillo, Rafa è andato a fare delle consegne!: ci metterà ancora dieci minuti!. Hai tutto il tempo di cambiarti!” disse. -0.02 un po’ troppi punti esclamativi, per i miei gusti: un due punti e poi un punto rendono il tutto più fluido.
“Hermes, io ti condanno a vivere a contatto con la povera gente, sfruttata dai maligni ricchi senza poter far nulla per difenderli o per aiutarli!” (…) Zeus sembrava non aver gradito la sua sfacciataggine e facendo tremare l’intero palazzo sull’Olimpo, aveva urlato: “Mi assicurerò che Fortuna non si degnoi neanche per sbaglio di darti un po’ di buona sorte. (…) Poteva ancora vedersi davanti lo sguardo accigliato (…) Efesto sembrava più che altro divertito (…) Lo aveva visto ghignare ma non aveva potuto rispondere nulla. -0.06 questo monoblocco è alquanto pesante, le freccette indicano i punti in cui, a mio giudizio, è bene andare a capo. Inoltre c’è un refuso.
Così fu che venne fu scaraventato nel bel mezzo della periferia -0.01 l’utilizzo del verbo andare in quest’espressione, è tipica del parlato, tuttavia siamo davanti a della narrazione dei fatti accaduti, quindi bisogna usare il verbo essere.
Nessuno, avrebbe creduto all’esistenza di un dio olimpico al di fuori della Grecia. -0.05 perché c’è una virgola fra soggetto e verbo?
i templi costruiti per le divinità era più simboli -0.01 piccolo refuso: singolare invece del plurale.
il periodo delle “Mille e una consegne” -0.05 in questo caso, bisogna usare consegna. Non ti nascondo che ho avuto un bel dubbio, tanto che ho chiesto a San Google da Chrome se era “Le mille e una notte” o “Le mille e una notti”.
se non ti’interessa, se non sei… Beh…” si fermò alla ricerca delle parola adatte. -0.07 qui abbiamo: un pronome che andrebbe troncato, una maiuscola poiché la descrizione non ha molto a che vedere con il dialogo, e un refuso.
mentre una mano si’infilò tra i suoi capelli, -0.05 idem con patate del primo punto di sopra.
“Non impor--- cominciò a dire Hermes -0.1 ancora una parola troncata con troppi trattini e una virgoletta aperta invece che chiusa.
“Sei gonfio.Disse il ragazzo. -0.01 qui bisogna sostituire il punto con una virgola e la maiuscola con la minuscola, dato che la descrizione è direttamente legata al dialogo.
Se solo non ci fosse statoa quella stupida punizione… -0.01 stato è legato a punizione, quindi va al femminile.
sperando che Zeus fosse impegnato in alt(r)e faccende  -0.01 refuso: mi hai mangiato la erre.
Era certo, che gli avrebbe fatto togliere la punizione  -0.01 cosa ci fa quella virgola inutile?
Nonostante i numerosi incidenti di percorso - tra cui (…) che I riflessi di Rafael fossero buoni e lo fosse riuscito ad afferrarlo per un braccio, prima che cadesse nelle fogne!) - Hermes riuscì  -0.03 per gli incisi, si usano i trattini lunghi, inoltre hai usato la maiuscola invece della minuscola.

- Originalità: 7/10
Per tua sfortuna, ho avuto modo di leggere anni fa uno dei due libri in cui sono narrate le avventure del ragionier Ugo Fantozzi, senza contare che, quando ero ancora sul suolo italico, non mi perdevo mai una replica dei primi film: per questo motivo, non posso considerare originale lo sviluppo della tua storia – che resta comunque simpatica senza scadere troppo nel grottesco o nel demenziale. Allo stesso modo, l’espediente della divinità o entità spedita sulla Terra è stato già utilizzato in altre e varie sedi.

- Stile e Lessico: 7/10
Lo stile è abbastanza scorrevole, suddiviso in frasi concise e descrizioni che si limitano all’essenziale: un pregio da un certo punto di vista, ma dall’altro fa sembrare la storia scritta un po’ troppo in fretta.
Ho trovato il lessico adatto alla situazione descritta, con dei dialoghi che rendono i personaggi vivi e moderni, anche se forse un décalage fra il modo di esprimersi di Hermes rispetto a quello di Mayra e Rafael avrebbe potuto giovare al lato comico.

- Aderenza alla traccia: 7/10
Nonostante un Hermes che lavora come fattorino rispecchi il tema del contest, il fattore che ha fatto abbassare il punteggio in questa voce è proprio il fatto che sia stato “espulso” dall’Olimpo recentemente: mi rendo conto che forse il bando del concorso, così come l’ho stilato, può essere stato poco chiaro su questo punto, dato che nella mia testa con “come sopravvive e come s’è riciclata” presuppone il fatto che la divinità si sia mossa sempre in ambito umano. Sei liberissima di contestarmi questo punto, quindi.
Non dico che l’espediente letterario sia malvagio, ma avresti potuto ottenere un punteggio migliore se, per esempio, fosse stato proprio lui a fondare la società di spedizioni (nuovo OT: qui in Germania ce n’è una che, per l’appunto, si chiama Hermes – giusto ieri mi hanno portato i regali di Natale per i bimbi [è il 21 dicembre mentre scrivo questa parte del giudizio]).

Punti bonus: 2

Per un totale di 40.36/50
(Recensione modificata il 21/01/2014 - 09:31 pm)

28/11/13, ore 10:30

Devo dire che la storia è molto carina e anche leggermente divertente, non mi sono piegata in due dalle risate al dire il vero, ma se questa era la tua prima volta direi che non sei andata male!
Per quanto riguarda il testo in generale la storia è scritta bene, ma l'ho trovata leggermente frettolosa, potevi descrivere tranquillamente l'intera giornata del povero Hermes, invece ti sei limitata solo ad una parte.
Questi sono più o meno i motivi per cui la mia recensione è neutra, inoltre non hai descritto il Dio nella sua forma terrena, limitandoti a descrivere solo i personaggi secondari.
Spero prenderai serenamente la mia recensione, in quanto questo è solo il mio parere.
baci
G.

25/11/13, ore 15:08

Ciao! Devo dire che non ho mai letto nulla del genere, ho capito bene : un dio che è stato scaraventato sulla Terra per punizione e lavora per un'agenzia di consegne? Questo è molto buffo e strano, davvero!
Ti devo dire la verità, non mi è sembrata una storia da genere "comico" (anche se ne combina di casini) XD
La storia in sé è anche sbrigativa, ma mi son divertita a leggere qualcosa di particolarmente diverso.
Come di ho già detto in precedenza hai molta fantasia , il ché non guasta mai:)
UN bacio
Kjria91